PDA

View Full Version : mettete sempre le cinture raga sia davanti che dietro

gino46
30-07-2006, 11:37
ciao, vengo da un spaventoso incidente, ieri sera tornando da fare un giro il mio amico che stava guidando la sua auto, gli è venuto un colpo di sonno e siamo piombati in un fosso bello grande, io e lui eravamo davanti con le cinture allacciate e siamo rimasti incollati al sedile, le nostre 2 tipe che stavano dietro sono letteralmente biombate davanti frantumando in parabrezza, in pochi secondo ci siamo ritrovati tutti e quattro nei posti davanti, non vi dico la paura che ho provato di fronte all'accaduto, x fortuna che siamo usciti tutti e 4 con le nostre gambe, io ho diversi tagli causati dai vetri e diversi punti di sutura, il mio amico che guidava è quello che sta meglio, le ragazze sono ricoverate x sicurezza, una sia è rotta la rotula. spero che si rimettano presto.

raga, mettete quelle cazzo di cinture ovunque siate con quelle le probabilità di uscirne indenni sono alte, senza di quelle sono cazzi amari, quando mi sono visto la mia tipa volarmi sopra la testa, ho pensato al peggio, ripensando alla scena mi viene male, ho capito quanto siano veramente utili le cinture, ringrazio dio che siamo tutti sani e salvi, un pò ammaccati ma salvi!

stasera andrò ad accendere un cero in chiesa.

LUVІ
30-07-2006, 11:42
Buon per voi ;)
Fai bene a dire di metterle anche dietro ;)

LuVi

Fenomeno85
30-07-2006, 11:44
minchia ... menomale che non vi siete fatti troppo male anche se la ragazza si è rotta la rotula e non sono comunque cose da poco.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

ficodindia
30-07-2006, 11:47
Davanti sempre anche per fare tragitti di 10 metri ;) Dietro difficilmente anche perchè capita assai raramente di trovarmi in quella posizione comunque meglio metterle sempre come hai detto tu un gesto banale come questo è importantissimo e ti salva la vita.

Kharonte85
30-07-2006, 11:49
ciao, vengo da un spaventoso incidente, ieri sera tornando da fare un giro il mio amico che stava guidando la sua auto, gli è venuto un colpo di sonno e siamo piombati in un fosso bello grande, io e lui eravamo davanti con le cinture allacciate e siamo rimasti incollati al sedile, le nostre 2 tipe che stavano dietro sono letteralmente biombate davanti frantumando in parabrezza, in pochi secondo ci siamo ritrovati tutti e quattro nei posti davanti, non vi dico la paura che ho provato di fronte all'accaduto, x fortuna che siamo usciti tutti e 4 con le nostre gambe, io ho diversi tagli causati dai vetri e diversi punti di sutura, il mio amico che guidava è quello che sta meglio, le ragazze sono ricoverate x sicurezza, una sia è rotta la rotula. spero che si rimettano presto.

raga, mettete quelle cazzo di cinture ovunque siate con quelle le probabilità di uscirne indenni sono alte, senza di quelle sono cazzi amari, quando mi sono visto la mia tipa volarmi sopra la testa, ho pensato al peggio, ripensando alla scena mi viene male, ho capito quanto siano veramente utili le cinture, ringrazio dio che siamo tutti sani e salvi, un pò ammaccati ma salvi!

:eek: Vi è andata bene....la macchina cosa era?

Zappz
30-07-2006, 11:50
bruttissimo il colpo di sonno :( cmq per fortuna state tutti abbastanza bene.

Alessandro Bordin
30-07-2006, 11:51
Allacciare SEMPRE le cinture. SEMPRE.

aLLaNoN81
30-07-2006, 11:54
Ma sono l'unico che si chiede come stavano messi? un colpo di sonno non è una cosa molto normale per un ragazzo o meglio è una cosa possibile ma dopo MOLTE ore che non si dorme oppure se si è sbronzi/fumati...

@lessandro
30-07-2006, 11:56
Dopo l'incidente (spaventoso, che scrissi anche quì) che feci a dicembre e nel quale riportai solo una forte contusione al polso (ero dietro senza cinture), me le metto sempre e comunque....

I miei amici alcune volte sfottono o fanno battute, xò (spero nn accada mai), se si dovesse andare a sbattere a 30 contro un paletto, poi vediamo chi sta meglio tra me o loro...

Ormai è diventato un "vizio"...meno male ;)

gino46
30-07-2006, 11:56
un alfa 147 completamente distrutta, io sono stato sommerso dai pezzi di vetro del finestrino anteriore destro, sono uscito che ero completamemte pieno di sangue, fortuna che era dovuto ad un solo taglio sulla mano destra, mi hanno dato 5 punti. la mia tipa ha un taglio in fronte e anche lei era molto insanguinata, ora occorre solo riposo x smaltire l'accaduto e x rimettersi in forma.

Haden80
30-07-2006, 11:57
Qualcuno si dimenticato di dire che prima di salire in macchina,bisogna NON aver sonno ed essere riposati...
le cinture devono essere certamente allacciate,ma se anche con questa precauzione ci si continua ad addormentare durante la guida,si rischia comunque per le altre persone che viaggiano con voi e non...

ciao

gino46
30-07-2006, 11:59
Ma sono l'unico che si chiede come stavano messi? un colpo di sonno non è una cosa molto normale per un ragazzo o meglio è una cosa possibile ma dopo MOLTE ore che non si dorme oppure se si è sbronzi/fumati...

ti posso assicurare che nessuno di noi aveva toccato manco una goccia di alcool e nessuno aveva fumato nulla, hanno fatto tutti i controlli al pronto soccorso. ;)

Gemma
30-07-2006, 12:01
nessuna frattura alla clavicola?

vuol dire che stavate andando anche a velocità moderata allora.

Sono contenta che siate tutti ancora sani e salvi :)

@lessandro
30-07-2006, 12:02
un alfa 147 completamente distrutta, io sono stato sommerso dai pezzi di vetro del finestrino anteriore destro, sono uscito che ero completamemte pieno di sangue, fortuna che era dovuto ad un solo taglio sulla mano destra, mi hanno dato 5 punti. la mia tipa ha un taglio in fronte e anche lei era molto insanguinata, ora occorre solo riposo x smaltire l'accaduto e x rimettersi in forma.

Beh...la stessa scena che ho visto io...quello accanto al giudatore con la fronte insanguinata e piena di scheggie di vetro (aveva la cintura), mentre quello dietro di lui, con il naso rotto e tagli sul mento e fronte (ha sfondato il sedile del passeggero con il viso... :eek: )

P.S. Sai mica a quanto andavate??

