View Full Version : Dopo Final fantasy 7,8,10...
darkdragonseven
30-07-2006, 14:21
Salve a tutti,
Nell'attesa di final fantasy 12 (ancora molto lontano dall'uscita ufficiale in europa..) vorrei che mi consigliaste qualche gioco di ruolo ai livelli dei mitici ff7 ff8 ffX. E' un bel pò che non gioco a un final fantasy e mi sta venendo la nostalgia.. :cry:
Brightblade
30-07-2006, 14:42
Se non li hai gia' giocati:
per PS1 Xenogears.
per PS2 mi e' piaciuto molto Shadow Hearts:Covenant ma alcuni passaggi della storia li puoi capire solo se hai giocato al primo capitolo (che xro' ho gradito meno rispetto al II episodio, che e' quello che ti ho suggerito).
Final Fantasy VI. Inizialmente storcerai il naso per la fumettosa grafica 2d, ma se ti piace veramente il genere dopo 15 minuti di gioco non ti scolli più... trama e giocabilità a livelli stratosferici... minigiochi, decine di missioni secondarie, un mondo immenso da esplorare, mostri imbattibili da sfidare, armi leggendarie da scovare... :eek: :D
Ciao
2 parole: Chrono Trigger
se sei un vero appassionato di jrpg non puo non giocarti questo capolavoro..
è del 1995, è per SNES ma cavoli se merita ancora di brutto....
Brightblade
30-07-2006, 15:03
Final Fantasy VI. Inizialmente storcerai il naso per la fumettosa grafica 2d, ma se ti piace veramente il genere dopo 15 minuti di gioco non ti scolli più... trama e giocabilità a livelli stratosferici... minigiochi, decine di missioni secondarie, un mondo immenso da esplorare, mostri imbattibili da sfidare, armi leggendarie da scovare... :eek: :D
Ciao
Allora ci aggiungerei anche ChronoTrigger, ma in questi tempi moderni in cui la grafica e' tutto, e' difficile trovare qualcuno che riesca a spararsi 40 e + ore di RPG SNES style. Fortuna che non sono accecato dai poligoni e dai Pixel Shader, altrimenti mi sarei perso diverse ore di puro divertimento :D
Brightblade
30-07-2006, 15:05
2 parole: Chrono Trigger
se sei un vero appassionato di jrpg non puo non giocarti questo capolavoro..
è del 1995, è per SNES ma cavoli se merita ancora di brutto....
Mi hai battuto sul tempo :muro: :D
Allora ci aggiungerei anche ChronoTrigger, ma in questi tempi moderni in cui la grafica e' tutto, e' difficile trovare qualcuno che riesca a spararsi 40 e + ore di RPG SNES style. Fortuna che non sono accecato dai poligoni e dai Pixel Shader, altrimenti mi sarei perso diverse ore di puro divertimento :D
la pensiamo allo stesso modo direi :D
cmq volendo mi sa che si arriva a più di 40 ore se ti fai tutto tutto, però non ricordo bene è passato del tempo dall'ultima volta...
Brightblade
30-07-2006, 15:15
la pensiamo allo stesso modo direi :D
cmq volendo mi sa che si arriva a più di 40 ore se ti fai tutto tutto, però non ricordo bene è passato del tempo dall'ultima volta...
Se non ricordo male ci avevo messo tra le 60 e le 70 ore per livellare a manetta i personaggi, completare tutte le quest secondarie e trovare tutti gli oggetti esistenti in FF6 (x alcune cose ho dovuto usare la guida, devo ammetterlo), in ChronoTrigger mi sembra qualcosina di meno, cmq siamo li'. In ogni caso, giocandoli entrambi x un bel po' la vita sociale passa in secondo piano :D
Se non ricordo male ci avevo messo tra le 60 e le 70 ore per livellare a manetta i personaggi, completare tutte le quest secondarie e trovare tutti gli oggetti esistenti in FF6 (x alcune cose ho dovuto usare la guida, devo ammetterlo), in ChronoTrigger mi sembra qualcosina di meno, cmq siamo li'. In ogni caso, giocandoli entrambi x un bel po' la vita sociale passa in secondo piano :D
perchè noi appassionati di jrpg abbiamo una vita sociale? :stordita:
cmq si tra il FFVI e Chrono ti fai tutte le vacanze o quasi..
Ricordiamo per Chrono la possibilità di giocarlo in italiano grazie ai SadNess...
Fabiaccio
30-07-2006, 15:35
Final fantasy IX-VI-V-IV-III-II-I-XI (solo online), altrimenti boh... dragon quest ;)
nessuno ha nominato il mitico Legend of dregoon i cui 4 cd mi fecero sognare.....è stupendo
darkdragonseven
30-07-2006, 15:38
In effetti sono uno di quelli :D .. Qualche bel RPG che sia uscito negli ultimi 30 anni ? Scherzi a parte mi farebbe male non poco la vista a ritornare su certe grafiche...
