View Full Version : patente x 125
Leonarth
30-07-2006, 20:14
ciao a tutti, a novembre vorrei iscrivermi alla motorizzazione x prendere la patente x il 125... quanti di voi l'hanno fatta?? e l'esame pratico com'è==??? quanto dura??? nn vedo l'ora di prenderla (almeno la mia rs125 potrebbe diventare realtà :D :D ), ma ho una paura tremenda di nn superare l'esame pratico.... calcolate che nn ho mai guidato un motorino nè tantomeno una moto....
ke ne dite allora?
valerio86
30-07-2006, 20:21
ciao a tutti, a novembre vorrei iscrivermi alla motorizzazione x prendere la patente x il 125... quanti di voi l'hanno fatta?? e l'esame pratico com'è==??? quanto dura??? nn vedo l'ora di prenderla (almeno la mia rs125 potrebbe diventare realtà :D :D ), ma ho una paura tremenda di nn superare l'esame pratico.... calcolate che nn ho mai guidato un motorino nè tantomeno una moto....
ke ne dite allora?
Nessun problema per la pratica, l'osso duro è la teoria!
Se poi ti presenti con una vecchia Vespa 125 a marce è davvero una passeggiata, basta solo prendere un pò di dimestichezza con frizione e cambio ;)
Leonarth
30-07-2006, 20:41
Nessun problema per la pratica, l'osso duro è la teoria!
Se poi ti presenti con una vecchia Vespa 125 a marce è davvero una passeggiata, basta solo prendere un pò di dimestichezza con frizione e cambio ;)
azz proprio la vespa di mio padre :D :D :D
ma è vero ke la pratica si divide in 2 parti una su strada e una su un percorso stabilito da birilli ??
x la teoria penso ke basta studiare.. uno poi ce la fa!! voi che moto (125) avete??
fatta da 15 giorni :D
beh, per la teoria è ovvio che devi studiare e fare tanti quiz
per la pratica ti fanno fare il percorso con slalom, 8, percorso rettilineo e fermata. poi ti fanno fare un po di pezzo in strada
beh, te fai conto che nemmeno io ero mai andato neanche in motorino, ho fatto 2 guide con la vespa della scuola guida e un po di km con la mia moto (con mio papà come istruttore :D ) e l'ho superato senza problemi
quel giorno a fare l'esame eravamo in 3, abbiamo fatto tutti e 3 il percorso e l'esaminatore quasi non ci guardava perchè chiacchierava con l'istruttore :asd:
poi ci ha fatto fare l'esame in strada: alla prima ragazza gli ha fatto fare 3 pezzi rettilinei con 3 stop, al 2° gli ha fatto fare un pezzo rettilineo, rotonda e 2 svolte, a me mi ha fatto fare 3 pezzi rettilinei, 2 stop e una rotonda
insomma, una cagata :D
edit: io ho una yamaha xt125r
Leonarth
30-07-2006, 22:36
mamma mia mi vien sempre più voglia di 125!!!!!!!!!!!!!!!!
ovviamente con la patente x il 125 si possono guidare anke i cinquantini??
cmq una volta iscritti alla motorizzazione in quanto tempo uno prende la patente?? e quanto costa + o -??
Leonarth
31-07-2006, 10:54
mamma mia mi vien sempre più voglia di 125!!!!!!!!!!!!!!!!
ovviamente con la patente x il 125 si possono guidare anke i cinquantini??
cmq una volta iscritti alla motorizzazione in quanto tempo uno prende la patente?? e quanto costa + o -??
up :(
allora, una volta iscritto ti faranno una visita oculistica e contestualmente o nel giro di qualche giorno ti rilasciano il foglio rosa. col foglio rosa in mano puoi andare dappertutto e fare tutta la pratica che vuoi (se non ricordo male dura una paio di mesi) dopodichè fai l'esame e con la vespa di tuo padre è una passeggiata...alla fine con un mese e un 150 euri te la cavi alla grande ;)
Leonarth
31-07-2006, 11:45
allora, una volta iscritto ti faranno una visita oculistica e contestualmente o nel giro di qualche giorno ti rilasciano il foglio rosa. col foglio rosa in mano puoi andare dappertutto e fare tutta la pratica che vuoi (se non ricordo male dura una paio di mesi) dopodichè fai l'esame e con la vespa di tuo padre è una passeggiata...alla fine con un mese e un 150 euri te la cavi alla grande ;)
ok grazie mille!!
ke ne pensate della nuova rs 125 (del 2006)?????
io il patentino l'ho preso in un mese, x me è stato facilissimo...
cmq l'rs è bella, io ho la varadero :Prrr:
Leonarth
31-07-2006, 12:21
io il patentino l'ho preso in un mese, x me è stato facilissimo...
cmq l'rs è bella, io ho la varadero :Prrr:
il patentino dovevo prenderlo anke io ma poi x vari motivi nn ho piu potuto.. :cry:
cmq cn il foglio rosa quando voglio fare pratica devo portare con me qualcuno (tipo mio padre che è patentato) vero?
Io la feci un bel po' di anni fa. Iniziai a fine agosto e ad ottobre la presi.
Per la teoria basta un po' lo studio. poi certe cose uno le sa già.
Per la pratica il percorso a birilli era questo (almeno quello che ho fatto io): Accelerazione in prima e seconda e poi frenata senza bloccare la ruota posteriore e fermarsi con quella anteriore dentro quattro birilli (molto semplice le distanze non erano tanto ridotte), slalom tra 5 birilli, due giri a formare l'8 dentro una serie di birilli (questo secondo me è quello più difficile perchè devi prendere bene le misure della sterzata della moto e andare piano senza mettere giù il piede, quindi devi giocare un po' di frizione), e infine accelerazione in una corsia di birilli.
Se hai un amico che ha il cinquantino a marce tipo l'rs Aprilia è ottimo come pratica. Io avevo l'RS125 aprilia deponteziata (ma poi l'avevo ripotenziata :Perfido: )
Leonarth
31-07-2006, 12:35
purtroppo nn conosco nessuno con l'rs :cry: :cry:
sn proprio le marce a farmi paura... nn le ho mai usate, vabbè tocca che faccio pratica con la vespona :D :D :D
purtroppo nn conosco nessuno con l'rs :cry: :cry:
sn proprio le marce a farmi paura... nn le ho mai usate, vabbè tocca che faccio pratica con la vespona :D :D :D
Va bene cmq. l'unica differenza è che con la vespa le marce le cambi con la sinistra, con la moto che ti darà la scuola guida, le cambi con il pedale sinistro (o destro?? non me lo ricordo più!!!)
Leonarth
31-07-2006, 12:46
Va bene cmq. l'unica differenza è che con la vespa le marce le cambi con la sinistra, con la moto che ti darà la scuola guida, le cambi con il pedale sinistro (o destro?? non me lo ricordo più!!!)
ma xke l'esame nn puoi farlo con la moto che vuoi tu????? te la danno loro?????? azz nn lo sapevo!
Leonarth
31-07-2006, 14:35
ma xke l'esame nn puoi farlo con la moto che vuoi tu????? te la danno loro?????? azz nn lo sapevo!
up
up
decidono loro, e se non sbaglio te la fanno fare tutti sulla vespa (credo)
cmq x patentino intendevo la patente x il 125 (dalle mie parti lo si chiama patentino)
Leonarth
31-07-2006, 14:57
decidono loro, e se non sbaglio te la fanno fare tutti sulla vespa (credo)
cmq x patentino intendevo la patente x il 125 (dalle mie parti lo si chiama patentino)
lol nn l'avevo capito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.