View Full Version : Il pc non si avvia più, help!
Sto scrivendo dall'altro pc che ho, il computer principale mi si è spento oggi mentre stavo navigando su internet, senza apparente motivo... non si è riavviato e nemmeno spento a dire la verità: stavo scrivendo quando all'improvviso il monitor è diventato nero. Le ventole però se non erro andavano ancora. a quel punto l'ho spento e l'ho riacceso: il beeper mi fa un beeep lungo e prolungato seguito velocemente da un beep corto, e poi basta. se non mi sbaglio è un sistema di checkup che permette di verificare cosa si è guastato... sul monitor non appare niente.
cosa può essere? ma è mai possibile che tutti i pc mi durano solo 3 anni? qual'è la vita media di un pc se rimane acceso 12/24 ore al giorno?
spero sappiate aiutarmi, se è il processore però non mi stupirei dato che scaldava in maniera incredibile
o il processore
o la ram
o la scheda video
smontali tutti e 3 e riattaccali
o il processore
o la ram
o la scheda video
smontali tutti e 3 e riattaccali
la RAM è a posto.
la scheda video l'ho appena tolta e mi fa un beep lungo e due corti.
... è il processore? :cry:
edit: il bios è un award e ho trovato questo: Un beep lungo e due corti: il problema è causato dalla scheda video o dalla memoria installata su quest’ultima.
ma scusate, se è la scheda video, perchè togliendola completamente mi continua a fare un beep lungo e due corti?
è giusto!
vuol dire che non la trova perfettamente funzionante.
Tu hai una di quelle schede video che necessitano di ulteriore alimentazione (con i cavi da HDD)? nel caso stai attento che quello può essere una causa del problema
è giusto!
vuol dire che non la trova perfettamente funzionante.
Tu hai una di quelle schede video che necessitano di ulteriore alimentazione (con i cavi da HDD)? nel caso stai attento che quello può essere una causa del problema
sisi, è una ATI radeon 9800 pro, ha l'alimentazione esterna con il molex. l'ho tolta anche dall'alimentazione oltre che dall'AGP. Ma il sistema non dovrebbe andare anche senza scheda video? premetto che ho collaudato tutto senza il monitor perchè lo sto usando per questo pc.. ma mi baso sui beep.
cioè da quello che ricordo senza la scheda video parte la VGA standard della mobo, non dovrebbe farmi i beep.. o mi sbaglio?
dipende se la vga è abilitata da bios
dipende se la vga è abilitata da bios
uhm... non lo so, comunque... cosa devo fare? potrei chiedere ad un amico se ha una scheda video da imprestarmi e metto su quella?
ma non dovrebbe visualizzarmi qualcosa il bios, sullo schermo? :(
non ne sono certo... intanto prova con una scheda diversa.
non ne sono certo... intanto prova con una scheda diversa.
E se provo invece a montare su questo pc la scheda video incriminata? :D (qui non ho la scheda video, è integrata alla mobo)
ah, prova pure.
ricordati di fissare molto bene il molex
Allora, ho provato la scheda video su questo pc e FUNZIONA!
quindi se la RAM e la scheda video funzionano... vuol dire che è andata la CPU? :cry:
Ora, è possibile mettere la cpu di questo pc (AMD athlon xp 1900 mi pare) su quella del pc principale (AMD athlon XP 2500+)?
o altrimenti vendono ancora CPU compatibili con la mobo ASUS A7N8X-X?
ultima domanda: l'HD principale dell'altro computer è da 160 giga e ho tutto... devo quindi metterlo su questo pc. il problema è quel maledetto HD... NON HA IL JUMPER PER LO SLAVE! pazzesco, c'è solo il master e il cable select! con il cable select mi da errore, ho connesso l'estremità del canale IDE primario all'HD di questo pc, quello da 80 giga, e l'attacco nel mezzo del cavo ide all'HD principale da 160 giga, in modalità CS. l'HD da 80 è in modalità MASTER.
cmq non è che sia andato l'alimentatore?
nessuno che sa aiutarmi? ho risolto il problema dell'HD ma devo ancora capire se il problema principale sia la CPU o la mobo.
per provare la cpu nell'altra mobo: se il socket è lo stesso direi di sì.