SilverXXX
30-07-2006, 16:58
Anch'io consiglio legend of dragoon (graficamente non mi è piaciuto molto), e CHRONO CROSS (impossibile da recuperare con mezzi standard... o legali). e vagrant story, più corto, ed è un action rpg, ma è un capolavoro assoluto della storia dei videogiochi imho.
In effetti sono uno di quelli :D .. Qualche bel RPG che sia uscito negli ultimi 30 anni ? Scherzi a parte mi farebbe male non poco la vista a ritornare su certe grafiche...
Cioè non vuoi tornare sul 2d? Non hai idea di ciò che ti perdi....
darkdragonseven
30-07-2006, 17:29
Esiste qualche titolo che leghi una bella grafica ad un bel sistema di gioco ?
Brightblade
30-07-2006, 18:11
....e CHRONO CROSS (impossibile da recuperare con mezzi standard... o legali...
Si trova, si trova ;) ti dico anche il prezzo, 28,9 euri. Se ti interessa ti posso mandare in pvt il link al negozio.
-=Krynn=-
30-07-2006, 18:55
IO ti consiglio Grandia 2 e 3
darkdragonseven
30-07-2006, 20:31
IO ti consiglio Grandia 2 e 3
Non mi piace per niente la grafica.. (non mi fucilate..)
ragazzi come tutti ben sapete anche io sono un super appassionato...infatti mi sono sparato dragon quest e le sue 120 ore di gioco senza dire una parola...:D
avevo una domanda...ma del gioco MAGNA CARTA...qualcuno mi sà dire qualcosa???com'è come non è...genere ecc ecc...perchè ho sentito che dovrebbe essere un RPG e c'è qualcuno che lo ha definito addirittura meglio di final fantasy (cosa improbabile)...help me...sapete com'è in attesa di kingdom hearts 2 e final fantasy 12...a qualcosa devo pure giocare...winning eleven escluso perchè il gioco di calcio è il gioco di calcio e non si tocca :D
Dark Zero
30-07-2006, 22:43
nessuno ha nominato il mitico Legend of dregoon i cui 4 cd mi fecero sognare.....è stupendo
Che bello Legend of Dragoon! E stato un dei pochi rpg ad avvicinarsi alla bellezza di final fantasy VII :)
Che bello Legend of Dragoon! E stato un dei pochi rpg ad avvicinarsi alla bellezza di final fantasy VII :)
Firma irregolare :) Edita.
SilverXXX
30-07-2006, 23:08
Magna carta l'ha un mio amico ed è molto bello.
darkdragonseven
31-07-2006, 13:16
Magna carta l'ha un mio amico ed è molto bello.
Io l'ho visto di sfuggita.. Ha una bella grafica, ma non so com'è strutturato il sistema di gioco.. Mi sa che è l'unico gdr per adesso che abbia una grafica decente (sì, è così, sono fissato con la grafica :) ).
OvErClOck82
31-07-2006, 13:19
(sì, è così, sono fissato con la grafica :) ).
ma va ? non l' avrei mai detto :O
darkdragonseven
31-07-2006, 13:26
ma va ? non l' avrei mai detto :O
:D
Tu che titoli mi consigli ?
Qual'è la caratteristica che distingue un buon RPG da un RPG scadente?
Beh, sicuramente ci sono la grafica, il sonoro, il sistema di combattimento, quello di crescita, le sidequest... ma, a mio modesto parere, la vera caratteristica importante in un GDR è la TRAMA.
E' la trama che ti fa affezionare ai personaggi, è la trama che ti spinge a vedere cosa accade dopo, è la trama che ti fa provare emozioni.
Sono sempre stato un gran patito di GDR, ma ultimamente non ho ancora giocato a Dragon Quest VIII, pur avendolo. Ho letto qua e là che il gioco non gode di una trama particolarmente originale o avvincente ma che, nonostante questo, è un capolavoro. Beh, permettetemi di dissentire su questa affermazione: per me GDR = trama in primis.
A tal proposito, concordo in toto sul consiglio di giocare a Legend of Dragoon.
La trama di questo gioco è, secondo me, davvero splendida, ricca di 2 o 3 colpi di scena che mi hanno fatto restare veramente di sasso, al pari di Final Fantasy VII e Xenogears (così così la trama di FFVIII, scarsa quella del IX, non male quella del X; mi manca Xenosaga, purtroppo).