@lessandro
30-07-2006, 12:05
nessuna frattura alla clavicola?

vuol dire che stavate andando anche a velocità moderata allora.

Sono contenta che siate tutti ancora sani e salvi :)

Ma io che me la sono già rotta la clavicola (4 anni fa, la destra a giocare a calcio :rolleyes: ), sono più predisposto a rirompermela?? :stordita:

S@ra
30-07-2006, 12:07
Brutti i colpi di sonno. MEnomale che è andata bene.

andyweb79
30-07-2006, 12:11
per fortuna state discretamente bene, cmq oltre alal cintura anche dietro, regolate bene i poggiatesta, spesso chi siede dietro non li regola a dovere.

Gemma
30-07-2006, 12:11
Ma io che me la sono già rotta la clavicola (4 anni fa, la destra a giocare a calcio :rolleyes: ), sono più predisposto a rirompermela?? :stordita:
non direi proprio, anzi.

Solitamente i punti di saldatura delle fratture sono più resistenti del resto dell'osso, a quel che mi risulta.

jumpermax
30-07-2006, 12:23
si speraci. A più di una persona che conosco è capitato tornando a casa dal turno di lavoro di notte... la stanchezza si fa sentire altrochè.

ErbaLibera
30-07-2006, 12:32

Perchè dormire poco o aver avuto una giornata stressante e quindi avere una "scarica" di stress son motivi cretini?

Swisström
30-07-2006, 12:41
Dopo l'incidente (spaventoso, che scrissi anche quì) che feci a dicembre e nel quale riportai solo una forte contusione al polso (ero dietro senza cinture), me le metto sempre e comunque....

I miei amici alcune volte sfottono o fanno battute, xò (spero nn accada mai), se si dovesse andare a sbattere a 30 contro un paletto, poi vediamo chi sta meglio tra me o loro...

Ormai è diventato un "vizio"...meno male ;)

CHi non ha fatto un incidente non può comprendere... ma sfottere è proprio una tteggiamento infantile e da stupidi. Anche io spesso non le metto (dietro), ma so che sarebbe MOLTO meglio metterle sempre... un mio amico dopo essersi salvato da un brutto incidente non dimentica mai di allacciarle... dietro o davanti che sia.

@lessandro
30-07-2006, 12:47
CHi non ha fatto un incidente non può comprendere... ma sfottere è proprio una tteggiamento infantile e da stupidi. Anche io spesso non le metto (dietro), ma so che sarebbe MOLTO meglio metterle sempre... un mio amico dopo essersi salvato da un brutto incidente non dimentica mai di allacciarle... dietro o davanti che sia.

Infatti sono proprio quelli che nn hanno fatto l'incidente a fare battutine, che cmq mi entrano da un'orecchio e mi escono dall'altro... ;)

Cmq...rispondendo a Gemma....

Te lo chiedo xchè alcune volte dormendo magari sulla spalla destra, al risveglio la mattina sento che c'è qualcosa che nn va all'altezza della frattura...(infatti se roteo il braccio sento qualche rumore strano... :stordita: )

Quindi in teoria sarei + "esposto" alla frattura della sinistra, cioè quando guido o cmq sono su lato sinistro della macchina...mhm...buono a sapersi :stordita:

aLLaNoN81
30-07-2006, 12:49
Perchè dormire poco o aver avuto una giornata stressante e quindi avere una "scarica" di stress son motivi cretini?
Se non si è in condizione non ci si mette alla guida perchè ne va della propria vita e di quella degli altri. Anche a me è capitato di essere molto stanco mentre ero alla guida ma piuttosto che rischiare mi fermavo e mi riposavo un po' oppure proprio non partivo nemmeno. Si possono allacciare tutte le cinture del mondo ma se ci si va a schiantare a 100 all'ora per un colpo di sonno si è morti lo stesso.

T3d
30-07-2006, 12:51
Se non si è in condizione non ci si mette alla guida perchè ne va della propria vita e di quella degli altri. Anche a me è capitato di essere molto stanco mentre ero alla guida ma piuttosto che rischiare mi fermavo e mi riposavo un po' oppure proprio non partivo nemmeno. Si possono allacciare tutte le cinture del mondo ma se ci si va a schiantare a 100 all'ora per un colpo di sonno si è morti lo stesso.
http://www.paluche.org/prenoms/garcon/grillon/JimCri.GIF

zerotre
30-07-2006, 13:38

lo chiamano appunto per questo colpo di sonno, come dici tu uno dovrebbe mettersi a guidare solo se ha dormito 8 ore, purtroppo e' difficile capire quando si e' troppo stanchi, certo se a uno gli si chiudono gli occhi e continua a guidare e' un altra cosa, pero' nella maggior parte dei casi ci si mette a dormire senza rendersene conto e senza avvisi, si la stanchezza ma chi non ha mai guidato quando era stanco?

Comunque ho visto delle immagini spaventose di gente che non aveva le cinture dietro ed 'e andata a colpire la testa di chi era avanti con le cinture, era un video della polizia francese, li puntano molto sul fatto di farle indossare anche dietro.
Ciao.
Zerotre.

Composition86
30-07-2006, 14:23
Ed io che pensavo che le cinture di dietro fossero inutili... :O
Da oggi in poi rivaluterò le cose. ;)
Meno male che almeno non vi è successo nulla di grave.

rdefalco
30-07-2006, 15:57
Se non si è in condizione non ci si mette alla guida perchè ne va della propria vita e di quella degli altri. Anche a me è capitato di essere molto stanco mentre ero alla guida ma piuttosto che rischiare mi fermavo e mi riposavo un po' oppure proprio non partivo nemmeno.
Ci sono casi in cui non puoi non metterti alla guida solo perché ti senti un po' stanco. Altri casi in cui la stanchezza la noti quando già sei in marcia. ;) Come già detto non è possibile che ogni volta ci si faccia un test prima di guidare.

A me è capitato al ritorno da un paio di vacanze con amici di sentire la stanchezza incombere. Soluzione? Conta dei chilometri fino al successivo autogrill e sosta rigenerante, caffè e sveglia dei passeggeri in modo che mi potessero intrattenere con dei discorsi nel tratto successivo.

Oppure una soluzione sarebbe avere una ragazza vicino che "tenga svegli" :oink: però poi sarebbe lei a non indossare le cinture, il che non va bene :stordita:

Racer89
30-07-2006, 16:04
inanzitutto sono contento che non sia successo niente di grave
cmq io le metto sempre le cinture, senza non mi trovo, ormai mi sono abituato...
ieri sono uscito con un amico che dietro non ha le cinture, ma ora che leggera questo thread le farà mettere (speriamo :D )
ah, anke il poggiatesta posteriore è importante, x non romperi il collo...

djufuk87
30-07-2006, 17:53
Le cinture dietro sono fondamentali...

