PDA

View Full Version : controllate la vostra mappa caratteri, potrebbe essere un malware

uvz
30-07-2006, 15:06
uso win98se
Visto la presenza di uno spyware nel mio pc (non ancora individuato ma lo scoperto dal suo comportamento) ho attivato la visualizzazione delle estensioni. Una settimana dopo, per caso, sono andato nel menu Start, programmi, accessori e ho notato la scritta "Mappa caratteri.exe", file che sta in programmi\accessori se non ricordo male (nel menu start ci deve essere soltanto il collegamento). Ho fatto clic destro sul pulsante start ma la voce "apri" non è selezionabile. Allora sono andato nella cartella accessori da risorse del computer e ho trovato i soliti collegamenti (file .lnk) e questo Mappa caratteri.exe.
Apro questo post perchè ci potrebbero essere altre persone ad essere state colpite e non saperlo.

PER WIN98SE, per poter visualizzare le estensioni:
aprire risorse del computer - menu "visualizza" - in fondo selezionate "Opzioni cartella..." - seconda scheda "Visualizza" - levate il segno da "Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti".

Controllate anche la cartella Windows se avete il file "hosts".

juninho85
30-07-2006, 16:00
mappa caratteri è un utility legittima di windows,che permette di scrivere nei documenti i caratteri che non potresti digitare con la tastiera se non conoscendo tutti i codici ascii :D

KHRonoS OnE
30-07-2006, 16:09
e il levare quella spunta è d'obbligo entro i primi 10 minuti di utilizzo di un nuovo pc ;)

juninho85
30-07-2006, 16:10
Controllate anche la cartella Windows se avete il file "hosts".
lo abbiamo tutti,pure quello :D;)

uvz
30-07-2006, 18:52
Lo so benissimo, conosco la funzione di questo accessorio di win. Ma nel menu accessori deve comparire il "suo link", non direttamente un .exe.
Inoltre mi ha insospettito che ho il comando "apri" disabilitato.

Io il file hosts, in win98se, non lo mai avuto. Ho provato vari spyware ma dopo che mi conetto ritorna sempre (e lo posso cancellare soltanto riavviando in dos).

juninho85
30-07-2006, 20:15
Lo so benissimo, conosco la funzione di questo accessorio di win. Ma nel menu accessori deve comparire il "suo link", non direttamente un .exe.
Inoltre mi ha insospettito che ho il comando "apri" disabilitato.
probabilmente il file è stato cancellato e windows ti chiedi di trovarne(invano)la destinazione
Io il file hosts, in win98se, non lo mai avuto. Ho provato vari spyware ma dopo che mi conetto ritorna sempre (e lo posso cancellare soltanto riavviando in dos).
ti è impossibile cancellarlo perchè giustamente è sempre in uso ;)