Inoltre, Legend of Dragoon ha, per i tempi, una grafica niente male e un sistema di combattimento basato sulla tempestica e l'utilizzo delle combo che non mi è affatto dispiaciuto.
Consigliatissimo, insieme ai vari FF, Parasite Eve I e II, Xenogears e Chrono Trigger e Chrono Cross. Se ti piacciono gli action RPG prova il vecchio Brave Fencer Musashi (quello per PS1, quello per PS2 non è un granchè), mentre per quanto riguarda Vagrant Story, ha grafica e trama splendide, ma io mi sono stufato quasi subito, mi sembrava quasi uno strategico e la cosa mi tediava.
Ciao :)
Coco
darkdragonseven
31-07-2006, 16:58
Qual'è la caratteristica che distingue un buon RPG da un RPG scadente?
Beh, sicuramente ci sono la grafica, il sonoro, il sistema di combattimento, quello di crescita, le sidequest... ma, a mio modesto parere, la vera caratteristica importante in un GDR è la TRAMA.
E' la trama che ti fa affezionare ai personaggi, è la trama che ti spinge a vedere cosa accade dopo, è la trama che ti fa provare emozioni.
Sono sempre stato un gran patito di GDR, ma ultimamente non ho ancora giocato a Dragon Quest VIII, pur avendolo. Ho letto qua e là che il gioco non gode di una trama particolarmente originale o avvincente ma che, nonostante questo, è un capolavoro. Beh, permettetemi di dissentire su questa affermazione: per me GDR = trama in primis.
A tal proposito, concordo in toto sul consiglio di giocare a Legend of Dragoon.
La trama di questo gioco è, secondo me, davvero splendida, ricca di 2 o 3 colpi di scena che mi hanno fatto restare veramente di sasso, al pari di Final Fantasy VII e Xenogears (così così la trama di FFVIII, scarsa quella del IX, non male quella del X; mi manca Xenosaga, purtroppo).
Inoltre, Legend of Dragoon ha, per i tempi, una grafica niente male e un sistema di combattimento basato sulla tempestica e l'utilizzo delle combo che non mi è affatto dispiaciuto.
Consigliatissimo, insieme ai vari FF, Parasite Eve I e II, Xenogears e Chrono Trigger e Chrono Cross. Se ti piacciono gli action RPG prova il vecchio Brave Fencer Musashi (quello per PS1, quello per PS2 non è un granchè), mentre per quanto riguarda Vagrant Story, ha grafica e trama splendide, ma io mi sono stufato quasi subito, mi sembrava quasi uno strategico e la cosa mi tediava.
Coco
Così così la trama di FF8 ?? Per me è la migliore della saga dei FF.. :rolleyes:
Non vedo quali grossi colpi di scena metta in atto la trama di FF8, se si eccettua l'ipotesi (che si trova in Internet e che non è affatto chiara alla maggior parte dei giocatori "medi", risultando assolutamente implicita e soggettiva) che vede Rinoa diventare Ultimecia e attivare la compressione temporale.
Vuoi mettere con i colpi di scena di FFVII o dello stesso Legend of Dragoon?
Ad ogni modo, de gustibus :)
Coco
darkdragonseven
31-07-2006, 18:39
Non vedo quali grossi colpi di scena metta in atto la trama di FF8, se si eccettua l'ipotesi (che si trova in Internet e che non è affatto chiara alla maggior parte dei giocatori "medi", risultando assolutamente implicita e soggettiva) che vede Rinoa diventare Ultimecia e attivare la compressione temporale.
Vuoi mettere con i colpi di scena di FFVII o dello stesso Legend of Dragoon?
Ad ogni modo, de gustibus :)
Coco
De gustibus, de gustibus :)
OvErClOck82
31-07-2006, 19:04
:D
Tu che titoli mi consigli ?
ffVI tutta la vita, ma se non ti piaxce la grafica ...
darkdragonseven
31-07-2006, 19:09
ffVI tutta la vita, ma se non ti piaxce la grafica ...
Uhm.. Mi sa che farò a meno di questo capolavoro :)
De gustibus, de gustibus :)
Beh, spiegami cosa ti è piaciuto della trama, rispetto agli altri giochi citati, così ne possiamo parlare :)
Certo, se hai giocato solo FFVIII, non nego che sia un validissimo titolo, ma imho inferiore per trama agli altri di cui parlavo.
A tal proposito, e come ti diceva OverClock82, il sesto capitolo ha una grafica da 16 bit, però ha una trama meravigliosa. Facci un pensierino a tempo perso, non te ne staccherai più ;)
Coco
darkdragonseven
31-07-2006, 20:27
Beh, spiegami cosa ti è piaciuto della trama, rispetto agli altri giochi citati, così ne possiamo parlare :)
Certo, se hai giocato solo FFVIII, non nego che sia un validissimo titolo, ma imho inferiore per trama agli altri di cui parlavo.
