View Full Version : [Guerra Israelo-Libanese] Chi di voi sostiene la politica aggressiva di Israele?
*sasha ITALIA*
30-07-2006, 16:09
Così per sondare un pò cosa ne pensate... vedo che ancora ci sono pareri discordanti.. io personalmente ritengo che Israele abbia letteralmente superato ogni limite e stia calpestando i diritti dell'uomo.
Combattono il terrorismo facendo altro terrorismo..
Swisström
30-07-2006, 16:24
parzialmente si. Ma non è questo il punto... a me frega poco in se di quella guerra (e qui giù a darmi dell'insensibile a destra e a manca ;) ) se non fosse che poi alla fine quelli che ci perdono siamo sempre noi occidentali che per ogni euro di missili sparati da israele ci tocca pagarne mezzo per questioni umanitarie/riparazioni/etc etc
Dannazione al giorno in cui la Svizzera è entrata nell'onu e quello in cui la Calmy Ray è stato eletta ministro degli esteri :muro:
*sasha ITALIA*
30-07-2006, 16:25
beh sei insensibile forte se pensi che al colpo ci lasciano 40 bambini e te pensi ai missili...
Swisström
30-07-2006, 16:27
beh sei insensibile forte se pensi che al colpo ci lasciano 40 bambini e te pensi ai missili...
non dico che non mi frega niente di questa guerra in quel senso... ogni morte di un uomo è una tragedia. Sempre.
Però me ne frego da parte israeliana e libanese... son loro a decidere, per me potrebbero anche farsi la guerra se questo non toccasse le MIE finanze.
Per me israele ha diritto di difendersi, ma non distruggendo il Libano a NOSTRE spese.
parzialmente si. Ma non è questo il punto... a me frega poco in se di quella guerra (e qui giù a darmi dell'insensibile a destra e a manca ;) ) se non fosse che poi alla fine quelli che ci perdono siamo sempre noi occidentali che per ogni euro di missili sparati da israele ci tocca pagarne mezzo per questioni umanitarie/riparazioni/etc etc
Dannazione al giorno in cui la Svizzera è entrata nell'onu e quello in cui la Calmy Ray è stato eletta ministro degli esteri :muro:
vero, molto meglio restarsene neutrali cosi magari si intasca l'oro dei nazisti senza colpo ferire...
*sasha ITALIA*
30-07-2006, 16:34
Il problema è che tu ti inchiodi ai numeri. Per te il conflitto è lontano, è uno dei tanti e non ci dai più di tanto peso. La cosa cambia se pensi che chi muore è gente come te, e ogni numero assume importanza. Arrivato a quel punto ti rendi conto da solo che essere freddi non solo è una cosa ingiusta, ma pure disumana.
Non volevo neanche votare e mi tocca mettermi a leggere strali di bambini contro chi fa una politica umanitaria.
AGGHIACCIANTE.
Queste sono le future generazioni? Beh, sarebbe quasi meglio fermare qui il tempo.
LuVi
Stavolta Israele l'ha fatta fuori dal vaso .... :mad:
ThabrisTheLastShito
30-07-2006, 18:10
Non approvo.
Se questa è la cura di Israele, è persino peggiore del male.
mauriz83
30-07-2006, 18:14
ovviamente voto NO,Israele sta esagerando.
beppegrillo
30-07-2006, 18:15
Ho votato si, anche se non approvo i bombardamenti indiscriminati ma non approvo nemmeno chi sostiene i terroristi.
Probabilmente il libano è anch'egli vittima dei terroristi, fatto sta che israele di certo non può rimanere inerme se gli lanciano missili contro le loro città dai confini..
LittleLux
30-07-2006, 18:36
Ho votato si, anche se non approvo i bombardamenti indiscriminati ma non approvo nemmeno chi sostiene i terroristi.