Ma quando avete fatto il botto non si sono aperti gli airbag?! :confused: :mbe:

gino46
30-07-2006, 18:44
Le cinture dietro sono fondamentali...

Ma quando avete fatto il botto non si sono aperti gli airbag?! :confused: :mbe:

si certo, ma ti dico che sono stato trattenuto talmente tanto dalla cintura che non l'ho nemmeno toccato l'airbag, c'è stato un momento in cui credevo di soffocare la cintura tirava talmente tanto che non respiravo più, fortuna che in auto c'era il taglia cinture, e ho prontamente tagliato la cintura.

Squall - Dev
30-07-2006, 18:57
può sembrare una cavolata..ma sono arrivato alla conclusione che in autostrada con la giusta attenzione la prima corsia è la "più sicura"
per prima intendo la prima a sinistra..quella di sorpasso
sembrerà un controsenso..ma fin quando girano tutti questi autotreni,per me più lontani si è,meglio è

djufuk87
30-07-2006, 19:00
può sembrare una cavolata..ma sono arrivato alla conclusione che in autostrada con la giusta attenzione la prima corsia è la "più sicura"
sembrerà un controsenso..ma fin quando girano tutti questi autotreni,per me più lontani si è,meglio è
Concordo... per non parlare delle donne o dei vecchi a 70km/h... :rolleyes:
Ultimamente utilizzo appena posso sempre la corsia a sinistra mantenendomi sui 130-140km/h e lasciando passare le macchine crucche.. sulle altre se ne vedono di tutte i colori... Sono i veicoli lenti a creare problemi :muro:

Special
30-07-2006, 19:01

Guarda, anche a me un paio di settimane fà mi è preso un colpo di sonno, mi sono svegliato 20 metri dopo nella corsia opposta...

Non avevo bevuto niente ne fumato nulla, e non ero nemmeno particolarmente stanco, per carità era sera, e tornavo da una cena di lavoro ma niente di chè...

Stavo guidando, con musica alta e finestrini aperti (non ho aria condizionata) quindi nemmeno una situazione che possa conciliare al sonno... e zac.. mi ha preso.. mi si sono chiusi gli occhi da un momento all'altro...
Anche se ormai la paura mi aveva messo una scarica di adrenalina che potevo non dormire x 5 giorni mi son fermato lo stesso a lato della strada per dormire...
Tutto questo per dirti insomma che il colpo di sonno ti può prendere così anche se non in condizioni particolari..

Swisström
30-07-2006, 19:26

Concordo... per non parlare delle donne o dei vecchi a 70km/h... :rolleyes:
Ultimamente utilizzo appena posso sempre la corsia a sinistra mantenendomi sui 130-140km/h e lasciando passare le macchine crucche.. sulle altre se ne vedono di tutte i colori... Sono i veicoli lenti a creare problemi :muro:

ecco... i soliti italiani che poi, quando vengono in Svizzera, viaggiano a sinistra :muro: :muro: (non ce l ho con voi direttamente... ma con la stragrande maggioranza dei vostri connazionali, che qui si comporta così).

Squall - Dev
30-07-2006, 19:28
in suisse non ci sono autotreni? :D

Swisström
30-07-2006, 19:33
in suisse non ci sono autotreni? :D

Si, ci si mette a destra appena la strada è libera e si cambia corsia per sorpassare. se non lo sapete fare non dovreste avere la patente.

djufuk87
30-07-2006, 19:34
ecco... i soliti italiani che poi, quando vengono in Svizzera, viaggiano a sinistra :muro: :muro: (non ce l ho con voi direttamente... ma con la stragrande maggioranza dei vostri connazionali, che qui si comporta così).
Una cosa è sicura.. non intralcio il traffico... Occupo sempre la corsia a destra piu' libera ma quando c'è un po' di traffico supero tutti su quella di sinistra che ritemgo la piu' sicura... e quando arriva lo svizzerotto del caxx sulla sua auto crucca sparato a 180km/h lo lascio passare stai tranquillo..

Swisström
30-07-2006, 19:36
Una cosa è sicura.. non intralcio il traffico... Occupo sempre la corsia a destra piu' libera ma quando c'è un po' di traffico supero tutti su quella di sinistra che ritemgo la piu' sicura... e quando arriva lo svizzerotto del caxx sulla sua auto crucca sparato a 180km/h lo lascio passare stai tranquillo..

Io parlo di strade libere e gente che resta a sinistra :muro:

maulattu
30-07-2006, 19:39
Si, ci si mette a destra appena la strada è libera e si cambia corsia per sorpassare. se non lo sapete fare non dovreste avere la patente.

caro svizzero ;) , devi capire che in italia la corsia di destra è utilizzata solo dai lebbrosi e dagli appestati. se qui dovessero fare autostrade a 20 corsie, gli italiani userebbero le 3 corsie più a sinistra :Puke:
l'anno scorso mi son fatto 1200+1200 km per andare (e tornare) dalla Sicilia e ne ho viste di cotte di crude :banned: :banned: :banned:

ps: :mano:

Squall - Dev
30-07-2006, 19:47
suissero..vieni in italia e poi resta sulla destra..se torni in suisse..vuol dire che è l'anno in cui l'inter vince lo scudetto

qualche giorno fa..ho visto un autotreno stare sulla corsia di sinistra a sorpassare un altro autotreno che stava a sua volta sorpassando un altro autotreno
volevo fare un video e spedirlo alla polizia

MILANOgirl
30-07-2006, 19:52
sempre cinturata... anche dietro :O

anche perchè quando sono dietro me la ronfo alla stragrande :stordita:

maulattu
30-07-2006, 19:53
suissero..vieni in italia e poi resta sulla destra..se torni in suisse..vuol dire che è l'anno in cui l'inter vince lo scudetto

qualche giorno fa..ho visto un autotreno stare sulla corsia di sinistra a sorpassare un altro autotreno che stava a sua volta sorpassando un altro autotreno
:eek:

soluzione = :banned:

*nicola*
30-07-2006, 20:06
Io le ho sempre messe per fortuna! Anche dietro dove mi pare però che tranne nelle ultimissime auto il sistema di cinture di sicurezza sia ancora troppo scomodo (tipo la parte dove inserire il gancio della serratura nascosto dentro la piega del sedile che serve una pinza per estrarlo e così via).

Swisström
30-07-2006, 20:07

Beh, io non guido ancora, ma quando vado in Italia, sia con i miei, che con mio fratello si cerca sempre di restare sulla corsia più a destra. E siam sempre tornait dalle vacanze.

