View Full Version : Configurazione Linksys WRT54GL e modem ethernet
Ho un modem ethernet (è un'antenna wifi per la wadsl) con ip 192.168.1.251 che usa il DHCP. La connessione prevede un indirizzo ip statico che conosco.
Devo impostare il Linksys (router/ap/switch (non modem adsl)) in modo che la banda Internet venga condivisa da 3 pc in lan 10/100 (risp: 192.168.1.2,192.168.1.3,192.168.1.4). L'ip del Linksys è 192.168.1.1.
Sui pc quindi cosa devo mettere?
ip: 192.168.1.2 (rispett 3 e 4)
mask: 255.255.255.0 immagino
gateway: l'ip del router vero?
dns1 e dns2: Per la wadsl mi hanno dato 2 indirizzi dns devo mettere quelli?
Poi il Router lo imposto in modo che utilizzi il DHPC? o IP statico?
il router in statico... e il resto va bene..
tanto avrai già provato... cosa succede?
Prima ricapitolo la situazione con uno schema:
http://img447.imageshack.us/img447/7299/schemabf1.png
Allora:
Se metto IpStatico:
Come indirizzo ip Internet e ho messo l'indirizzo della connessione che conosco (quindi è un 151.13.xxx.xxx). Poi il gateway: se metto l'ip dell'antenna (192.168.1.251) o quello del Linksys (192.168.1.1) mi dice che l'indirizzo ip e quello del gateway non usano la stessa maschera e non mi permette di salvare le impostazioni così. Cosa devo mettere?
E sui 3 pc scelgo gli ip stabiliti da me? quindi 192.168.1.2, 192.168.1.3 e 192.168.1.4?
Gateway: quello del Linksys o dell'antenna?
I dns li metto. Ho 2 dns consigliati dall'isp.
Ps Ovviamente se non uso il Linksys ma mi attacco all'antenna con un solo pc Internet funziona alla grande. Lascio i l'ip, il gateway e i dns vengano assegnati in automatico e tutto funziona.
PS Se mi collego ad internet con un solo pc attaccato direttamente all'antenna e faccio una verifica delle porte con QUESTO SITO (https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2) ho notato che tutte le porte sono blu cioè chiuse non Stealth!
il discorso delle porte se ne riparla... adesso dobbiamo settare la rete.
non ho ben capito la storia della maschera diversa...
il modem lo setti 192.168.1.251, mask 255.255.255.0
il router 192.168.1.1, stessa mask
i client .X... sempre stessa mask...
Perchè ti dava quell'errore?
ma tra l'antenna wifi e il router... cosa c'è? l'aria o un cavo?
quel router non fà anche da modem? nel caso potresti cavare lo stadio modem wadsl
il discorso delle porte se ne riparla... adesso dobbiamo settare la rete.
Per le porte ho risolto. Ho fowardato quelle che mi interessavano dalle impostazioni dell'antenna e cmq ora sono capace di configurarle quando voglio.
non ho ben capito la storia della maschera diversa...
il modem lo setti 192.168.1.251, mask 255.255.255.0
il router 192.168.1.1, stessa mask
i client .X... sempre stessa mask...
Perchè ti dava quell'errore?
Allora ho il seguente form da configurare:
http://img93.imageshack.us/img93/7589/immaby1.jpg
Come indirizzo Internet metto l'indirizzo dell'antenna o quello dell'ip fisso assegnatomi dall'isp? Poi il gateway metto il router ok. I dns?
Il server Dhcp lo disattivo, preferisco dare ai pc un ip stabilito da me (nel range che le specifiche dell'antenna dicono di mettere quindi da 192.168.1.2-192.168.1.50) con gateway 192.168.1.1. Qui i dns li specifico o no?
ma tra l'antenna wifi e il router... cosa c'è? l'aria o un cavo?
quel router non fà anche da modem? nel caso potresti cavare lo stadio modem wadsl
L'antenna e il router sono collegari da cavo ethernet. No il router non fa da modem: è router + switch 4 uscite + access point wifi 802.11g.
penso che per internet vada bene l'indirizzo del modem e per gateway anche!!
i dns scrivi pure quelli che ti hanno dato
Se metto lo stesso (192.168.1.251) sia per "Indirizzo IP Internet" che per "Gateway" mi dice che quei due valori non possono essere uguali!
allora prova a mettere internet 151... e gatway il modem
Ecco se metto così ottengo il seguente errore:
http://img82.imageshack.us/img82/1485/imma2on8.jpg
Se può aiutare QUA (http://www.osbridge.com/manuals/5XLi/index.html) c'è la guida al software di amministrazione dell'antenna. Non vorrei ci fosse qualcosa da abilitare.
ah, ma è certo... mica puoi mettere quella mask per un indirizzo internet.
prova così:
151.13.... metti mask 255.255.255.255
e gateway 192... e mask 255.255.255.255
ah, ma è certo... mica puoi mettere quella mask per un indirizzo internet.
prova così:
151.13.... metti mask 255.255.255.255
e gateway 192... e mask 255.255.255.255
Se metto così mi dice che la maschera non valida.
allora non mettere il gateway
Ho risolto mettendo come indirizzo del gateway 192.168.2.1 così è diverso nella maschera rispetto a 192.168.1.251
e funziona?