Probabilmente il libano è anch'egli vittima dei terroristi, fatto sta che israele di certo non può rimanere inerme se gli lanciano missili contro le loro città dai confini..
quindi si elimina invece che i terroristi la loro vittima. Perchè è questo che israele sta facendo con il libano. Dimmi che senso ha distruggere le infrastrutture civili ed economiche di un paese per colpire hezbollah. Ad hezbollah non frega un cazzo se vengono distrutte, può farne benissimo a meno. Anzi, diciamo chiaramente che israele sta facendo un grosso favore agli estremisti islamici, perchè sta spingendo tra le loro braccia l'intero libano. La siria e l'iran stanno facendo salti di gioia. Ma forse israele non può fare diversamente, perchè anch'egli ormai non conosce altro che la logica dell'estremismo.
quoto in toto, anche io ho votato si e ritengo allo stesso tempo che israele stia passando il segno. Ma in ognoi caso imputo la colpa dei morti civili sia ad israele stesso che ai terroristi di hezbollah che sparando razzi dai cortili delle case trasformano di fatto postazioni civili in obbiettivi militari. E parte della colpa va secondo me attribuita anche all'onu e al suo immobilismo, che l'ha portata a emettere una sacrosanta risoluzione per il disarmo delle milizie nel sud del libano,senza però attivarsi direttamente affinchè fosse rispettata ( il libano da solo ha ampaimente dimostrato di non avere i mezzi per farlo ). Forse se il consiglio di sicurezza avesse inviato forze in precedenza la situazione non sarebbe degenerata fino a questo punto. Infine ritengo che israele stia reagendo iduramente non, come sostengono molti utenti che ho letto in thread vari, al rapimento di due soldati, ma alla costante aggressione e pressione che gli hezbollah pongono ai suoi confini da un paio d'anni a questa parte. La questione dei due soldati eè stata solo il casus belli, e voler sostenere che tutto ciò che israele sta facendo sia solo in risposta a questo episodio mi pare assai ingenuo. Che poi anche considerando questi fatti si possa valutare sproporzionata la reazione è amteriale per altra discussione.....
beppegrillo
30-07-2006, 18:47
quindi si elimina invece che i terroristi la loro vittima. Perchè è questo che israele sta facendo con il libano. Dimmi che senso ha distruggere le infrastrutture civili ed economiche di un paese per colpire hezbollah. Ad hezbollah non frega un cazzo se vengono distrutte, può farne benissimo a meno. Anzi, diciamo chiaramente che israele sta facendo un grosso favore agli estremisti islamici, perchè sta spingendo tra le loro braccia l'intero libano. La siria e l'iran stanno facendo salti di gioia. Ma forse israele non può fare diversamente, perchè anch'egli ormai non conosce altro che la logica dell'estremismo.
Il problema allora è, cosa è lecito attaccare e cosa no?
Se attaccano infrastrutture non possono, attaccano palazzi manco a dirlo, visto che poi ci saranno morti civili, cosa devono fare per far cessare il lancio di razzi?
Secondo me l'attuale attacco al libano è un messaggio a quel governo affinchè si liberi dalle componenti estremiste, ovviamente come sempre il problema risalta all'attenzione pubblica solo quando è troppo tardi..
Dimmi che senso ha distruggere le infrastrutture civili ed economiche di un paese per colpire hezbollah. Ad hezbollah non frega un cazzo se vengono distrutte, può farne benissimo a meno..
serve a impedire lo spostamento dei terroristi con le loro armi e a cercare di indebolirne le vie di rifornimento.
Anzi, diciamo chiaramente che israele sta facendo un grosso favore agli estremisti islamici, perchè sta spingendo tra le loro braccia l'intero libano. La siria e l'iran stanno facendo salti di gioia.
su questo posso in pare darti ragione, credo che israele stia cercando di "pulire" completamente una fascia di libano da qualsiasi presenza di hezbollah per garantirsi uno spaio di sicurezza contro il lancio di missili a corto raggio e in parte questa strategia stà dando i suoi frutti
Ma forse israele non può fare diversamente, perchè anch'egli ormai non conosce altro che la logica dell'estremismo.
Non sono d'accordo, è ovvio che ci sono forze estremiste all'interno di israele che spingono per una soluzione "pesante" fino in fondo, ma sono in minoranza
sul totale del governo stesso e della poplazione, che vorrebbe solo confini sicuri e non minacciati
anonimizzato
30-07-2006, 19:05
Votato NO.
Israele ha il sacrosanto diritto di difendersi ma questa volta ha esagerato.
Swisström
30-07-2006, 19:16
Il problema è che tu ti inchiodi ai numeri. Per te il conflitto è lontano, è uno dei tanti e non ci dai più di tanto peso. La cosa cambia se pensi che chi muore è gente come te, e ogni numero assume importanza. Arrivato a quel punto ti rendi conto da solo che essere freddi non solo è una cosa ingiusta, ma pure disumana.
ovvio, agghiacciante la guerra come sono agghiaccianti gli atti di terrorismo e i razzi sparati della parte opposta.
