PDA

View Full Version : ASUS P5W-DH Deluxe Aiuto.

adavodai
30-07-2006, 08:08
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Ovviamente ho bisogno di aiuto.
Ho appena acquistato questa mobo ed ho già un problema.
La mia configuarzione è mista , alcune parti vengono dal mio vecchio sistema come il masterizzatore DVD Plextor , la scheda audio Audigy2 e il controller raid Adaptec 1200A.
Sistema:
Procio Pentium D805
Mobo Asus P5W-DH Deluxe bios 801
Ram Corsair CM2X512A-6400 X 2
HD Maxtor sata2 200gb
Video Asus EN7600GS Silent HDT 512
Audio Audigy2
Controller raid Adaptec 1200a
Mast DVD Plextor 716A
Mast DVD Toshiba SD-R 5002
Lettore floppy
XP Professioneal SP2

Problema:
su questa scheda sono presenti due connessioni per PATA.
Una ,vicino alla connesione del floppy, dal manuale viene riportata come intel ICH7R ultra DMA 133/100/66
La seconda , situata in basso orizzontalmente, come JMicron Ide connect Ultra ata ide 133/100/66 e ,sempre secondo il manuale ,supporta due HD.
Nella confezione della scheda ci sono due piattine , una 40 poli con la scritta CD-Rom ed una 80 poli con la scritta HDD.
Perfetto!
Per installare XP ho bisogno di un lettore CD o DVD.
Connetto alla connessione JMicron con il cavo da 40poli il mio Plextor 716.
Reboot e la scheda madre incomincia ad emettere un segnale di avviso intermittente , leggo : "hardware component faliure".
Allora connetto il Dvd alla connessione ICH7R con la piattina da 80 poli.
Tutto ok.
Evidentemente sul JMicron si possono collegare solo gli HD.Meglio così per riutilizzare il mio vecchio HD PATA posso attaccarlo li.
Sbagliato! Attacco il mio HD PATA (xp già installato) Reboot e di nuovo il segnale intermittente.

Insomma che cavolo si attacca alla connessione JMicron che teoricamente dovrebbe supportare due HD , Master e Slave ma non funziona con nulla??????

Così , al momento , per utilizzare il mio vecchio HD , che sposto da un Pc all'altro , ho dovuto installare la scheda RAID Adaptec.

PS La mobo è tutta upgradata come BIOS e Software.
Ultima domanda:
AHCI , conviene attivarlo?
E' più veloce?
AHCI è il sata2 sono la stessa cosa?
Nella configuarzione normale secondo voi il mio HD sta lavorando come sata2 oppure come ide.
Perdonatemi se ho scritto qualche cavolata...........

Attendo una vostra risposta.
Intanto vi saluto e grazie ancora.
Ciao

megthebest
30-07-2006, 21:43
sul jmicron puoi installare solo hdd pata (nn so se abbia incompatibilità , magari con hdd datati con protocollo udma 66 o 100) .
AHCI è l'attivazione dell'ncq sugli hdd sata 2 , che ne migliora le prestazioni (se supportato dal disco , abilitala)

epr vedere come lavora il tuo disco , controllalo con everest 2006 , oppure nelle risorse del pc , sul controller intel sata ;)