View Full Version : [VB6] Controllare se una form è aperta
OrcaAssassina
30-07-2006, 16:25
Qualè il codice per controllare se una form è aperta????
Ciao e grazieeeeeee
GoLDBeRG_Bill
31-07-2006, 05:41
If Form1.Visible = True Then
'quello che devi fare
Else
'senno fa questo
End If
ciauzZ
cagnulein
31-07-2006, 06:04
ma in questo modo se la form non e' stata precedentemente caricata, viene caricata dal comando form.visible...
Nightmare
31-07-2006, 08:44
non uso vb6 da un bel pò ma vedi se esiste il form.state o .status o .windowstatus o cose del genere, dovrebbe tornare cose del tipo vbMaximized vbMinimized e magari cè anche la costante per capire se non è visibile
ciao
GoLDBeRG_Bill
31-07-2006, 12:13
ma in questo modo se la form non e' stata precedentemente caricata, viene caricata dal comando form.visible...
non è proprio cosi....
se tu mandi il comando PRIMA di Form1.Show() il comando nn avra alcun effetto.
ma se la form è stata carikata precedentemente dal comando Show() allora il visible prende il controllo della form.
almeno credo sia cosi
Per non impazzire: dichiari una variabile in un modulo, e gli assegni un valore nell'evento load del form, ed un'altro nel unload sempre del form...in questo modo leggendo la variabile saprai sempre se quel form è caricato. Col .visible perderesti il form nel caso sia caricato ma invisibile...col .hwnd viene comunque caricato il form....
cagnulein
31-07-2006, 13:08
non è proprio cosi....
se tu mandi il comando PRIMA di Form1.Show() il comando nn avra alcun effetto.
ma se la form è stata carikata precedentemente dal comando Show() allora il visible prende il controllo della form.
almeno credo sia cosi
no, se tu debuggi vedrai che ala chiamata della form.visible prima di una form.show viene sempre e comunque caricata anche la form.load con tutte le conseguenze del caso ;)
GoLDBeRG_Bill
31-07-2006, 13:20
no, se tu debuggi vedrai che ala chiamata della form.visible prima di una form.show viene sempre e comunque caricata anche la form.load con tutte le conseguenze del caso ;)
vero ho provato adesso :D mi scuso :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.