View Full Version : [HELP] ABIT NF7-S v2.0 Tentativi estremi di salvataggio!
Ciao a tutti, per farla breve il discorso prosegue da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139852
dopo il quantomeno dubbioso interveneto in garanzia, tempo poche ore di lavoro e il pc ripresenta lo stesso problema!
Ho deciso quindi di comprare una di quelle schede PCI per la diagnosi, se non lo posso riparare mi piacerebbe almeno sapere che cos'ha, ho pensato!
La scheda è la seguente:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=103000200876&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1
acquistata su ebay a poco prezzo e di cui mi sono procurato il manuale in inglese...
dopo scariati tentativi di cancellazione del bios, pila e jumper, sui due display appare il codice di errore FF
Il manuale per questo codice riporta le diversa possibilità a seconda del bios:
Award: Int 19 Boot Attempt
AMI: Flash ROM programming was successful. Next, restart the system BIOS.
Phoenix4.0/Tandy3000: ----------------
Tradotto, ammetto che di inglese non vado forte, dovrebbe voler dire:
Un tentativo interno dei 19 caricamenti del sistema.
E quindi? domanda mia...
c'è possibilità di ricavarne qualcosa?
Grazie.
megthebest
30-07-2006, 18:59
probabilmente il bios è corrotto ..
Int 19 Boot Attempt
significa interrupt 19 , tentativo di boot .... probabilmente nn andato a buon fine ...
le mobo di quel tipo , sono da anni affette da problemi di corruzione bios purtroppo :muro:
fdadakjli
30-07-2006, 19:07
fatti mandare un bios nuovo agg. ;)
fatti mandare un bios nuovo agg. ;)
intendi l'intero chip? ma come mai se è come dici tu, tornata dall'assistenza è durata 3gg e poi di botto è partita???
Mi è arrivato il chipset del bios contentente l'aggiornamento 2.7 l'ultimo disponibile!
indovinate un po?
tutto come prima!
Sempre errore FF
bos corrotto???
che si fa?
possibile che anche quello nuovo sia stato corrotto?
Magari ho sbaglito io la procedura...
Spiegatemi passo passo come si sostiuisce il chipset del bios con un nuovo!
si toglie la pila? si sposta il jumpers?
sinceramente non posso affermare con certezza le mie azioni in quanto ho fatto il tentativo prima di partire per una settimana di vacanza e sono tornato ieri...
grazie a tutti!
megthebest
17-08-2006, 14:47
smonti il chip bios plc , con cacciavitino di precisione , e lo sostituisci con il nuovo , controllando bene la posizione della tacca di inserimento ...
ciao
smonti il chip bios plc , con cacciavitino di precisione , e lo sostituisci con il nuovo , controllando bene la posizione della tacca di inserimento ...
ciao
si è quello che ho fatto... ma riguardo alla procedura, mi chiedevo se bisognava toccare la pila e/o il jumper!
grazie....
Siccome di cognome faccio TESTARDO non mi do certo ancora per vinto e voglio vedere una schermata di XP da questa ABIT!
I casi sono due a mio avviso:
1- Il problema non era e non è tutt'ora il chip del bios! di fatti anche sostituendolo non cambia nulla!
2- Il chip bios che mi è stato inviato è difettoso!
Voi che dite?
Ho praticamente esaurito ogni idea! chi ne ha, avanti prego! o meglio avanti perfavore!!! :( :( :(
megthebest
19-08-2006, 21:13
provato per sfizio , a togliere la mobo , metterla su con cpu,ram,sk video e un alimentatore nuovo ?
altrimenti la soluzione nn è + praticabile e consiste nel sostituire la mobo :muro:
THE MATRIX M+
19-08-2006, 21:35
Ho letto che hai provato il 2500+ su un'altra mobo e non è partita...se è così è la cpu!
Ho letto che hai provato il 2500+ su un'altra mobo e non è partita...se è così è la cpu!
Infatti ero convinto che fossero sia mobo che cpu! il mio vecchio barton 2500 sulla asus del mio amico non andava e viceversa il suo sempron non andava sulla mia abit!
quando però ho venduto a soli 10euro come non funzionante il mio barton 2500 su ebay, mi sono ritrovato una risposta che diceva che andava a gonfie vele! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
poi è partita tutta la crociata della garanzia e "in appena" 3-4 mesi ho avuto un'altra abit nf7-s v2.0 su cui montare il procio che avevo comprato nel mentre, un barton 3200+ fsb400!
risultato? per 2-3 giorni ok! dopo mobo morta per corruzione del bios a quanto pare!
Il barton 3200 funziona egregiamente, lo sto usando con la config in sign!
provato per sfizio , a togliere la mobo , metterla su con cpu,ram,sk video e un alimentatore nuovo ?
Per i test che sto ancora provando sulla nf7-s uso un amd 1300mhz con due blocchi di ddr 333 da 256, geforce2 mx400 e un ali da 400w!
Idee???
Grazie.
Una domanda teorica:
Una scheda madre qualsiasi è in grado di fornire una schermata video che ne dimostri "la vita" senza che su di essa siano montate CPU e RAM ma solo, ovviamente, la scheda video???
Secondo me la risposta è si, in quanto la primissima schermata è sempre quella delle info della scheda video...
Grazie ancora...
THE MATRIX M+
20-08-2006, 11:51
Azz che sfiga!! :(
megthebest
20-08-2006, 21:11
Una domanda teorica:
Una scheda madre qualsiasi è in grado di fornire una schermata video che ne dimostri "la vita" senza che su di essa siano montate CPU e RAM ma solo, ovviamente, la scheda video???
Secondo me la risposta è si, in quanto la primissima schermata è sempre quella delle info della scheda video...
Grazie ancora...
non è possibile , perchè la fase di POST(power on self test) , presuppone che siano presenti sia cpu , che ram che sk video ..
ciao ;)
non è possibile , perchè la fase di POST(power on self test) , presuppone che siano presenti sia cpu , che ram che sk video ..
ciao ;)
però come dicevo la primissima schermata a video è sulla scheda video!
come mai non vedo nemmeno quella??? :confused: :confused: :confused:
Se fosse un problema di bios della mobo secondo me dovrei vedere la schermata della SVGA e poi dovrebbe piantarsi nella fase di POST!
Comunque solo con SVGA e CPU credo che dovrebbe partire...
Voglio metterci meno roba possibile per restringere le possibilità di difetto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.