Squall - Dev
30-07-2006, 20:12
guarda che io ho detto che con la giusta attenzione di stare sull sx
non ho detto a 260 parlando al cell e guardando la tv

Swisström
30-07-2006, 20:14
guarda che io ho detto che con la giusta attenzione di stare sull sx
non ho detto a 260 parlando al cell e guardando la tv
???

appunto! io ce l'ho con quelli che cercano di restare sempre a sinistra, anche quando le corsie di destra sono sgombre! indipendentemente dalla loro velocità o attenzione alla strada.

franklar
30-07-2006, 20:43
???

appunto! io ce l'ho con quelli che cercano di restare sempre a sinistra, anche quando le corsie di destra sono sgombre! indipendentemente dalla loro velocità o attenzione alla strada.

Generalmente hanno una Smart o un BMW X3, non so perchè ma quelli che comprano stè macchine si rivelano in almeno un caso su 2 i peggiori pericoli della strada. Quelli con la Smart la tirano sempre al limite, ignorando totalmente quanto possa essere pericoloso andare a 140 su una statale/tangenziale su un cubetto di plastica con le ruote :rolleyes:, ma almeno loro sono neopatentati, hanno la scusante di essere ancora giovani e incoscienti. :fagiano:

Quelli con la X3 ( ma anche altri SUV di un certo livello ) si credono i più fighi del mondo e viaggiano costantemente ad almeno 40 Km/h sopra i limiti, anche loro costantemente a sinistra, e quando ti sorpassano creano un'onda d'urto che per poco non ti sposta la macchina nella corsia d'emergenza :rolleyes:

Storie di strada by franklar
scusate lo sfogo :stordita:

Swisström
30-07-2006, 20:45
Io di X3 ne avrò viste 3 in croce :stordita:

franklar
30-07-2006, 20:47

ritieniti fortunato :D
odio i SUV :fagiano:

Zerozen
30-07-2006, 21:08
Generalmente hanno una Smart o un BMW X3, non so perchè ma quelli che comprano stè macchine si rivelano in almeno un caso su 2 i peggiori pericoli della strada. Quelli con la Smart la tirano sempre al limite, ignorando totalmente quanto possa essere pericoloso andare a 140 su una statale/tangenziale su un cubetto di plastica con le ruote :rolleyes:, ma almeno loro sono neopatentati, hanno la scusante di essere ancora giovani e incoscienti. :fagiano:

Quelli con la X3 ( ma anche altri SUV di un certo livello ) si credono i più fighi del mondo e viaggiano costantemente ad almeno 40 Km/h sopra i limiti, anche loro costantemente a sinistra, e quando ti sorpassano creano un'onda d'urto che per poco non ti sposta la macchina nella corsia d'emergenza :rolleyes:

Storie di strada by franklar
scusate lo sfogo :stordita:

Del tuo post ci faccio un adesivo e lo incollo sul lunotto :ave:

Alabamasmith
30-07-2006, 21:24
...
dimentichi le golf tdi!!!!!! :D

*nicola*
30-07-2006, 21:40
Io ne ho viste diverse invece, di X5 ne ho viste troppe. Soprattutto in montagna guidate dalle mogli incapaci dei benestanti che la guidano sulla neve diventando un pericolo per tutti.

franklar
30-07-2006, 22:02
Eh si, in effetti intendevo sia le X3 che le X5 :p

dimentichi le golf tdi!!!!!!

quelle mi danno leggermente meno fastidio :D

TheDarkProphet
30-07-2006, 23:58
Quando ho gente in macchina non smetto di bestemmiare finché TUTTI non si sono allacciati le cinture, quelli dietro compresi.

d!

Live85
31-07-2006, 00:07
idem: la prima cosa che faccio quando entro in macchina è mettere la cintura.
Senza ormai mi sento a disagio...
comunque secondo me potrebbero mettere sensori di pressione sotto i sedili: (disattivabili a chiave) se c'è qualcuno seduto sul quel determinato sedile deve essere allacciata la cintura, altrimenti la macchina non mette in moto.
Quante vite si salverebbero... può sembrare una cosa rompiscatole, però alla lunga il numero di morti diminuirebbe di sicuro.
Edit: oltretutto non dovrebbe essere nemmeno costosa come soluzione. :)

Squall - Dev
31-07-2006, 06:35
idea ottima..e infatti quando sto con amici in macchina..per non sentire il suono se le mette sempre anche il passeggero/a :D

tra l'altro ho scoperto che il suono che emette la nuova punto di un mio amico è anche fastidioso perchè è quasi continuo

l'idea dei sensori..per me è stata geniale..anche se facilmente aggirabile

3NR1C0
31-07-2006, 07:14
idem: la prima cosa che faccio quando entro in macchina è mettere la cintura.
Senza ormai mi sento a disagio...
comunque secondo me potrebbero mettere sensori di pressione sotto i sedili: (disattivabili a chiave) se c'è qualcuno seduto sul quel determinato sedile deve essere allacciata la cintura, altrimenti la macchina non mette in moto.
Quante vite si salverebbero... può sembrare una cosa rompiscatole, però alla lunga il numero di morti diminuirebbe di sicuro.
Edit: oltretutto non dovrebbe essere nemmeno costosa come soluzione. :)

I sensori esistono già su moltissime auto. Un esempio su tutti è l'audi a3 sportback che finchè non allacci la cintura del conducente o del passeggero (solo se è seduto per l'appunto) non smette di suonare.
Sono le nuove centraline degli airbag a prevedere il sensore di presenza.

In ogni caso se da un lato è vero che il colpo di sonno è pur sempre possibile, d'altro canto la casistica è piuttosto rara in soggetti riposati. E avvisaglie ci sono molto prima che si verifichi (sbadigli, sensazione di pesantezza delle palpebre...)

Quindi la prima prevenzione dev'essere quella di chi guida, poi giustamente dobbiamo moderare la velocità e allacciarci le cinture di sicurezza.

