PDA

View Full Version : Strano problema video con Sapphire 9600 XT


Tool
30-07-2006, 15:47
Salve ho acquistato una settimana fa sul web questa scheda una Sapphire Radeon 9600 XT 256 mb DDR etc..Non mi ha dato problemi di sorta però ho notato degli strani artefatti a schermo sulle pagine web che spariscono non appena si scrolla la pagina o si evidenzia col mouse o riducendo e ripristinando la pagina.Da qualche giorno lo fa anche sul desktop http://img99.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmapuw0.png , qui un esempio su una pagina web http://img164.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2sh1.png , qui sul forum di hwupgrade http://img87.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap3si2.png e qui la stessa immagine dopo una scrollata e un passaggio evidenziato col mouse http://img76.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap4ux6.png .
Purtroppo a parole non so descriverlo meglio non ho provato su giochi perchè non ne ho sul pc non gioco mai.Indagando (che parolone eh :d) sul web ho notato che su per giù altri con lo stesso processore grafico hanno avuto un paio di problemi simili o chi peggio pertanto ho fatto i seguenti passi:
se qualcuno mi da una mano posto la mia config attuale

Athlon XP +2500
Mobo Gigabyte GA7VT600 con bios aggiornato F10
512 ddr pc 2700 A-Data
Live 5.1
Sapphire 9600 XT
Seagate Barracuda 80 gb
Dvd-Rw Samsung
Dvd-Rom Philips
Su Win 2000 Service Pack 4, con Via 4in1 4.46, Direct X 9.0c

In primis ho disabilitato il fastwrite via software con gli ultimi Driver Omega, perchè da bios non c'e' la possibilità.Ho provato i driver inclusi nella confezione , gli ultimi catalyst e pure i driver Omega niente quei problemi rimangono.Premessa non ho overclockato niente è tutto default da sempre, non sono uno smanettone.Pensavo fosse problema di monitor quindi ho provato altre due schede video una Radeon Vivo e una Tnt 2 Ultra64 e non ci sono artefatti, le Ram le ho testate un paio di settimane fa col memtest sono arrivato fino al 300 % e non c'erano errori.Cioè le ho provate tutte o almeno le soluzioni che mi sono passate per la testa ma non trovo soluzione, non è problema di calore, almeno credo, il core della scheda da software sapphire è sempre sui 40°-45°, Vcore standard a 500 (anzi 499 :D) gli artefatti o la sporcizia video non so neanche come chiamare sta roba si presente o in piccola parte che non da fastidio o su alcuni siti diventa insostenibile.
Cosa dovrei fare ? Scheda fallata ? Incompatibilità Hw ? SW ?