Quindi era il gate... come dicevo io :winner:
e funziona?
Quindi era il gate... come dicevo io :winner:
Si si funziona tutto alla grande. Ora ho collegato tutto in wireless cifrando con WEP (il portatile non supporta il wpa2.. forse mi prendo un'altro adattatore che lo supporti).
bravo! già che ci sei, però, lascia l'apostrofo tra un e altro a casa :D
bravo! già che ci sei, però, lascia l'apostrofo tra un e altro a casa :D
what? ;)
il portatile non supporta il wpa2.. forse mi prendo un'altro adattatore che lo supporti
eh... non va mica bene quell'apostrofo tra un e altro! :)
eh... non va mica bene quell'apostrofo tra un e altro! :) :doh: ops hai ragione ;).
Ora però ho problemi con la configurazione di eMule. Quando attaccavo l'antenna direttamente ad un pc senza router di mezzo riuscivo ad aver id alto perché nelle impostazoni dell'antenna mettevo il forward della porta TCP 4662 e UDP 4672. Ora forwardo le stesse porte su ip della serie 192.168.2.xxx ma mi resta l'id basso.
aprire le porte è una procedura divisa in 2 parti: quella nat e quella firewall. Magari ne hai fatta solo una
aprire le porte è una procedura divisa in 2 parti: quella nat e quella firewall. Magari ne hai fatta solo una
Quando l'antenna era collegata direttamente ad un pc bastava che forwardavo le porte verso quel pc e l'id era alto. Ora invece se anche le forwardo l'id resta basso. Ho provato anche a forwardare le stesse porte verso il Linksys ma niente.
Nelle configurazioni del Linksys del nat non ne parlano.
prova a guardare nel thread ufficiale
prova a guardare nel thread ufficiale
Nel thread ufficiale del wrt54gl (che non esiste a quanto ne so, ce ne solo uno su un linksys diverso) o un thread ufficiale su come aprire le porte dei Router per eMule? :D
Cmq ho provato anche a dare il DMZ all'ip del router o a quello della macchina su cui gira eMule ma sembre id basso.
posta un'immagine della sezione firewall
Ricapitolo la situazione: l'antenna è 192.168.1.251. Da essa ho forwardato le porte TCP 4662 e UDP 4672 sull'indirizzo 192.168.2.21.
Il pc su cui girerà eMule è proprio il 192.168.2.21 connesso in wifi al router (Wep). Il Router è 192.168.2.1. Dal router vorrei forwardare le porte giuste. Quindi ci sono 2 livelli da forwardare: sia dall'antenna che dal router.
PS Se attacco l'antenna in ethernet al solo pc in questione (senza router) e forwardo le porte giuste dall'antenna, eMule ha id alto.
Le configurazioni del Router sulla protezione/sicurezza/firewall sono:
http://img147.imageshack.us/img147/6461/firewallmi4.png
Le porte inoltrate:
http://img99.imageshack.us/img99/9389/inoltrouy6.png
Ho attivato anche il dmz:
http://img210.imageshack.us/img210/4818/dmzjc2.png
Poi volendo c'è anche questa sezione:
http://img210.imageshack.us/img210/9305/portebi0.png
attivazione porte?
forse c'è bisogno di rifare la procedura anche lì?
tavano10
05-08-2006, 00:59
ciao! mi inserisco nella discussione... allora night come ti trovi con la wadsl?
Bene benissimo. Pingo a 40-50ms e scarico a picchi di 150Kbytes/sec (tipo 90medi) e upload simile al download.
tavano10
05-08-2006, 11:34
beato te..io praticamente una m...:mad:..da! vabbè che è una 640/256 ma picchi-cali improvvisi... emule non gira proprio (pur avendo id alto)poi ultimamente fa pietà,la navigazione è buona però il resto... :muro:
una cosa...come si fa a sapere quant'è il ping? c'è un programma che mi faccia un test o qualcosa di simile?
appena torno dallle ferie devo parlarne,voglio andarci in fondo alla questione...
scusate se sono stato un po' OT
beato te..io praticamente una m...:mad:..da! vabbè che è una 640/256 ma picchi-cali improvvisi... emule non gira proprio (pur avendo id alto)poi ultimamente fa pietà,la navigazione è buona però il resto... :muro:
una cosa...come si fa a sapere quant'è il ping? c'è un programma che mi faccia un test o qualcosa di simile?
appena torno dallle ferie devo parlarne,voglio andarci in fondo alla questione...
scusate se sono stato un po' OT
Per il ping: start\esegui cmd così entri nella shell dos. Digita il comando ping e un ip da pingare. Es ping maya.ngi.it se vuoi pingare con ngi (sito di riferimenti di solito).
tavano10
12-08-2006, 16:40
grazie...
cmq ho gurdato...ci sono momenti in cui pingo a 40 e altri momenti a 113...boh?!
grazie...
cmq ho gurdato...ci sono momenti in cui pingo a 40 e altri momenti a 113...boh?!
Ok, ricordati di fare le prove solo quando non stai scaricando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.