PDA

View Full Version : COME MONTO I TWEETER SULLA CLIO?

Sste
30-07-2006, 16:28
Qualcuno sa come si montano i tweeter sulla clio del '99, io ho già una mezza idea ma dovrei smontare mezza macchina :muro: ... un'alternativa più valida c'è??? Purtroppo i "copri tweeter" non si smontano xkè sono uniti al cruscotto..
Fatemi una descrizione ben dettagliata (quali viti svitare, togli questo.....).

Grazie!

Stiwy.NET
02-08-2006, 16:43
Qualcuno sa come si montano i tweeter sulla clio del '99, io ho già una mezza idea ma dovrei smontare mezza macchina :muro: ... un'alternativa più valida c'è??? Purtroppo i "copri tweeter" non si smontano xkè sono uniti al cruscotto..
Fatemi una descrizione ben dettagliata (quali viti svitare, togli questo.....).

Grazie!
Ad un raduno l'anno scorso avevo visto un tizio che per metterli aveva tagliato i copri tweeter originali :D e li aveva messi al posto...

Sste
02-08-2006, 23:56
Ad un raduno l'anno scorso avevo visto un tizio che per metterli aveva tagliato i copri tweeter originali :D e li aveva messi al posto...

Che soluzione drastica :( ...e poi li ha riattaccati con l'attack? Grazie x l'aiuto ma considera che devo farci passare pure i cavi quindi sn costretto a smontare tutto il cruscotto, sperando che nn mi parta qualche airbag :stordita:, non vedo altra soluzione migliore :cry:

Stiwy.NET
03-08-2006, 07:16
Che soluzione drastica :( ...e poi li ha riattaccati con l'attack? Grazie x l'aiuto ma considera che devo farci passare pure i cavi quindi sn costretto a smontare tutto il cruscotto, sperando che nn mi parta qualche airbag :stordita:, non vedo altra soluzione migliore :cry:
Sulla Saxò che avevo me li avevano messi nelle portiere... tu non puoi farlo? ti eviti di smontare il cruscotto...

TheDarkProphet
03-08-2006, 09:34
Ho un link ad un forum francese, dove c'è scritto per filo e per segno, cont tanto di immagini e guide grafiche, come smontare tutta la Clio II per fare un impianto audio completo, cruscotto, pannelli porta, levare sedili, paratia abitacolo-motore e quant'altro. Solo che ce l'ho sul portatile, oggi pomeriggio te lo passo, uppa il 3d verso le quattro, però, che se no mi dimentico. Ciao

d!

Sste
03-08-2006, 12:35
Sulla Saxò che avevo me li avevano messi nelle portiere... tu non puoi farlo? ti eviti di smontare il cruscotto...

E ma mi tocca tagliare il "copri portiera", poi i cavi come ce li faccio arrivare fin li....devo farli passare dalla radio alla portiera quindi il cruscotto lo devo smontare comunque.
Grazie...Ciao :)

Sste
03-08-2006, 12:39
Ho un link ad un forum francese, dove c'è scritto per filo e per segno, cont tanto di immagini e guide grafiche, come smontare tutta la Clio II per fare un impianto audio completo, cruscotto, pannelli porta, levare sedili, paratia abitacolo-motore e quant'altro. Solo che ce l'ho sul portatile, oggi pomeriggio te lo passo, uppa il 3d verso le quattro, però, che se no mi dimentico. Ciao

d!

Io ho la clio I però, sarà lo stesso?? Prova a darmi il link poi ti faccio sapere...

Vorrei sbagliarmi ma sulla clio II i copri tweeter si possono smontare, quindi non occorre togliere tutto.
Grazie mille!

TheDarkProphet
03-08-2006, 13:31
Se la clio è del 99 si tratta della clio II fase A. Più tardi riprendo il portatile, a dopo

d!

Sste
04-09-2006, 17:58
Fatto ho smontato tutto... alla finfine la cosa difficile è stata far passare il cavo di alimentazione dell'ampli dall'interno della macchina al "motore", il tutto fatto per mezzo di un tappo vicino ai pedali. Per il resto è stata una cavolata sia nello smontaggio che nel rimontaggio, è come un pasol :)
La cosa importante è non lasciare la chiave inserita.

