PDA

View Full Version : Aiuto surround linux

eur0nym0us
30-07-2006, 15:52
Ciao a tutti,

Ho una ubuntu 6.06 lts aggiornata a kubuntu,

ho un problema, ho collegato il decoder all'uscita coassiale della mia scheda,
su gnome mi basta selezionare l'uscita digital1 e funziona tutto, mentre su kde non c'è verso di far funzionare l'audio neanche se ha centro di controllo gli dico di utilizzare l'interfaccia oss (Quella che mi abilita il digital su gnome)

Mi date qualche consiglio per favore?

Ho una realtek alc850 integrata in una asus a8n-sli premium

SilverXXX
30-07-2006, 18:07
Nel mixer di kde ci sono molti switch: ci dovrebbe essere anche quello per abilitare l'uscita digitale.

eur0nym0us
30-07-2006, 22:04
Nel mixer di kde ci sono molti switch: ci dovrebbe essere anche quello per abilitare l'uscita digitale.

te lo dico per certo effettivamente ho molti switch ma non ce n'è uno che mi attivi l'uscita digitale

eur0nym0us
31-07-2006, 07:05
te lo dico per certo effettivamente ho molti switch ma non ce n'è uno che mi attivi l'uscita digitale

Smentisco tutto, ho trovato il modo di farlo andare anche in kde ora il problema è un altro, ho una distro che usa xine come motore di default se metto un dvd sento i suoni ma non le voci qualsiasi lingua metto :D mai vista una cosa del genere.

Lukather
31-07-2006, 10:39
mai vista una cosa del genere.
Linux sa stupire sempre! :D

eur0nym0us
31-07-2006, 12:47
Linux sa stupire sempre! :D

Si ma non è un pregio :S vorrei sentire i dialoghi dei film :D

Embryo
31-07-2006, 15:03
Inizia a vedere, con kmix magari, se i livelli di tutti i canali sono stati tirati su. Di default mi sembra che siano al minimo quelli del surround e il centrale :)

eur0nym0us
31-07-2006, 22:14
Inizia a vedere, con kmix magari, se i livelli di tutti i canali sono stati tirati su. Di default mi sembra che siano al minimo quelli del surround e il centrale :)

Ma sai che non mi funziona neanche il master volume. Quindi anche se io alzo il resto cmq è indifferente l'audio non viene proprio modificato :S :muro:

|Stan|
31-07-2006, 22:23
Nel dolby 5.1 l'audio dei dialoghi viene mandato tutto sul canale centrale, mi sembra ovvio che hai problemi proprio col canale centrale.
Controlla i collegamenti e i volumi nel mixer.
Per il fatto che nn vada il master io purtroppo nn ho mai usato il collegamento SPDIF quindi nn so aiutarti ma cmq forse è controllato da un controllo separato.
Prova ad usare alsamixer in una console è un pò bruttino esteticamente ma li hai tutto di sicuro.