View Full Version : consumi core2duo: possibile?
alefello
30-07-2006, 12:42
Cercavo da tempo un test comparativo fra tutte le versioni di core2duo e gli Athlon X2 che mettesse a confronto le prestazioni e anche i consumi. Finalmente l'ho trovato su XBit Labs. Per quanto riguarda i consumi però, sono un po' perplesso.
Possibile che in idle con SS disabilitato consumi meno la versione con 4MB di cache che quella da 2MB
E in full load si ripresenta +o- lo stesso quadro con la differenza fra i 2 e i 4 MB minore di quella fra una frequenza e l'altra? :eek:
Ho letto male io? O è davvero così :confused:
La pagina sui consumi è questa (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-shootout_11.html)
Scusate se sono stato prolisso e un po' contorto.
effettivamente la cosa ha poco senso e mi fa pensare ad un problema (piccolo) nella gestione del risparmio energetico. Due cpu IDENTICHE, ma una con il doppio della cache, non possono comportarsi così.
wizard1993
30-07-2006, 17:40
effettivamente la cosa ha poco senso e mi fa pensare ad un problema (piccolo) nella gestione del risparmio energetico. Due cpu IDENTICHE, ma una con il doppio della cache, non possono comportarsi così.
quoto
alefello
30-07-2006, 19:50
Ma c'è scritto che lo SpeedStep e il Cool&Quiet erano disattivati.
"Cool’n’Quiet and Intel Enhanced SpeedStep power saving technologies were disabled in this test."
Forse è qualcosa di diverso nelle CPU anche se, a quanto visto finora, sembrava che cambiasse solo la quantità di cache fra il core conroe e il core allendale.
O magari sono stepping diversi(fra conroe e allendale), ma mi sembra strano che si comportino così diversamente in quanto a consumi.
Ma c'è scritto che lo SpeedStep e il Cool&Quiet erano disattivati.
"Cool’n’Quiet and Intel Enhanced SpeedStep power saving technologies were disabled in this test."
Forse è qualcosa di diverso nelle CPU anche se, a quanto visto finora, sembrava che cambiasse solo la quantità di cache fra il core conroe e il core allendale.
O magari sono stepping diversi(fra conroe e allendale), ma mi sembra strano che si comportino così diversamente in quanto a consumi.
stiamo parlando di esemplari di pre-produzione, può trattarsi anche di un bios lievemente difettoso. Tanto più che sotto carico torna tutto a posto
alefello
31-07-2006, 22:37
Ma la differenza di consumo sotto carico fra i 2 MB e i 4 MB dovrebbe essere maggiore che quella fra una frequenza e l'altra a parità di cache e non minore(considerando che fra l'E6400 2MB molti 8x e l'E6600 4MB molti 9x c'è differenza di cache e di frequenza).
Comunque aspetterò che qualche altro sito faccia un test completo come quello.
Tanto fino a settembre c'è tanto tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.