@TheDarkProphet grazie per il link eh.... :stordita:

TheDarkProphet
04-09-2006, 18:11
O per dio :stordita: Mi son dimenticato :fagiano:

Ti interessa ancora? Ho il portatile qua con me :stordita:

d!

Sste
05-09-2006, 01:01
O per dio :stordita: Mi son dimenticato :fagiano:

Ti interessa ancora? Ho il portatile qua con me :stordita:

d!

Oramai no..Ora saprei farlo ad occhi chiusi :cool:
Però potrebbe servire a qualcunaltro, e si potrebbe scoprite qualche trucchetto...se puoi mandalo il link. Mandalo però.. :D

jimmytf
05-09-2006, 10:02
scusate ma sono così o no?

http://img34.exs.cx/img34/6951/Tweeterdroit.jpg

se sono cosi giri il copritweeter e lo togli, poi con una guida da elettricista (o comunque con un fil di ferro o qualcosa di abbastanza rigido) porti il filo a destinazione

per posizionare il tweeter puoi inserire della spugna o gommapiuma e direzionarlo come meglio credi...

Sste
05-09-2006, 11:38
No non sono quelli purtroppo :doh:
Sulla mia non ci sono i copri tweeters ma questi sono coperti dal cruscotto, è tutto un pezzo unico. Quindi devi per forza smontare il cruscotto a meno che non tagli il pezzo sopra ai tweeter...

avido
06-09-2006, 19:27
No non sono quelli purtroppo :doh:
Sulla mia non ci sono i copri tweeters ma questi sono coperti dal cruscotto, è tutto un pezzo unico. Quindi devi per forza smontare il cruscotto a meno che non tagli il pezzo sopra ai tweeter...viene via solo la parte sopra del cruscotto smonta quella
cosi vedi che viene un bellavoro...

Sste
07-09-2006, 00:54
Ok cmq ho già fatto. La macchina l'ho smontata tutta senza tagliare niente...

polostation
12-09-2006, 19:35
Ho letto tardi il tread altrimenti di davo qualche dritta visto che anche io mi sono montato tutto da solo sulla mia clio fine '98 ;)

Homer314
05-07-2007, 20:21
Ragazzi vi supplico, mi fate vedere con una foto dove si trovano i tweeter sulla clio del 98 ?

Grazie mille. Vorrei rifare l'impianto di serie montando le tasche sulle portiere per woofer da 165mm, installando tweeter ed ampli scrauso

TheDarkProphet
05-07-2007, 23:22
Ragazzi vi supplico, mi fate vedere con una foto dove si trovano i tweeter sulla clio del 98 ?

Grazie mille. Vorrei rifare l'impianto di serie montando le tasche sulle portiere per woofer da 165mm, installando tweeter ed ampli scrauso

Auguri :asd:

Io ho fatto quel che vuoi fare tu, per montare i tweeter devi scoperchiare tutta la plancia del cruscotto, è semplice, ma ti porta via mezz'ora buona.

Poi ho montato i 165 in portiera, cioè, 165 un cazzo, visto che al cestello sono da 184 mm e il magnete arriva a 75 mm di profondità, ho dovuto fare un lavoraccio, svasare la plastica della cartella col dremmel per farci entrare il cono e ancora c'è da lavorarci, visto che l'accoppiamento non è perfetto. Se monti le tasche cmq il lavoro non è molto più semplcie, visto che sarebbe meglio ancorarle alla lamiera e non alla cartella, devi farti 4 buchi nella barra anti-intrusione e non mi piace molto come idea..

