PDA

View Full Version : [Foto] Londra

Thyo85
30-07-2006, 18:55
La mia prima esperienza di foto e soprattutto di elaborazione..
La foto l'ho fatta a marzo in metropolitana a Londra..un pò scura, ma mi era subito piaciuta, è fatta con una economicissima videocamera/fotocamera digitale.
La scan della foto originale (purtroppo l'originale fatta in digitale l'ho persa, o meglio sovrascritta, non succederà più :) ) era un pò scura e con colori un pò cupi.
Non volendo perderla, l'ho resa in bianco e nero, modificando un pò le sfuocature per renderla come piaceva a me.
Questo è il risultato, ditemi cosa ne pensate ;)
(sottolineo che è stata un colpo di fortuna, non sono ancora molto bravo a fare foto)
http://img234.imageshack.us/img234/810/pict0004copiabp3.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=pict0004copiabp3.jpg)

bigiagia
31-07-2006, 04:18
splendida idea di claustrofobia noir, angoscia, e precarietà!
Purtroppo il taglio della foto non da la piena resa di questa idea.
La figura nera è troppo centrale e rende tutto statico

Thyo85
31-07-2006, 07:36
splendida idea di claustrofobia noir, angoscia, e precarietà!
Purtroppo il taglio della foto non da la piena resa di questa idea.
La figura nera è troppo centrale e rende tutto statico

:) Grazie...per ora molti dettagli mi sfuggono..
Per completezza, la maggior parte del lavoro sul colore è stato fatt mentre facevo un test della beta di Adobe LightRoom (con cui mi trovo bene)

Stigmata
31-07-2006, 10:39
Io la trovo molto bella, senza se e senza ma.
La figura è sì centrale, ma il mosso la rende dinamica, come se stesse camminando per raggiungere le altre persone più dettagliate sullo sfondo, per uscire dall'anonimato.
Secondo me la mancanza di dettaglio non significa niente in una foto di questo tipo.

Se proprio vogliamo cercare un difettino, lo attribuirei al giubbetto rifrangente che è stato illuminato da qualche fonte luminosa (il flash?).
Ma è proprio una piccolezza, trovata solo per il gusto di trovarla, che nulla toglie alla foto.

Bravo!

Thyo85
31-07-2006, 12:55
In realtà nell'immagine originale il giubbetto risaltava si, ma è con le variazioni che ho aggiunto io che fa quell'effetto.
In effetti potrei vedere se modificarlo o meno..

marklevi
31-07-2006, 17:27
ma il flash non avrebbe schiarito (e congelato) il soggetto?
concordo sull'efficacia della foto. la contasterei un po