Però è giusto anche tener presente che molti incidenti stradali sono causati dal conducente del veicolo, per svariati motivi compresa la distrazione alla guida ;)

-Crissina-
31-07-2006, 07:46
L'importante è che non vi state fatti nulla di grave...
ho fatto un incidente in motorino poco tempo fa per colpa di 2 imbecilli in moto...niente di gravissimo, ma una paura bestiale.
Un abbraccio alle ragazze :)

Nevermind
31-07-2006, 08:43
Io sono talmente abituato ad allacciarle che a volte la metto anche per sposatre la macchina in garage dal mio cortile :D :D

rdefalco
31-07-2006, 09:47
Io sono talmente abituato ad allacciarle che a volte la metto anche per sposatre la macchina in garage dal mio cortile :D :D
:rotfl: questa è grande

slipknot2002
31-07-2006, 10:06
Cinture sempre e cmq, anche se devo fare 2 km, non si sa mai cosa ci sia fuori dal cancello di casa. :)
Brutta bestia il colpo di sonno, è andato tutto bene perfortuna :)

Nyk512
31-07-2006, 10:19
Ho un amico che soffre di colpi di sonno continuamente, di sera in maniera particolare. Solitamente evitiamo di farlo guidare quando si esce ma a volte purtroppo capita e diventa davvero pericoloso, abbiamo tuttavia trovato un rimedio, potrà sembrare una cazzata ma masticare un chewingum quando si ha sonno aiuta abbastanza a stare svegli, di notte è una regola che seguo anch'io in via precauzionale quando sono un po' stanco anche se generalmente non soffro molto il sonno. Cmq fidatevi che un semplice chewingum può farvi evitare spiacevoli incidenti.

Ciao

Live85
31-07-2006, 10:43
suoni di avvertimento/spia ne ho visti anch'io, non sono una novità... però magari uno se ne sbatte etc.. la mia idea è più estrema e definitiva :D
Edit: comunque non sapevo avesse i sensori di "presenza" la a3. :) meglio, a questo punto basterebbe aggiungere una fesseria alla centralina; non solo non smette di suonare, ma non mette nemmeno in moto la macchina.
E vediamo come si fa a camminare senza cinture... :)

gino46
31-07-2006, 11:11
aggiornamenti, la ragazza che si è rotta la rotula purtroppo non è a post è dovra essere operata, porca miseria che sfiga, già aveva dei prob su quella gamba cosi ne avrà ancora di più, il mio dito, nella parte superiore della falange ho perso un pò di sensibilità, i medici dicono che è l'ematona che c'è ma io sinceramente ho paura, x carità in tutto il resto del pollice lo muovo bene e sento, ma in quella zona ho meno sensibilità, ho paura x i nervi.

a livello di contusioni sto peggio di quanto pensavo x ora devo stare a casa dal lavoro un mese, e questo di sicuro mi provocherà il licenziamento, visto che l'11 di agosto, mi scade il contratto e quelli simpatici come sono min faranno ciao ciao bello!

cmq sono più preoc x la ragazza, l'altra ragazza sta molto meglio x fortuna.
ammetto che ho la paura che avrò delle conseguenze tutta la vita a causa di questo incidente, ho paura che mi rimarranno dei prob al collo, qualcuno ha esperienza in merito?

io ho contusioni al torace, al collo e alle spalle, oltre che dei tagli in giro, ma i tagli si aggiustano, temo x le contusioni.

che dite devo sentire un avvocato?

Zerozen
31-07-2006, 11:18
ho la paura che avrò delle conseguenze tutta la vita a causa di questo incidente, ho paura che mi rimarranno dei prob al collo, qualcuno ha esperienza in merito?

All'età di 20 circa ebbi un brutto incidente con un amico. Per fortuna, pur non avendo le cinture allacciate (è stata l'ultima volta in vita mia...), non ci siamo fatti danni seri. Io però colpii il volante prima e il poggiatesta poi (per il rinculo) con una certa violenza. Ancora oggi dopo 8 anni capita che mi vengano dei mal di testa fenomenali senza motivo, a detta dei medici dovuti proprio a quella botta terribile. Certe cazzate te le porti dietro tutta la vita :doh:

rdefalco
31-07-2006, 12:49
Qualche anno fa si parlava di sensori al volante che rilevavano la "presa molle" tipica di un guidatore che sta per cadere in un colpo si sonno, poi probabilmente non se n'è fatto nulla. Qualcuno ne sa?

ziozetti
31-07-2006, 12:54
per fortuna state discretamente bene, cmq oltre alal cintura anche dietro, regolate bene i poggiatesta, spesso chi siede dietro non li regola a dovere.
Regolare i poggiatesta dietro? :D
Perdona la risata (amara), ma hai presente su quante macchine sono di serie? E quanti di questi sono regolabili?
Purtroppo le case automobilistiche (e anche tanti automobilisti) preferiscono fornire di serie il navigatore piuttosto che rendere di serie optional legati alla sicurezza, vedi poggiatesta posteriore e cintura posteriore con avvolgitore.
Concordo con chi propone l'accensione subordinata all'allacciamento delle cinture, anche se potrebbe essere un problema in certi casi (al casello si arriva lontani ed è necessario slacciarla... si ferma l'auto?).

Tempo fa avevo visto una pubblicità progresso in cui i passeggeri davanti allacciavano le cinture, quello dietro no e, a causa di una frenata brusca, quest'ultimo entrava letteralmente NELLA NUCA del guidatore.
Ho sempre allacciato le cinture davanti, da molti anni le allaccio anche dietro e da quando ho visto quella pubblicità obbligo chi sta dietro di me ad indossarle. Oltre a tutti i minorenni che salgono sulla mia auto, sia davanti che dietro.

AlexB
31-07-2006, 12:59
Buono che nn sia successo nulla di grave.

Cmq 2 buoni motivi, altri esempi, per mettere e far sempre mettere le cinture.

1) qualche anno fa un mio amico su una escort sw per una serie di sfighe perde il controllo dell auto, esce di strada e cade in un fosso, si ribalta, si apre il portellone posteriore , l unico occupante dell divano posteriore non aveva le cinture, viene sbalzato fuori, picchia la testa contro una milestone (quelle minchiate di pietra a bordo strada di molte statali, provinciali, etc...che riportano il chilometro)...muore sul colpo

2) caso letto su un giornale...occupante di sedile anteriore passeggero muore schiacciato da occupante posteriore corrispondente che nn aveva le cinture...dalle foto si vedeva il sedile anteriore sradicato dall impatto del corpo dell occupante il sedile posteriore ...morti entrambi, uno schiacciato appunto, l altro per sfondamento del torace contro sedile.

Ciao, Ale

KuWa
31-07-2006, 14:29
io la metto sempre davanti però dietro la case automobilistiche dovrebbero fare qlcosa perchè è VERAMENTE scomoda.

oscuroviandante
31-07-2006, 14:51
Io metto sempre le cinture.E le faccio mettere anche a quelli dietro.

jumpjack
31-07-2006, 15:16

I miei amici mi sfottEVANo perche' metto le cinture anche quando sto dietro.
Poi un bel giorno mi sono rotto le p****, e mentre se ne stavano tranquillamente sul sedile di dietro a chiacchierare, e sono di nuovo entrati in argomento, io ho aspettato il momento buono perche' la strada fosse dritta e deserta avanti e dietro, e ho iniziato a rallentare un po' con fare indifferente, fino a 30-40 all'ora....

