PDA

View Full Version : Problema acquisiszione video con Firewire

fant3
30-07-2006, 15:30
Salve ragazzi, sto provando a collegare da due giorni una videocamera Samsung all'Acer 4101 tramite porta firewire, senza ottenerne nulla.
Il chip firewire montato sul notebook è un Texas e non VIA, che da come ho letto da mille problemi.
Ho provato a disabilitare le altre schede di rete (LAN e Wi-Fi) ed a scaricare tutti gli aggiornamenti del Windows ma non è cambiato niente.
La cosa strana è che quando collego il cavo al notebook non succede proprio nulla, nemmeno il suono per una nuova periferica trovata, oppure una nuova icona in risorse del computer...nulla di nulla.
Qualcuno sa dirmi come posso far dialogare pacificamente il notebook e la videocamera?

vayra
30-07-2006, 16:34
hai collagato la videocamera da spenta e poi l'hai accesa mattendola in play? oppure hai seguito una procedura differente?

fant3
30-07-2006, 17:02
Ho acceso il notebook, acceso la videocamera (in modalità player), collegato il cavo alla videocamera e poi al pc...ma non succede nulla.
Ho provato ad aprire Ulead Video (il programma fornito con la videocamera) ma non rileva nessuna videocamera connessa.

vayra
30-07-2006, 17:45
prova prima a connettere il cavo al pc e alla videocamera e poi accendi quest'ultima dovrebbe vederla subito

fant3
30-07-2006, 18:07
Ho fatto come hai detto ma non ci sono miglioramenti.
Usando il programma Ulead Video e cliccando su cattura esce sempre lo stesso messaggio di errore:
"Nessun driver di cattura video è installato, oppure nessun dispositivo è collegato"

MiVida
30-07-2006, 23:00
In GESTIONE PERIFERICHE, cosa leggi alla voce IEEE1394?
Hai provato con un cavo nuovo?
Hai un firewall attivo? se si, disattivalo (o, per lo meno, disattivalo sulla firewire)

fant3
31-07-2006, 10:08
Sotto la voce IEEE1394 leggo "Controller Texas Istruments IEEE1394 OHCI", tale controller è attivo e non ha nessun conflitto e/o problema.
Ho provato con un'altro cavo ma fa la stessa cosa (sempre cavo 4P/4P per il notebook).

EDIT: ho appena provato a disabilitare il firewall ma non cambia niente.

PS: ma l'indirizzo IP della firewire deve essere settato manualmente o in automatico?

vayra
31-07-2006, 10:35
ma la videocamera viene vista da windows? cioè in risorse del computer vedi la periferica? poi potresti indicare il modello della videocamera

fant3
31-07-2006, 10:41
ma la videocamera viene vista da windows? cioè in risorse del computer vedi la periferica? poi potresti indicare il modello della videocamera

No, come già detto, quando la collego non succede nulla, nessun suono (come accade per le periferiche usb) e nulla di nuovo in risorse del computer.

vayra
31-07-2006, 13:05
mi indichi il modello della videocamera, hai provato a vedere se va su un altro pc?

fant3
31-07-2006, 13:24
Il modello della videocamera è Samsung VP-D451.
Purtroppo non ho altri notebook con cui provare, ma oggi pomeriggio prendo un cavo 4P/6P per tentare di collegarla al desktop (che però ha la firewire con chipset VIA...).