View Full Version : Pc non boota dopo installazione secondo HD
davide brigante
30-07-2006, 11:52
Ciao ragazzi,vi spiego brevemente:muletto p3 866 con hd 20GB,aggiunto un HD maxtor formattato(40GB vecchiotto ma funzionante),riconosciuto correttam da win,tutto sembrava filare liscio.Copia di diversi files da un hd all'altro,verso la fine
mi da errore e si riavvia.entro nel bios,load optimal settings e...zac il pc non boota più.Ho fatto anche prove senza nessun HD collegato,non ne vuole sapere di entrare nel bios.Fa suono lungo seguito da 2 brevi e stop.Vi prego datemi una mano :cry:
UtenteSospeso
30-07-2006, 14:07
Leva e rimetti la ram e la scheda video. Se hai più di una dimm di ram prova con una alla volta, anche se il suono lungo mi sembra sia dato dalla scheda video assente addirittura una scheda video (forse una ati nn ricordo ) dava questo tipo di segnale di suono lungo, ma il pc comunque dopo un po proseguiva il boot senza che si vedesse nulla sul monitor ovviamente, te ne puoi accorgere dal led del disco che è acceso se lampeggia vuol dire che sta leggendo altrimenti se fisso è bloccato, attendi almeno un minuto per vedere questa cosa.
davide brigante
30-07-2006, 19:35
Ho provato sia con che senza scheda video,con una scheda video nuova e con un singolo banco di ram alla volta,risultato uguale:niente boot e niente bios. :muro:
davide brigante
30-07-2006, 22:14
Ragazzi non so come uscirne...qualcuno ha altre idee?
Per farlo ripartire scollega l'alimentazione e resetta il CMOS con il jumper e dovrebbe andare.
Prova a scollegare il cavetto dell'alimentazione e vedi se parte il pc, se va il problema è quello.
MI è capitata la stessa identica cosa con un hd Maxtor 40 GB, solo che funzionava per due giorni poi si comportava come il tuo.
Lasciandolo scollegato dall'alimentazione per un po' funzionava di nuovo ma dopo un giorno o due tornava a bloccarsi, nonostante persino Powermax me lo indicasse perfetto, ci ho persino installato Xp.
Alla fine l'ho buttato, probabilmente c'è qualcosa a massa nel circuito.
davide brigante
31-07-2006, 15:39
Per essere sicuro...allora ho scollegato l'alimentazione,spostato il jumper per fare il clear cmos,dopodichè ho collegato l'alimentazione e tenuto schiacciato il pulsante power per 30 secondi.Fatto ciò rimetto il jumper nella posizione originale,collego l'HD con il SO e avvio:stesso risultato.Non ne vuol sapere nè di partire,nè di entrare nel bios.Non ho ben capito quello che hai scritto al secondo rigo...come lo dovrei far partire?Grazie per l'aiuto
Io sapevo che per resettare il cmos bisogna spostare il jumper per tre secondi senza toccare nient'altro...
Comunque al secondo rigo intendevo di provare a farlo partire senza l'alimentazione al disco fisso che hai aggiunto,però ho riletto e ho visto che hai già provato.
Che scheda madre hai? Certe schede dei Pentium 3 avevano un pulsante per resettare il cmos.
Per il segnale del bios leggi questo: http://www.azpoint.net/news/Manualistica_11421.asp
forse riesci a capirci qualcosa
davide brigante
31-07-2006, 20:31
codici sonori del BIOS Award
1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra
scheda video.
Ecco dovrebbe esser questo...ora faccio qualche altra prova e faccio sapere
davide brigante
12-08-2006, 14:14
NIente raga.L'ho dovuto portare dal tecnico.La scheda madre aveva 2 fusibili scoppiati,vicino al procio.dopo 2 gg stesso problema,lo riporto e mi dice che il problema è la scheda video.mi ha chiesto 35 euro per la prima riparazione(?),dice che li ha sostituti e saldati,e 20 euro per la seconda diagnosi(??).cosa ne pensate?
UtenteSospeso
12-08-2006, 14:39
Se davvero i fusibili sono saltati allora il problema è hardware, se li ha sostituiti allora puoi vedere sulla scheda i segni della saldatura a mano sono evidenti.
I fusibili tuttalpiù costano sui 20-30-50 cent l'uno. Se sono quelli piatti SMD è anche non semplice trovarli in commercio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.