Swisström
30-07-2006, 19:17
Queste sono le future generazioni? Beh, sarebbe quasi meglio fermare qui il tempo.
LuVi
se tu rappresenti vecchie... :rolleyes:
approvo l'attacco israeliano, è diritto di israele difendersi, ma ora sta esagerando seriamente, radere al suolo il libano non è la soluzione
Alabamasmith
30-07-2006, 19:35
è interessante il discorso di Swisstrom, non è cinico... ed è applicabile benissimo anche all'Italia.
Il nostro stato (e non solo) piange miseria da sempre... eppure è in prima linea con gli aiuti umanitari, che a parer mio rappresentano un esborso enorme. Di pari passo il mondo occidentale fornisce armi ai paesi sottosviluppati, è come se gli stati ricchi sostenessero i danni creati dalle armi prodotte sul loro suolo e poi vendute ai paesi più poveri. Come lo stato che vende le sigarette e che poi cura i malati di cancro a proprie spese.
Altra cosa da ricordare è che in Africa a sostenere le etnie che si scannano da decenni non ci va nessuno. Il medio oriente invece rappresenta uno scenario importante per la politica internazionale. L'Italia ci si butta a pesce con gli aiuti non perchè è BUONA, ma perchè le fa comodo e soprattutto per acquisire un ruolo di maggior rilievo a livello internazionale.
questo imho
L'Italia ci si butta a pesce con gli aiuti non perchè è BUONA, ma perchè le fa comodo e soprattutto per acquisire un ruolo di maggior rilievo a livello internazionale.
bravo
La soluzione finale al problema mediorentale non è tanto il riconoscimento da parte araba di israele e la nascita di un vero stato palestinese.
La fine di tutto sarebbe la scoperta di una vera e valida fonte alternativa al petrolio.
Io personalmente credo che ci sia già ma non coincide con gli interessi di chi governa il mondo.
Ipoteticamente se venisse divulgata, la perdita di interesse economico dell'area interessata dalla guerra sarebbe così enorme che fra qualche decennio se domandaste a qualche persona per strada se conosca israele o la siria vi chiederebbe se siete per caso un sondaggista di qualche nuovo gusto di gelati.
Swisström
30-07-2006, 20:02
Edit... lasciam perdere
La guerra israelo-libanese è stata causata da entrambe le parti, questo mi sembra chiaro e del resto succede in ogni guerra che siano tutte le parti in causa ad avere torto in qualche misura.
Sicuramente non è tollerabile che Hezbollah continui a lanciare missili sulle città israeliane e questo stato di fatto va cancellato, ma d'altro canto abbiamo una reazione decisamente eccessiva di Israele, che mi fa pensare che Israele abbia tutto da guadagnare da un Libano instabile. Probabilmente perché gli permetterebbe di intervenire in quel territorio ogni qualvolta gli convenga.
Le stragi di civili probabilmente sono causate in parte da imperizia israeliana, ma anche e soprattutto dal fatto che Hezbollah usa gente civile come scudo umano così poi da poter accusare Israele di essere criminali di guerra, terroristi e via dicendo sui mass media.
Questo quadro che ho fatto della situazione penso sia abbastanza aderente alla realtà, che non conosco moltissimo però: mi viene però spontanea una domanda. Il governo libanese che fa? Dorme?
Voglio dire: quale Stato degno di questo nome tollererebbe la presenza di una milizia armata sul proprio territorio? Qualsiasi Stato eliminerebbe questo corpo estraneo usando il suo esercito: perché il governo libanese non lo fa?
Dal momento che l'esercito libanese non sta facendo nulla nè contro Hezbollah nè contro gli attacchi israeliani mi viene da pensare che il governo libanese non abbia alcun esercito degno di tale nome.
Questo nullifica praticamente il governo libanese: uno Stato, per essere tale, deve avere la forza militare necessaria per imporre le sue decisioni, con la forza se è necessario. Quindi in questo momento il Libano non ha un governo effettivo, ma solo uno fantoccio che non è nemmeno in grado di imporre le proprie decisioni ad una milizia. E' una situazione molto simile a quella palestinese per altro, dove le istituzioni non riescono ad imporsi sulle varie milizie.