A tal proposito, e come ti diceva OverClock82, il sesto capitolo ha una grafica da 16 bit, però ha una trama meravigliosa. Facci un pensierino a tempo perso, non te ne staccherai più ;)
Coco
Beh.. I giochi di ruolo di ultima generazione li ho giocati e finiti proprio tutti; che ne so.. ff7, ff8, ff9, ffX, ffX-2, kingdom hearts 1 e 2, tu li hai finiti tutti ? Li hai giocati a fondo ? L'8 a mio avviso ha la trama migliore.. Cosa mi piace ? Beh.. l'idea del garden, delle missioni, della squadra dei seeds, i personaggi uno più intrigante dell'altro, tutti i retroscena nascosti che man mano venivano fuori e tante (credimi) tante altre cose che su due piedi non mi vengono in mente. Comunque credo di aver perso l'attimo per titoli come ff6 e chrono trigger; magari un tempo li avrei giocati e apprezzati come si deve; se dovessi giocarci adesso il mio giudizio sarebbe comunque molto condizionato dalle ultime innovazioni.
Beh.. I giochi di ruolo di ultima generazione li ho giocati e finiti proprio tutti; che ne so.. ff7, ff8, ff9, ffX, ffX-2, kingdom hearts 1 e 2, tu li hai finiti tutti ? Li hai giocati a fondo ? L'8 a mio avviso ha la trama migliore.. Cosa mi piace ? Beh.. l'idea del garden, delle missioni, della squadra dei seeds, i personaggi uno più intrigante dell'altro, tutti i retroscena nascosti che man mano venivano fuori e tante (credimi) tante altre cose che su due piedi non mi vengono in mente. Comunque credo di aver perso l'attimo per titoli come ff6 e chrono trigger; magari un tempo li avrei giocati e apprezzati come si deve; se dovessi giocarci adesso il mio giudizio sarebbe comunque molto condizionato dalle ultime innovazioni.
Tranqui, quando si tratta di RPG sono un hardcore gamer. Di quelli che hai citato, li ho giocati e finiti tutti (e a fondo, cioè sidequest comprese) tranne FF X-2, che non mi piaceva molto.
Ne ho giocati anche parecchi su SNES e PSX, per quello ti consigliavo giochi "vecchi" ma pur sempre grandiosi, anche se capisco il fatto che la grafica odierna ti impedisca di avvicinarti a vecchi capolavori.
Prova con Xenosaga e la saga di Shadow Hearts. Ne ho sentito parlare bene, anche se non li ho giocati.
Cmq, di quelli da te citati, la mia personale classifica è:
1) FFVII
2) KH2
3) FFX
4) FFVIII
5) KH
6) FFIX
7) FFX-2
Coco
Ma kingodm hearts 2 l'avete giocato in inglese???
-=Krynn=-
01-08-2006, 13:57
beh, FF8 ha un abella trama, ma è diversi metri sotto quella di FF7, non c'è storia...
darkdragonseven
01-08-2006, 14:26
beh, FF8 ha un abella trama, ma è diversi metri sotto quella di FF7, non c'è storia...
Io li ho giocati tutti e 2.. Per me meglio quella dell'otto.. :cool:
Ma kingodm hearts 2 l'avete giocato in inglese???
Sì :)
Coco
-=Krynn=-
03-08-2006, 14:02
scommetto che hai giocato prima l'8, giusto?
prova a giocare a Legaia
oppure ad Ark the Led.
davvero 2 rpg prieni di spessore!
riguardo la saga di shadow hearts io preferisco il primo dei 3 capitoli.
Nostalgia d Final Fantasy? Beh......vai di emulatore di SNES e sparati il IV, V e soprattutto il VI......CAPOLAVORO, musike grandiose!
Nostalgia d Final Fantasy? Beh......vai di emulatore di SNES e sparati il IV, V e soprattutto il VI......CAPOLAVORO, musike grandiose!
Torna a giocare a Q3, X ;) :D
Coco
Brightblade
03-08-2006, 17:10
Io ho preferito quella del VII, perche' ci ho trovato un nonsoche di mistico e spirituale (la storia del life stream ecc ecc), quella dell'VIII mi sapeva un po' piu' di soap opera, anche se cmq me lo sono giocato anche quello in lungo e in largo, e poi Sephirot aveva un carisma che la strega cattiva non riusciva a trasmettere :D
X la Play 1 esistono Final Fantasy Anthology (FF1+FF2), Final Fantasy Chronicles (FF4+FF5), e FF6 stand alone. Si dovrebbero trovare ancora facilmente nei negozi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.