View Full Version : problemi di riscaldamento...
Mony&Joe
30-07-2006, 09:01
Ciao a tutti, accendo il PC e la temperatura è gia a 70.0C, ma dopo vari controlli sembra che non sii il CPU, può essere la scheda madre difettosa?
è una AOpen EZ661-T Series e ho montato un Pentium 4 650 (3.4GHz se moltipl. X17) attualmente il moltiplicatore è X14 e mi risulta 2.8GHz, il dissipatore non è caldissimo al tatto e sembra che il CPU non dovrebbe essere così caldo, il dissipatore e in rame con ventola montata a lato..., (ho provato a rimontare il dissipatore e ridare la pasta ma nessun cambiamento, se uso il PC con il coperchio, dopo circa 15-20 minuti si riavvia...) sempre adiacente al socket(775) ci sono degli anodi (credo si chiamino cosi, quelle ciambelline con attorcigliato un filo di rame di D1,5mm. intorno alla sua circonferenza, :confused: ecco, queste ciambelline sono molto calde al tatto....
qualcuno può darmi una dritta? :help:
Buona domenica a tutti
tisserand
30-07-2006, 14:36
Posta la tua configurazione completa anche di alimentatore. Ciao
megthebest
30-07-2006, 15:07
è normale siano caldi gli "anellini" in rame ;)
per la cpu, magari se possibile dotati di termometro a sonda , e controlla la reale temperatura sulla base del dissipatore ..
su windows , poi installa speedfan 4.28 o simili (everest 2006,motherboard monitor) e verifica la temperatura di esercizio ..
altra cosa , metti sotto stress il pc , con programmi tipi prime95,super pi , sp2004 oppure s&m e controlla la temperatura ..
per ultimo , controlla il bios , e dovrebbe esserci nella schermata dei paramentri cpu/ventole/voltaggi, una voce sulla temp massima della cpu con spegnimento della sk madre , se inferiore ai 60° , alzala fino a circa 70° e vedi se nn si resetta + il sistema ...
cmq considera che la tua cpu prescott 650 , scalda come un forno , e le temperature di questi giorni nn giovano di sicuro :muro:
ciao
Mony&Joe
30-07-2006, 22:16
è normale siano caldi gli "anellini" in rame ;)
per la cpu, magari se possibile dotati di termometro a sonda , e controlla la reale temperatura sulla base del dissipatore ..
su windows , poi installa speedfan 4.28 o simili (everest 2006,motherboard monitor) e verifica la temperatura di esercizio ..
altra cosa , metti sotto stress il pc , con programmi tipi prime95,super pi , sp2004 oppure s&m e controlla la temperatura ..
per ultimo , controlla il bios , e dovrebbe esserci nella schermata dei paramentri cpu/ventole/voltaggi, una voce sulla temp massima della cpu con spegnimento della sk madre , se inferiore ai 60° , alzala fino a circa 70° e vedi se nn si resetta + il sistema ...
cmq considera che la tua cpu prescott 650 , scalda come un forno , e le temperature di questi giorni nn giovano di sicuro :muro:
ciao
Ciao, Speedfan mi da 70-72C da appena acceso, se faccio una installazione di un programma come nero puo spegnermi il PC se ho montato il coperchio al case.
ho bisogno di scaricare le info su questa scheda madre per saperne tutti i voltaggi perchè il librino dice pochissimo anzi niente...(ma non so dove trovare l'informazione...)
Dalla Bios il CPU avrebbe 53-54C
Sotto la CPU c'è una linguettina che penso sia il rilevatore di temperatura?
Grazie 1000, :)
Ciao
Mony&Joe
30-07-2006, 22:18
Posta la tua configurazione completa anche di alimentatore. Ciao
Ciao, ho bisogno di reperire tutta l'info della configurazione del mio sistema, ma non so dove, e un XCcube
ciao
megthebest
30-07-2006, 22:24
eccola
http://xc.aopen.com.tw/CubeProduct_01.aspx?Auno=12&mdstyl=25
scarica il bios nuovo R1.12(con la paratia laterale aperta , per evitare che si riavvii durante l'upgrade)
e vedi se la temperature viene meglio rilevata ;)
megthebest
30-07-2006, 22:25
Ciao, ho bisogno di reperire tutta l'info della configurazione del mio sistema, ma non so dove, e un XCcube
ciao
sono the best nn a caso :D
Mony&Joe
31-07-2006, 17:18
eccola
scarica il bios nuovo R1.12(con la paratia laterale aperta , per evitare che si riavvii durante l'upgrade)
Grandioso!!! è esattamente il tipo di Mobo e identico dissipatore, è proprio questo!!! Grazie 1000 procedo subito allo scarico, ma comunque di questo sistema non si parla bene...poco funzionale per una buona dissipazione...che ne pensi?
Ti mando ancora saluti e ringraziamenti
ti faccio sapere dell'esito
Mony&Joe
31-07-2006, 19:52
sono the best nn a caso :D
Ciao The Best, allora ho scaricato questa Bios e, estratti i files, contenevano un file bin e 2 esecutivi che sembrano identici, ho aperto il primo e mi ha creato un file x dos e uno per windows, ho aperto quello x windows e alle opzioni mi dava 3 punti:
1:Clear PnP Area,
2:Clear DMI Area e
3:Clear CMOS,
era già cliccato quest'ultimo (Clear CMOS) e io l'ho accettato e ho cliccato "Start Flash" quindi è partito....riavviato e si è aggiornato...
Ora è cambiato qualcosa!!! Ho fatto girare Speedfan e a differenza di prima che mi dava (ai soliti 4 valori di temperatura)
Temp1:-47C
Temp2:71C
HHD: 45C
Temp1:71C,
adesso sono cambiati i valori dell'ultimo (Temp1: 22C) i primi tre sono rimasti invariati...
Ad essere sincero non so cosa siano apparte HDD.
Dovevo cliccare altre opzioni dal bios?
Mony&Joe
31-07-2006, 22:00
eccola
Sono riuscito a scaricare anche il manuale ma fino a quel punto mi era venuto anche con il PC, pensavo che riportava istruzioni di come settare Bios o junper...insomma che mi spiegasse come impostare anche i voltaggi e le frequenze...non so nulla in argomento...
buon tutto a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.