PDA

View Full Version : Deframmentazione su portatile

Sampei1980
30-07-2006, 17:08
Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi un'informazione: Utilizzo il software Diskeeper (ultima versione) per deframmentare da ormai diverso tempo gli hard disk dei miei due pc. Operazioni di solito molto veloci con sistema operativo Windows Xp Pro. I due pc fissi montano hard disk maxtor 80 e 200 gb 7200 rpm. Recentemente ho acquistato un portatile, un Asus con 120 gb di hard disk con queste specifiche: HDD da 2.5” 9.5mm IDE Ultra DMA/100 con capacità supportate di 120 GB: 5400rpm.
Ho fatto girare proprio oggi il diskeeper perchè mi sembrava ormai ora di un bel defrag ma ho notato una lentezza allucinante. Ora...con i fissi non ho mai calcolato il tempo preciso, ma non superava l'oretta per tutta l'operazione..mentre questo è acceso da mezzogiorno ed è solamente al 20%. L'hard disk è partizionato e nel disco C: che è quello che sto deframmentando ci sono dati per 30 gb..nulla di più. Sono per lo più software.

Come mai questa lentezza? E' normale?

Grazie, Ciao.

nico155bb
31-07-2006, 16:41
Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi un'informazione: Utilizzo il software Diskeeper (ultima versione) per deframmentare da ormai diverso tempo gli hard disk dei miei due pc. Operazioni di solito molto veloci con sistema operativo Windows Xp Pro. I due pc fissi montano hard disk maxtor 80 e 200 gb 7200 rpm. Recentemente ho acquistato un portatile, un Asus con 120 gb di hard disk con queste specifiche: HDD da 2.5” 9.5mm IDE Ultra DMA/100 con capacità supportate di 120 GB: 5400rpm.
Ho fatto girare proprio oggi il diskeeper perchè mi sembrava ormai ora di un bel defrag ma ho notato una lentezza allucinante. Ora...con i fissi non ho mai calcolato il tempo preciso, ma non superava l'oretta per tutta l'operazione..mentre questo è acceso da mezzogiorno ed è solamente al 20%. L'hard disk è partizionato e nel disco C: che è quello che sto deframmentando ci sono dati per 30 gb..nulla di più. Sono per lo più software.

Come mai questa lentezza? E' normale?

Grazie, Ciao.
no non è normale..io con lo stesso programma ci impiego circa lo stesso tempo che col fisso, sia con il 4200 rpm che con il 7200..nulla di esagerato insomma..

giovannibi82
31-07-2006, 18:24
Verifica il tipo di file system con cui la partizione è formattata!!! la deframmentazione di una partizione ntfs è molto più veloce rispetto ad una fat32!!!
Quindi se la tua partizione è fat32 è normale, nel caso in cui sia ntfs allora la situazione potrebbe essere anormale!!!!
Dico potrebbe xchè i fattori che velociazzano o rallentano la deframmentazione sono molteplici!!!
Esempio banale: più programmi hai in esecuzione all'avvio, più è lenta la deframmentazione!!!!
Spero di essere stato d'aiuto!!!!
Ciao

Marco Giunio Silano
01-08-2006, 14:32
lento o veloce, il defrag mi fa sempre sudare freddo...