Per risolvere definitivamente il problema mediorientale bisognerebbe dichiarare Libano e Palestina sotto la giurisdzione ONU e mandare lì dei soldati per ristabilire l'ordine e in particolare per frantumare le varie milizie (Hezbollah, Hamas, Jihad, ecc). Per soldati intendo ovviamente militari che possono fare fuoco anche per scopi offensivi e non solo difensivi, come è invece per i caschi blu ONU.
Una soluzione simile è stata trovata per l'ex Jugoslavia e sembra stia funzionando piuttosto bene...
Voglio dire: quale Stato degno di questo nome tollererebbe la presenza di una milizia armata sul proprio territorio? Qualsiasi Stato eliminerebbe questo corpo estraneo usando il suo esercito: perché il governo libanese non lo fa?
Dal momento che l'esercito libanese non sta facendo nulla nè contro Hezbollah nè contro gli attacchi israeliani mi viene da pensare che il governo libanese non abbia alcun esercito degno di tale nome.
Pensa te sti sfigati... :rolleyes:
LuVi
Pensa te sti sfigati... :rolleyes:
LuVi
Che vuoi dire? :confused:
LittleLux
30-07-2006, 20:19
Il problema allora è, cosa è lecito attaccare e cosa no?
Se attaccano infrastrutture non possono, attaccano palazzi manco a dirlo, visto che poi ci saranno morti civili, cosa devono fare per far cessare il lancio di razzi?
Secondo me l'attuale attacco al libano è un messaggio a quel governo affinchè si liberi dalle componenti estremiste, ovviamente come sempre il problema risalta all'attenzione pubblica solo quando è troppo tardi..
e che tipo di messaggio sta dando al governo libanese? Sino a ieri quel governo non era considerato come la migliore alternativa all'ingerenza siriana? e adesso israele che fa? lo indebolisce a tal punto da spingerlo di fatto tra le braccia siriane.
tu chiedi cosa si poteva fare di diverso. il punto è che non è stato fatto nemmeno un tentativo per trovare una alternativa alle armi. volenti o nolenti si deve capire che l'unica alternativa è di tipo politico. invece di indebolire le autorità libanesi le si dovrebbe aiutare, appoggiandole politicamente ed economicamente, nel tentativo di mettere ai margini gli estremisti. ma facendo così forse nascerebbe un libano forte e prospero, e tutti sappiamo come sono bravi negli affari i libanesi. competitori formidabili...e forse questo da fastidio a qualcuno da quelle parti.
LittleLux
30-07-2006, 20:21
approvo l'attacco israeliano, è diritto di israele difendersi, ma ora sta esagerando seriamente, radere al suolo il libano non è la soluzione
nessuno nega ad israele il diritto di difendersi, ma c'è da domandersi se quello che sta facendo possa servire a qualcosa.
zerothehero
30-07-2006, 20:26
Così per sondare un pò cosa ne pensate... vedo che ancora ci sono pareri discordanti.. io personalmente ritengo che Israele abbia letteralmente superato ogni limite e stia calpestando i diritti dell'uomo.
Combattono il terrorismo facendo altro terrorismo..
Veramente Hezbollah ha fatto un atto di guerra (e non di terrorismo) il 12 luglio (rapendo dei soldati e uccidendone 6), Israele ad un atto di guerra ha risposto con una guerra di autotutela contro Hezbollah in Libano(dove staziona contro la risoluzione 1559).
Gli atti di terrorismo sono i lanci di missili deliberati contro le città israeliane per uccidere in modo deliberato dei CIVILI israeliani.
Ho votato la prima opzione, ma cmq rettifico (visto che non ne hai dato possibilità nell'opzione).
Israele ha diritto a combattere tale guerra ma deve cercare in ogni modo di limitare le morti civili, che purtroppo nei conflitti militari sono inevitabili.
zerothehero
30-07-2006, 20:28
La soluzione finale al problema mediorentale non è tanto il riconoscimento da parte araba di israele e la nascita di un vero stato palestinese.
La fine di tutto sarebbe la scoperta di una vera e valida fonte alternativa al petrolio.
Io personalmente credo che ci sia già ma non coincide con gli interessi di chi governa il mondo.