Insomma, lavoro molto semplice, ma estremamente lungo se come me non lo fai tutti i giorni e pecchi un pò in manualità

Ah cmq, per montare i tweeter, devi necessariamente scoperchiare la plancia :fagiano: visto che poi devi tirare i cavi fino al crossover e devi farli girare per bene all'interno

d!

rc211v
06-07-2007, 07:31
E ma mi tocca tagliare il "copri portiera", poi i cavi come ce li faccio arrivare fin li....devo farli passare dalla radio alla portiera quindi il cruscotto lo devo smontare comunque.
Grazie...Ciao :)

no no
suonano decisamente meglio a cruscotto
devi smontare la palpebra sopra, come fare non te lo so' dire pero'
:)
per la porta visto che ci sei, metti dei fogli di catrame o butyflex o simili sulla lamiera interna della porta, e chiudi tutti i fori tra la lamiera stessa e il rivestimento, il basso ti ringraziera'
:)

Homer314
06-07-2007, 08:49
Auguri :asd:

Io ho fatto quel che vuoi fare tu, per montare i tweeter devi scoperchiare tutta la plancia del cruscotto, è semplice, ma ti porta via mezz'ora buona.

Poi ho montato i 165 in portiera, cioè, 165 un cazzo, visto che al cestello sono da 184 mm e il magnete arriva a 75 mm di profondità, ho dovuto fare un lavoraccio, svasare la plastica della cartella col dremmel per farci entrare il cono e ancora c'è da lavorarci, visto che l'accoppiamento non è perfetto. Se monti le tasche cmq il lavoro non è molto più semplcie, visto che sarebbe meglio ancorarle alla lamiera e non alla cartella, devi farti 4 buchi nella barra anti-intrusione e non mi piace molto come idea..

Insomma, lavoro molto semplice, ma estremamente lungo se come me non lo fai tutti i giorni e pecchi un pò in manualità

Ah cmq, per montare i tweeter, devi necessariamente scoperchiare la plancia :fagiano: visto che poi devi tirare i cavi fino al crossover e devi farli girare per bene all'interno

d!

Credo proprio che i tweeter li lascerò in "bella vista" :D

Per i woofer piano piano vedrò come sistemarli :)

TheDarkProphet
06-07-2007, 08:55
Credo proprio che i tweeter li lascerò in "bella vista" :D

Per i woofer piano piano vedrò come sistemarli :)

levare la plancia è una stupidata, sono 11 viti da svitre, poi viene via a mano con gesti semplici e tranquilli, non si rompe nulla. Oltretutto una volta riposizionata, visto che è un pezzo unico, non rimane alcuno scricchiolio. Ti consiglio di metterli nelle predisposizioni i tweeter, dato che la conformazione del parabrezza crea una riflessione del suono che favorisce l'ascolto fuori fase. Se ti interessa ti spiego come si fa e ti dò alcune immagini che ti aiuteranno nella decisione

d!

Homer314
06-07-2007, 13:09
levare la plancia è una stupidata, sono 11 viti da svitre, poi viene via a mano con gesti semplici e tranquilli, non si rompe nulla. Oltretutto una volta riposizionata, visto che è un pezzo unico, non rimane alcuno scricchiolio. Ti consiglio di metterli nelle predisposizioni i tweeter, dato che la conformazione del parabrezza crea una riflessione del suono che favorisce l'ascolto fuori fase. Se ti interessa ti spiego come si fa e ti dò alcune immagini che ti aiuteranno nella decisione

d!

veramente gelissimo, l'unica cosa che non capisco e dove siano le predisposizioni :confused:

http://www.mariohifi.it/Impianti/Clio/images_01/clio_tw_wf.jpg

rc211v
06-07-2007, 13:12
veramente gelissimo, l'unica cosa che non capisco e dove siano le predisposizioni :confused:

questa e' la prima clio, non il modello 98
se e' la prima si possono mettere sui montanti, ovviamente non c'e' la predisposizione
;)

TheDarkProphet
06-07-2007, 13:23

Mavà, non è quella del 98 :)

Come t'ha già detto, se vuoi tenere i tweeter alti, ti resta solo da forare i coprimontante

d!

Homer314
06-07-2007, 18:35
tralasciando per un momento il discorso tweeter, oggi ho acquistato il kit che monterò, un Hertz DSK 165, niente di speciale. Molto cortesemente il rivenditore (non sono installatori) mi ha sconsigliato, contro il suo interesse, di acquistare le tasche porta woofers per le portiere, in quanto la clio, inclusa la mia che è quella delle foto postate (il modello), ha già predisposizione fori e cavi per i woofer, basta solo forare la plastica, avvitare e stop. Che ne dite, follia o realtà ?