Il tizio accanto a me conosceva gia' il giochino :D , e si è "abbarbicato" al cruscotto con mani e piedi... :D :D Dietro continuavano a dire "che vuoi che succeda, a trenta all'ora"...

... a quel punto ho scalato IN PRIMA (per non far slittare le gomme...) e ho inchiodato! :ciapet: Credo che la macchina si sia fermata in 3 o 4 metri di spazio. :sofico:

Ho sentito un paio di bestemmie e una "leggera spintina" dietro allo schienale. :D :D
Quando sono emersi dallo spazio tra sedile davanti e sedile di dietro, si sono seduti e si sono messi le cinture.

Ancora oggi non mettono le cinture quando si mettono dietro :rolleyes: , ma quando stanno davanti le mettono prima ancora che faccia in tempo ad accendere il motore... e non sfottono piu' quando le metto se sto dietro io. :Prrr:

jumpjack
31-07-2006, 15:21
Qualche anno fa si parlava di sensori al volante che rilevavano la "presa molle" tipica di un guidatore che sta per cadere in un colpo si sonno, poi probabilmente non se n'è fatto nulla. Qualcuno ne sa?
Esiste anche un "cicalino" che attacchi all'orecchio e inizia a suonare appena chini la testa assopito... :rolleyes:

Ma non è meglio tornare a casa sobri alle 2.00 invece che 'mbriachi alle 5.00?

Mah. Questa cultura del "solo i bimbi dormono" non la capiro' mai, e mi sta veramente sulle balls. Come mai la gente SI VANTA di poter stare SENZA PROBLEMI (???) senza dormire o dormendo solo 3 ore per notte? D'accordo che QUALCUNO è effettivamente fisiologicamete predisposto e lo puo' fare... ma qui pare che TUTTI possano SCEGLIERE SE e QUANTO dormire!!
Sarebbe come dire che uno puo' scegliere SE e QUANTO andare al bagno!
Boh.

ziozetti
31-07-2006, 15:50
Ma non è meglio tornare a casa sobri alle 2.00 invece che 'mbriachi alle 5.00?
Il problema è quanto ti viene alle 15.00 perché ti sei svegliato prestissimo e hai fatto 400 km... e lì non è cercarsela... bisogna farlo.
Mi è capitato anche si dover andare a Savona (alle 6.00) e, una volta superato Milano, mi sono fermato per un pisolino rigenerante in un parcheggio lungo l'autostrada.
Purtroppo i colpi di sonno non colpiscono solo chi esce dalla discoteca alle 5...

maulattu
31-07-2006, 18:16
Il problema è quanto ti viene alle 15.00 perché ti sei svegliato prestissimo e hai fatto 400 km... e lì non è cercarsela... bisogna farlo.
Mi è capitato anche si dover andare a Savona (alle 6.00) e, una volta superato Milano, mi sono fermato per un pisolino rigenerante in un parcheggio lungo l'autostrada.
Purtroppo i colpi di sonno non colpiscono solo chi esce dalla discoteca alle 5...

vero, l'anno scorso mi son fatto 1200 km per andare in sicilia e quando casca l'abbiocco anche alle 3 del pomeriggio è tragico (soprattutto quando sei in macchina dalle 23 della notte prima), infatti mi son fermato subito al primo autogrill per fare il cambio alla guida :read:

TheDarkProphet
31-07-2006, 18:23
io la metto sempre davanti però dietro la case automobilistiche dovrebbero fare qlcosa perchè è VERAMENTE scomoda.

Mica vero, io ho provato più volte per curiosità a sedermi dietro sulla mia macchina, e anche cinturati si sta da dio, una volta regolato il poggiatesta.

Certo, non si deve essere alti più di 180 cm, ma che vuoi, è un segmento A :stordita:

d!

carne
31-07-2006, 20:59
cavolo brutta esperienza...

io le metto sempre, ma dato che di solito son qullo che guida normalmente sto sempre davanti... comincerò a rompere perchè le mettano dietro (spero di ricordarmelo perchè dietro non è così naturale metterle) in particolare se prendiamo l'autostrada.
fortunatamente sono un soggetto a cui non sono mai capitati colpi di sonno (e speriam non mi capitino), e comunque sono uno che anche a letto fa fatica a prendere sonno, anche se la mattina sono un ghiro.
Comunque mi son trovato a guidare stanco, te ne accorgi della stanchezza quindi sei consapevole che non ti stai mettendo alla guida al 100% ...non credo che il colpo di sonno piova dal cielo, la distrazione invece si.
Se son stanco ma decido di guidare: da solo canto/penso/impreco alle altre auto ad alta voce e se la ho mastico anche io una cicca mentre canto, invece se c'è qualcuno in auto parlo, chiacchero..nel caso l'altra persona stia dormendo la sveglio "involontariamente" per parlare :stordita: :stordita: :Prrr: "

ziozetti
31-07-2006, 22:25
comincerò a rompere perchè le mettano dietro in particolare se prendiamo l'autostrada.
Le frenate brusche sono più probabili in città che in autostrada. ;)

xenom
31-07-2006, 23:28
me le metto sempre anche perché fare un incidente con una fiat 600 vuol dire morire sul colpo :asd:
è leggera come me quell'auto :doh:

cmq vanno SEMPRE messe anche dietro... quando ero piccolo ci hanno tamponato e se non avevo la cintura sbattevo la testa contro il sedile davanti

jumpjack
01-08-2006, 12:52
Se son stanco ma decido di guidare: da solo canto/penso/impreco alle altre auto ad alta voce e se la ho mastico anche io una cicca mentre canto, invece se c'è qualcuno in auto parlo, chiacchero..nel caso l'altra persona stia dormendo la sveglio "involontariamente" per parlare :stordita: :stordita: :Prrr: "
L'altro giorno a mensa ho sentito un tizio che si vantava con gli amici:
"Io quando sento che ho sonno mentre guido, inizio ad anda' a mazzetta, cosi' me sale l'adrenalina e me tiene svejo. Infatti ...bla-bla... bla-bla..."
Continuava a chiacchierare a vanvera, e io stavo zitto... Lui si pavoneggiava, gli altri acoltavano e annuivano, e io zitto....
Poi me so rotto:
"Cioe', quando tu hai cosi' sonno che manco riesci a guidare, la cosa migliore che ti viene in mente di fare e' cercare di proposito di ammazzarti per tenerti sveglio?", gli ho detto.

Silenzio.

Sguardi perplessi.

Mi guarda: "certo, guarda che l'adrenalina in circolo ti tiene sveglio..."
Poi il mio ghigno compassionevole deve averlo irritato:
"Tu devi avere qualcosa che non va, mi sa", mi ha detto.