Ipoteticamente se venisse divulgata, la perdita di interesse economico dell'area interessata dalla guerra sarebbe così enorme che fra qualche decennio se domandaste a qualche persona per strada se conosca israele o la siria vi chiederebbe se siete per caso un sondaggista di qualche nuovo gusto di gelati.
I territori coinvolti sono sostanzialmente privi di petrolio, quindi la questione petrolio non mi pare "sensata".
Il petrolio era importante nella guerra in Kuwait nel '91, non certo in questa. :fagiano:
Che vuoi dire? :confused:
Niente, che gli si stanno muovendo critiche perchè hanno un esercito che fa ridere i polli... :rolleyes: potrebbe essere un motivo valido per attaccarli.... :rolleyes:
LuVi
Niente, che gli si stanno muovendo critiche perchè hanno un esercito che fa ridere i polli... :rolleyes: potrebbe essere un motivo valido per attaccarli.... :rolleyes:
LuVi
Ho detto questo? :rolleyes:
Un governo senza esercito non è un governo però, credo sia indiscutibile questo!
zerothehero
30-07-2006, 20:48
La guerra israelo-libanese è stata causata da entrambe le parti, questo mi sembra chiaro e del resto succede in ogni guerra che siano tutte le parti in causa ad avere torto in qualche misura.
Ma in questo caso Hezbollah ha iniziato il conflitto.
Non so se hanno sottovalutato la reazione di Israele o hanno agito in modo deliberato per far coinvolgere il Libano in guerra.
Non condivido quindi il "da entrambe le parti".
Il Sud Libano è stato sgomberato dal 2000 da Israele e dagli alleati maroniti (che hanno sciolto la loro milizia).
Quindi tale attacco è stato deliberato ed è avvenuto in maniera assolutamente unilaterale da parte dell'esercito milizia hezbollah (addirittura all'insaputa del governo libanese che ignorava completamente l'operazione militare hezbollah).
Sicuramente non è tollerabile che Hezbollah continui a lanciare missili sulle città israeliane e questo stato di fatto va cancellato, ma d'altro canto abbiamo una reazione decisamente eccessiva di Israele, che mi fa pensare che Israele abbia tutto da guadagnare da un Libano instabile. Probabilmente perché gli permetterebbe di intervenire in quel territorio ogni qualvolta gli convenga.
Credo che ad avere l'interesse di un Libano destabilizzato siano Iran&Siria che aiutano attivamente Hezbollah. Hezbollah, è bene non dimenticarlo, si sono opposti al ritiro della Siria. :fagiano:
10000 razzi non se li sono fatti da soli.
Al contrario: un governo centrale con un monopolio della forza presente anche nel sud sarebbe assolutamente positivo per Israele, perchè finirebbe l'influenza di Hezbollah e gli attacchi contro Israele.
Non a caso Israele è a favore di una forte presenza di una forza multinazionale nell'area.
Le stragi di civili probabilmente sono causate in parte da imperizia israeliana, ma anche e soprattutto dal fatto che Hezbollah usa gente civile come scudo umano così poi da poter accusare Israele di essere criminali di guerra, terroristi e via dicendo sui mass media.
Ovvio. :p.
Sparano razzi dai cortili delle case, sperando che poi Israele faccia strage di civili.
Cito il corriere della sera:
Hezbollah chiede agli uomini di restare.
Donne e bambini diventano scudi umani più o meno volontari...
"di giorno (intervista ad un abitante n.d. Zerothehero) i guerriglieri Hezbollah se ne stanno nascosti nelle vicinanze della chiesa di San Giorgio e nel cimitero.
La notte vengono a sparare Katiusce proprio nei nostri giardini.
Gli unici cristiani morti qui sono due donne, a causa di una bomba israeliana.Non sapevano che Hezbollah avesse posto 4 lanciamissili proprio nel cortile della loro villa.
Abbiamo istituito delle pattuglie che cercano di allontanare i guerriglieri.
La cosa è confermata pure dall'onu se non dovesse bastare:
http://news.yahoo.com/s/ap/20060724/ap_on_re_mi_ea/mideast_fighting_aid_4;_ylt=Alv7OTk3Cm.IEikUqLZehCAUvioA;_ylu=X3oDMTBiMW04NW9mBHNlYwMlJVRPUCUl
Questo quadro che ho fatto della situazione penso sia abbastanza aderente alla realtà, che non conosco moltissimo però: mi viene però spontanea una domanda. Il governo libanese che fa? Dorme?