per provare la cpu nell'altra mobo: se il socket è lo stesso direi di sì.
si sono entrambi AMD, ma mi sembra che in alcune mobo bisogna spostare dei jumper a seconda della frequenza del processore... questo però con la vecchia mobo del 2000, ora spero non ce ne sia bisogno...
domanda del secolo: se la CPU fosse bruciata o in corto c'è rischio di rovinare la mobo funzionante? E se metto la RAM 512 del pc che si è rotto su quello funzionante, dato che non ricordo la frequenza di entrambe le ram, c'è rischio di rovinare la mobo?
ho uno scago boia di fottere anche il pc funzionante :asd:
beh, immagino che se fosse così facile rompere una scheda madre, vedremmo tante cause di restituzione di denaro da parte delle case costruttrici...
Vai tanquillo, al massimo non parte
beh, immagino che se fosse così facile rompere una scheda madre, vedremmo tante cause di restituzione di denaro da parte delle case costruttrici...
Vai tanquillo, al massimo non parte
ok dopo provo. per quanto riguarda la RAM ho verificato che non è compatibile :(
ultima domanda prima di provare a scambiare le cpu:
la mobo del pc che si è "rotto" è una ASUS A7N8X-X, ha il socket A 462 per AMD athlon xp, duron ecc., mentre la scheda madre del pc che sto usando ora è una A7N266-VM e anch'essa ha il socket A 462. L'unica differenza sta nell'FSB:
la prima MB tiene 266, 333 e 400 Mhz di FSB;
la seconda (che sto usando) supporta solo 266 Mhz.
è un problema?
edit: mi sento più sicuro se faccio il contrario, metto la cpu funzionante sulla mobo del pc "rotto" e vedo se funziona...
non è assolutamente un problema... al massimo la cpu va più lenta
raga ora mi serve il vostro aiuto... ho messo questa CPU sul pc che non funziona e... non fa i beep! PERO', dopo il checkup mi dice:
WARNING! CPU HAVE BEEN CHANGED
e non mi avvia il sistema.
la cpu che c'era prima era un AMD athlon xp 2500, quella che ho messo su è un AMD athlon 2000.
come devo fare? devo modificare la freq esterna nel bios?
CPU changed???
ma che significa? che se io compro una scheda madre e un processore, devo per forza tenermi quel procio per sempre? E' una stronzata!
Comunque... rimetti tutto come stava all'inizio... processori e ram al loro posto.
Fa sempre il bip?
CPU changed???
ma che significa? che se io compro una scheda madre e un processore, devo per forza tenermi quel procio per sempre? E' una stronzata!
Comunque... rimetti tutto come stava all'inizio... processori e ram al loro posto.
Fa sempre il bip?
ho risolto :D
bastava fare il reset del bios.
probabilmente il bios aveva caricato le impostazioni della cpu precedente e quindi faceva conflitto. resettandolo ricaricava le info del processore.
dici che trovo ancora da qualche parte una cpu AMD athlon xp 2500 o 2000 o simili?
c'è caso... io non più tardi di 4 mesi fà ho trovato un 2400
cavolo anke io ho avuto un problema simile dite ke anke io ho fritto la CPU?
nel mio caso xò c'erano dei bip corti della durata di un secondo ciascuno cn una pausa d 2 tra un bip e l'altro
portai il pc da un tecnico lui disse ke era la skeda madre ma nn ne sono sicuro voi ke dite?
beh, ci sta.... se hai dovuto cambiare solo quella evidentemente...
cavolo anke io ho avuto un problema simile dite ke anke io ho fritto la CPU?
nel mio caso xò c'erano dei bip corti della durata di un secondo ciascuno cn una pausa d 2 tra un bip e l'altro
portai il pc da un tecnico lui disse ke era la skeda madre ma nn ne sono sicuro voi ke dite?
mah secondo me se si brucia la scheda madre i bip nemmeno li senti, però dipende da cosa si brucia esattamente. il mio primo pc come lo accendevi (dopo 3 anni di onorato servizio) partivano solo le ventole, 0 bip, schermo nero... non ho mai capito cosa si fosse bruciato ma penso proprio la mobo.
cmq ancora non capisco percHé secondo il bios il problema era la scheda video... fanno proprio schifo sti bios award... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.