"Ah, IO, ho qualcosa che non va???"
Mi sono rimesso a mangiare ignorandolo. Non mi andava proprio di continuare a parlarci... tanto piu' che, essendo alla mensa aziendale, forse un giorno o l'altro mi trovero' ad averlo come collega.... Quindi meglio abbozzare. Bah. :doh:

~ZeRO sTrEsS~
01-08-2006, 13:17
quando uno deve mori muore... cinture o senza cinture :O

gino46
01-08-2006, 14:14

fortuna che non tutti la pensano come te, altrimenti avremmo ancora macchine del 1900!

mamma mia raga certo che di gente strana a sto mondo c'è ne tanta vero??? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

scommettiamo che se gli occupanti dietro avevano le cinture e se avessimo avuto un auto più recente come progettazione (la 147 non è di certo una gran auto nei crash test) i danni subiti sarebbero stati inferiori. ;)

guarda ti auguro di non provare mai l'esperienza di un incidente di questo genere, xchè veramente guardi il mondo da un altra prospettiva!

ps ti manderei volentieri in un certo posto, ma certi commenti non ve li potete risparmiare, non ci vedo nulla di cui ridere, le ragazze non stanno bene, io non riesco a muovere un dito, ok a te non te ne fregherà un cazzo buon x te che stai bene, ma ho aperto questo 3d con l'intento di far aprire gli occhi a chi lo legge riportando la mia testimonianza alla gente che non indossa le cinture dietro!

rdefalco
01-08-2006, 14:17
Ma certo dare una mano alla sfiga non mettendole dovrebbe far sentire chiunque un po' più fesso :stordita:

~ZeRO sTrEsS~
01-08-2006, 14:26
Ma certo dare una mano alla sfiga non mettendole dovrebbe far sentire chiunque un po' più fesso :stordita:

mica ho detto che e' inutile mettere le cinture ho detto solo che con o senza se e' momento di morire muori...
Purtroppo ho perso un amico in un modo assurdo 28 anni sportivo, ciclista, alimentazione equilibrata, non fumava ne beveva ne mangiava skifezze, un bel giorno camminando per la strada con la fidanzata che e' medico, ha avuto un attacco cardiaco, 2 settimane prima si era fatto anche il test cardiaco... niente da fare e' morto.
Quindi da allora ho capito se devi morire muori

rdefalco
01-08-2006, 14:57
Quindi da allora ho capito se devi morire muori
Posso essere d'accordo solo in parte ;) ci sono casi in cui si dice "era inevitabile", altri invece in cui si pensa "che peccato, bastava così poco perché non succedesse". Per me il discorso "cintura o non cintura" rientra semplicemente nella seconda casistica ;)

~ZeRO sTrEsS~
01-08-2006, 15:13
Posso essere d'accordo solo in parte ;) ci sono casi in cui si dice "era inevitabile", altri invece in cui si pensa "che peccato, bastava così poco perché non succedesse". Per me il discorso "cintura o non cintura" rientra semplicemente nella seconda casistica ;)

ma guarda io piu' che le cinture applicherei sempre il principio della prudenza... se ti metti le cinture e poi vai a 200 non e' che servano a molto...

rdefalco
01-08-2006, 15:18
ma guarda io piu' che le cinture applicherei sempre il principio della prudenza... se ti metti le cinture e poi vai a 200 non e' che servano a molto...
magari entrambi no? :stordita: alla fine non tutti gli incidenti capitano per l'alta velocità, se così fosse ci sarebbero molti meno ca@@oni al mondo e tante più persone che per una banale distrazione, un fosso, un animale in mezzo alla strada si sono schiantati a velocità normali e non ci sono più...

maulattu
01-08-2006, 15:29
vero. puoi essere il guidatore più prudente di sto mondo, ma se trovi il pirla di turno in giro o hai una botta di sfiga (animale che sbuca in strada,...) non ci son santi che tengano... :(

~ZeRO sTrEsS~
01-08-2006, 15:51
vero. puoi essere il guidatore più prudente di sto mondo, ma se trovi il pirla di turno in giro o hai una botta di sfiga (animale che sbuca in strada,...) non ci son santi che tengano... :(

si appunto uno che ti viene in uno scontro frontale a 200km orari... cinture o senza te ne vai, del tipo le due tipe che stavano dietro, non era il loro momento sono sopravvissute ad un fosso ecc... oppure becchi un animale e ti schianti in un albero...
Ripeto non che non servano ma portarle come salvatrici dell'umanita' mi sembra esagerato anche il fatto che dietro si attacchino le cinture che sono obbligatorie...

Io sono naturalista, tutto deve fare il suo corso, magari metto sempre le cinture e poi muoio scivolando su una cacca di cane!

BILLY911
01-08-2006, 16:05
SEMPRE sia avanti che dietro!!spesso vengo preso per culo dagli amici che metto la cintura dietro ma sai quanto mi frega!!!!un giorno mi incularono la Y10 ad uno stop di una super strada se non avevo la cinta in quel momento..immagino un volo alla superman dal parabrezza ;)
SEMPRE in città e per tragitti di 300m anche con una bottarella a 30km/h puoi farti male ;)

carne
01-08-2006, 17:13
cut

beh il ragionamento del collega della mensa è teoricamente vero...se stai facendo il pirla sei in tensione quindi non ti viene sonno...

...anche se poi invece che crepare per il colpo di sonno crepi perchè ti impasti su un'albero a folle velocità :rolleyes:
cioè alla fine :doh: per evitare il colpo di sonno prendi dei rischi ancora maggiori :muro:

dr650se
03-08-2006, 21:40

già, specie se trasporti 1000kg di citroen C4 e di cognome fai "Laden".

ironmanu
04-08-2006, 00:35
Ripeto non che non servano ma portarle come salvatrici dell'umanita' mi sembra esagerato anche il fatto che dietro si attacchino le cinture che sono obbligatorie...

Io sono naturalista, tutto deve fare il suo corso, magari metto sempre le cinture e poi muoio scivolando su una cacca di cane!

Si vabbè ma guarda che sei tu che hai messo il discorso in un'ottica trascendentale quando si tratta invece di una questione semplice e razionale.
Guidare l'auto è un rischio, per tutta una serie di motivi.
Per ridurre il rischio ci sono due metodi:PREVENZIONE e PROTEZIONE.
PROTEZIONE significa che quando la frittata è fatta hai più probabilità di ridurre l'entità del danno.
PREVENZIONE significa ridurre la probabilità di fare la frittata.