Nessuno stato accetterebbe una forza concorrente in grado di rivaleggiare con il monopolio della forza statale. (Weber, politologo).
L'Italia non accetta la mafia, ad es.
Il Libano ha pensato di cooptare hezbollah al governo (hezbollah ha due ministri) pensando di tenerselo buono.
Errore madornale, perchè Hezbollah è una forza panislamica, non libanese.
Il Libano fino a poco tempo fa era uno stato fantoccio controllato dalla Siria.
Questo nullifica praticamente il governo libanese: uno Stato, per essere tale, deve avere la forza militare necessaria per imporre le sue decisioni, con la forza se è necessario. Quindi in questo momento il Libano non ha un governo effettivo, ma solo uno fantoccio che non è nemmeno in grado di imporre le proprie decisioni ad una milizia. E' una situazione molto simile a quella palestinese per altro, dove le istituzioni non riescono ad imporsi sulle varie milizie
Ovvio, non ho nulla da aggiungere, anche se forse sei troppo duro con il Libano. :fagiano: Il Libano è il classico vaso di coccio tra due (e più) vasi di ferro: Israele, Siria e Iran.
E' poi attraversato da numerose cleavage o fratture etnico-religiose.
E un paese che non mi augurerei mai di governare. :p
Finchè i cristiani costituivano il gruppo etnico maggioritario il Libano era un paradiso...dopo si è rovinato con le sue mani.
Per risolvere definitivamente il problema mediorientale bisognerebbe dichiarare Libano e Palestina sotto la giurisdzione ONU e mandare lì dei soldati per ristabilire l'ordine e in particolare per frantumare le varie milizie (Hezbollah, Hamas, Jihad, ecc). Per soldati intendo ovviamente militari che possono fare fuoco anche per scopi offensivi e non solo difensivi, come è invece per i caschi blu ONU.
Una soluzione simile è stata trovata per l'ex Jugoslavia e sembra stia funzionando piuttosto bene...
Concordo..magari non frantumare le milizie, ma imporre loro un ritiro.
Si garantisce il Libano da qualsiasi operazione militare israeliana e si impone ad Hezbollah di ritirarsi oltre il litani e di smobilitare (nel lungo periodo).
Se la comunità internazionale ha i coglioni per mandare truppe militari (e se l'italia non ascolta certi comunisti, che probabilmente si opporranno) Hezbollah , Siria ed Iran avranno perso e ne guadagneranno il Libano, Israele e i palestinesi. :)
zerothehero
30-07-2006, 20:53
Un governo senza esercito non è un governo però, credo sia indiscutibile questo!
Certo che è indiscutibile.
Uno stato che non ha il monopolio della violenza (o della forza fisica) legittima, non è uno stato.
Uno stato è tale se ha un controllo effettivo del territorio, ed è indipendende (altrimenti è uno stato fantoccio, privo di soggettività).
Ste cose sono roba base che anche un ragazzino dovrebbe conoscere. :stordita:
Discutibilissimo.
LuVi
Discutibilissimo.
LuVi
Va bene e le leggi, le sentenze come le applica? Con i fiori? :rolleyes:
Comunque ora non vorrei concentrarmi sulla definizione di Stato eccetera, ma sulla soluzione che ho proposto.
zerothehero
30-07-2006, 21:00
Va bene e le leggi, le sentenze come le applica? Con i fiori? :rolleyes:
Comunque ora non vorrei concentrarmi sulla definizione di Stato eccetera, ma sulla soluzione che ho proposto.
La soluzione che hai proposta (per fortuna) non è nulla di straordinario.
Più o meno è quello che si sta cercando di approntare nel sud Libano.
D'Alema parla anche di inviare una forza di interposizione a Gaza, ma in questo caso è più isolato.
Vediamo se la comunità internazionale stavolta si sveglia, invece di lasciare l'iniziativa agli ayatollah di Teheran e ai baathisti alawiti in Siria.
La soluzione che hai proposta (per fortuna) non è nulla di straordinario.
Più o meno è quello che si sta cercando di approntare nel sud Libano.
D'Alema parla anche di inviare una forza di interposizione a Gaza, ma in questo caso è più isolato.
Vediamo se la comunità internazionale stavolta si sveglia, invece di lasciare l'iniziativa agli ayatollah di Teheran e ai baathisti alawiti in Siria.