Le cinture sono un sistema di protezione a prescindere, nessuno le ritiene "salvatrici dell'umanità".

visto che le ore trascorse in auto inuna vita possono diventare grandi numeri, aumentare la probabilità di avere danni minori non mi pare trascurabile, soprattutto alla luce del fatto che si tratta di un comportamento (allacciare le cinture) di carattere culturale e nn costano nulla.

L'essere naturalisti nn c'entra na mazza imho, alla luce poi di numerosissimi casi finiti in tragedia SOLO a causa di mancanza di cinture...

Se mi metto sul binario ed aspetto il treno non era il mio momento, ho sempicemente "obliterato" di mia spontanea volontà, si chiama libero arbitrio.

KuWa
04-08-2006, 14:01
Mica vero, io ho provato più volte per curiosità a sedermi dietro sulla mia macchina, e anche cinturati si sta da dio, una volta regolato il poggiatesta.

Certo, non si deve essere alti più di 180 cm, ma che vuoi, è un segmento A :stordita:

d!
dipende che macchina hai.. ovvio che se hai il cayenne turbo dietro stai comodissimo ma la mia è già scomoda di suo e la cintura dietro è una tortura

-kurgan-
04-08-2006, 14:10

devo dirtelo, zero.. è un ragionamento molto stupido e detto da te è pure un pò deludente, di solito ragioni sulle cose ;)
certo, per caso puoi morire in ogni situazione, ma esporsi a rischi inutili è fondamentalmente un'idiozia. Mio fratello è rimasto tre mesi con le braccia fasciate perchè ha fatto un'incidente in moto a velocità ridotta senza guanti.. la prima cosa che ha fatto ora è acquistarli, ha fatto una cretinata ma ha evitato di farla due volte. Bisogna imparare dai propri errori ma anche prevederli con un minimo di cervello.

~ZeRO sTrEsS~
04-08-2006, 15:02
devo dirtelo, zero.. è un ragionamento molto stupido e detto da te è pure un pò deludente, di solito ragioni sulle cose ;)
certo, per caso puoi morire in ogni situazione, ma esporsi a rischi inutili è fondamentalmente un'idiozia. Mio fratello è rimasto tre mesi con le braccia fasciate perchè ha fatto un'incidente in moto a velocità ridotta senza guanti.. la prima cosa che ha fatto ora è acquistarli, ha fatto una cretinata ma ha evitato di farla due volte. Bisogna imparare dai propri errori ma anche prevederli con un minimo di cervello.
si ma mica ho detto che non servono le cinture... quello che volevo dire io e' che sembra in sto 3d che se ti metti le cinture sei al sicuro, ti metti le cinture e poi puoi andare anche 200 km/h a skiantarti con un palo ne rimani illeso solo perche' hai le cinture...
Io sono naturalista nel senso che le cose accadono quando devono accadere accade, e'un mio punto di vista stop, non per questo non e' che non metto le cinture...

~ZeRO sTrEsS~
04-08-2006, 15:04
si ma mica ho detto che non servono le cinture... quello che volevo dire io e' che sembra in sto 3d che se ti metti le cinture sei al sicuro, ti metti le cinture e poi puoi andare anche 200 km/h a skiantarti con un palo ne rimani illeso solo perche' hai le cinture...
Io sono naturalista nel senso che le cose accadono quando devono accadere accade, e'un mio punto di vista stop, non per questo non e' che non metto le cinture...

e aggiugo come hanno detto prima, se uno avesse scritto raga mettete le cinture e ABBIATE PRUDENZA in macchina allora ok... ma detto cosi mettete le cinture che anche se fate le gare in velocita' sulle stradine di campagna siete salvi! mi sembra una stupidata!

PacManZ
04-08-2006, 15:11
Io metto SEMPRE la cintura ovunque.
Mi capita pero' di portare gente che non la mette dietro nemmeno dopo il primo avvertimento.

Al primo acaro che attraversa la strada inchiodata bella decisa per non ucciderlo :D

Vedete che se la mettono.

Fast&Furious
04-08-2006, 15:54
Brutti i colpi di sonno.

credo sia una delle cose più brutte che può capitare in auto. Circa una settimana fa ho avvertito una lieve sonnolenza, ero solo in auto, ho accostato, ho bevuto un pò d'acqua, mi son rimesso in strada e ho raggiunto l'autogrill che era a qualche centinaio di metri più avanti. Li ho avuto modo di riprendermi, bere un caffè e ripartire sveglio.

Consiglio sempre di fermarsi, se è il caso dormire e dopo ripartire. Se partite la mattina presto, assicuratevi di aver dormito per un tempo sufficiente altrimenti sono caxxi!

~ZeRO sTrEsS~
04-08-2006, 16:13
credo sia una delle cose più brutte che può capitare in auto. Circa una settimana fa ho avvertito una lieve sonnolenza, ero solo in auto, ho accostato, ho bevuto un pò d'acqua, mi son rimesso in strada e ho raggiunto l'autogrill che era a qualche centinaio di metri più avanti. Li ho avuto modo di riprendermi, bere un caffè e ripartire sveglio.

Consiglio sempre di fermarsi, se è il caso dormire e dopo ripartire. Se partite la mattina presto, assicuratevi di aver dormito per un tempo sufficiente altrimenti sono caxxi!

guarda io invece uso un altro metodo con il quale ho fatto un trasloco parigi-londra, londra-gein, gein-parigi, in un solo giorno se non erro sono sui 1500 o passa km... uso una tecnica semplice ed efficace che usano gli skipper quando stanno in solitaria, dato che non possono dormire per 8 ore senza sapere dove va la barca, in poche parole si tratta di fare 20 min di sonno ogni 2 ore... stavo sveglio da dio nessun problema...

cmq come cavolo ha fatto il tipo ad avere il colpo di sonno e non accorgersene?

Fast&Furious
04-08-2006, 16:23
cmq come cavolo ha fatto il tipo ad avere il colpo di sonno e non accorgersene?

ti assicuro che non te ne accorgi quando arriva il colpo di sonno. Sei li a guardar la strada e in una frazione di secondo buio totale, sei già con gli occhi chiusi e il cervello che fa ciao ciao all'attenzione. E' una passaggio estremamente rapido e... estremamente pericoloso.

~ZeRO sTrEsS~
04-08-2006, 16:40
ti assicuro che non te ne accorgi quando arriva il colpo di sonno. Sei li a guardar la strada e in una frazione di secondo buio totale, sei già con gli occhi chiusi e il cervello che fa ciao ciao all'attenzione. E' una passaggio estremamente rapido e... estremamente pericoloso.

si ma non credo che se uno sta allegro e pimpante si addormenta all'improvviso!

y4k
04-08-2006, 16:45

se uno deve morire...deve morire, in questo caso non era la tua ora :)