No io oltre a quello penso che le "istituzioni" di Libano e Palestina dovrebbero essere azzerate e l'amministrazione debba passare in mano ONU. No perché i governi fantoccio sono più dannosi di governi inesistenti!
zerothehero
30-07-2006, 21:06
No io oltre a quello penso che le "istituzioni" di Libano e Palestina dovrebbero essere azzerate e l'amministrazione debba passare in mano ONU. No perché i governi fantoccio sono più dannosi di governi inesistenti!
Questo è più complicato, ma almeno è una proposta originale. :fagiano:
C'è un problema di definizione di confini però.
E poi dubito che Hamas accetti.
Quantomeno va lanciato il refendum di Abu Mazen, per svutare Hamas.
Questo è più complicato, ma almeno è una proposta originale. :fagiano:
C'è un problema di definizione di confini però.
E poi dubito che Hamas accetti.
Quantomeno va lanciato il refendum di Abu Mazen, per svutare Hamas.
I membri effettivi di Hamas ed Hezbollah stanno bene solo sotto terra... :rolleyes:
Matrixbob
30-07-2006, 21:24
Dato che l'ONU non interviene che con le sole parole, cosa avrebbe dovuto fare Israele?! Stare a guardare?!
30 luglio 2006 - 22.01
Esercito libano spara a elicotteri Israele.
BEIRUT - L'esercito libanese ha aperto il fuoco stasera contro elicotteri israeliani che cercavano di atterrare nella valle della Bekaa, impedendo loro di posarsi a terra. Lo hanno reso noto fonti della sicurezza libanese e testimoni.
Secondo le fonti, quattro elicotteri israeliani intendevano far scendere soldati israeliani sul territorio libanese, vicino alla città di Yammuni. Dopo che gli elicotteri sono stati costretti ad allontanarsi, sono arrivati aerei israeliani che hanno cominciato a bombardare la zona.°
SDA-ATS
La guerra tra libano e israele ora è ufficiale, e questo potrebbe prevedere un coinvolgimento più diretto dei siriani
oscuroviandante
30-07-2006, 23:57
Non penso che la Siria entri in conflitto....gli fa molto più comodo mandare al macello gli Hezbollah.
Anche perchè già una volta ha preso una scoppola da Israle e non penso che voglia ripetere la figuraccia
Dark Jack
31-07-2006, 02:00
Israele ha diritto di difendersi, però sta esagerando con il numero di morti civili che sta causando.
Però c'è anche da dire che se bombardano le strade lo fanno per rendere più difficile una fuga da parte degli Hezbollah ed il passaggio sottobanco di armi da Iran e altri.
Se distruggono le centrali elettriche lo fanno per rendere difficili le comunicazioni tra gli estremisti in Libano.
Si chiamano bersagli strategici.
Israele ha diritto di difendersi, però sta esagerando con il numero di morti civili che sta causando.
Però c'è anche da dire che se bombardano le strade lo fanno per rendere più difficile una fuga da parte degli Hezbollah ed il passaggio sottobanco di armi da Iran e altri.
Se distruggono le centrali elettriche lo fanno per rendere difficili le comunicazioni tra gli estremisti in Libano.
Si chiamano bersagli strategici.
Se i "guerriglieri" Hezbollah usano i civili come scudi umani è colpa di Israele? Sono loro ad essere vigliacchi fino al midollo: a loro della popolazione civile non potrebbe fregare di meno. Ma loro lottano per i libanesi, come no! :sofico:
..::CRI::..
31-07-2006, 08:16
Se i "guerriglieri" Hezbollah usano i civili come scudi umani è colpa di Israele? Sono loro ad essere vigliacchi fino al midollo: a loro della popolazione civile non potrebbe fregare di meno. Ma loro lottano per i libanesi, come no! :sofico:
Quoto.
Ho votato SI.
Se gli hezbollah non usassero questi sporchi trucchi molte vite civili si sarebbero risparmiate.
difficile farsi un'idea corretta leggendo solo i quotidiani quando questi conflitti si basano su ben altro tipo di informazioni... diciamo che se Israele ha deciso una reazione all'attacco hezbollah di questo tipo è molto probabile che abbia le sue ottime ragioni
dantes76
31-07-2006, 08:50
Votato SI ,
Ps: quanti bei compagni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.