PDA

View Full Version : Consigli router.. con antenna rimovibile ;_;

evilalive
30-07-2006, 00:08
;_;
Dovevo acquistare un router wifi, e sfortuna volle che ZACK per il compleanno la mia gentil donzella mi abbia regalato un michelangeloWave -_-

Da lei, casa in campagna , un sitecom copriva tutta la casa (250mq su 2 piani), e andavo addirittura in giardino con segnale buono/ottimo, circa 20/30 metri dall'AP.

Questo qui, da stanza a stanza gia il segnale vacilla.

Comunque sia, mi chiedevo se era possibile "sparare" con antenna direzionale il segnale ad un appartamento che dista 500 metri da casa mia, ma non in "campo libero".

Ho visto antenne da tetto ad alto guadagno.. ma questo scoglio ha l'antenna fissa e non posso sostituirla.

Volevo chiedere quindi:
1) consiglio per router wifi-adsl (magari da 108mega visto che gia con la 54 quando passo files tra pc mi viene l'ansia).
Ok per Netgear e dlink.. ma se qualche anima pia puo darmi proprio la sigla del suo che tanto gli va bene.. ne sarei enormemente rallegrato ^^

2) efficacia di antenne esterne sia per l'AP che per il client (ho letto che son indubbiamente meglio le PCI) per aumentare il range

3) discorso da fare alla morosa per giustificare la presenza del suo regalo nel cestino dei rifiuti.
(essendo regalo, scartato 48 ore fa, non ho scontrino ergo non posso neanche rivenderlo ad un prezzo ragionevole :cry: )

:D

Bimbosoft
30-07-2006, 00:34
Preso proprio oggi pomeriggio un DG834GT nuovo di pacca e devo dire che va una bomba :D
Oltre al router ho preso anche una scheda PCI x il pc fisso remoto che e' in garage a circa 25/30 mt ed al piano terra, mentre il router e' al 1° piano, li e' importante inclinare in modo corretto le antenne x via dell'otto che forma l'onda, poi ho preso 1 antenna da 5db che ho provveduto subito a sostituire con quella originale della schedina pci, settimana prox ne prendo un'altra x il router visto che sono perfette gia' provato :)

in sintesi:

Router netgear dg834gt
scheda pci usrobotics maxg 5417 con antenna esterna (sostituita con antenna 5db)

router pagato 99 euro versione IT cioe DG834GTIT quindi italiano, stesso vale x la scheda pci usrobotics.

l'antenna costa la miseria di 16 euro e va davvero bene e' pure gonnata e morbida al tatto e flessibile, l'attacco e' perfetto x il dg834gt e pure x la scheda usrobotics (ci mancherebbe :D )

le antenne sono di tipo omni-direzionale come quelle di serie solo piu sensibili, in alternativa hai possibilita di installare antenne sia da esterno che interno daai 9-14 db direzionali oppure ancora superiori ma li si sale di prezzo.

quella da 9db la prendi con 40 euro circa

Insomma io posso davvero consigliarti questo router fantastico, ormai solo le 01:27 di mattina ed e' in funzione dopo il classico reset e la configurazione dalle 15 di pomeriggio con emule a palla, navigazione, msn, trasferimenti continui di file in rete, mai una piega :cool:

Ovviamente ci sono anche altri router sia con modem integrato come questo oppure senza, access poit ecc li e' una tua scelta in base alle tue esigenze, ti consiglio di stare su marche famose come USR, linksys, d-link principalmente

ps: x sparare il segnale ad un appartamnto a 500 metri da casa tua ti serve una direzionale da esterno con le contro biglie ergo...apri il portafoglio e cosa importante meno ostacoli ci sono meglio e', campo aperto sarebbe ideale

Ciao

evilalive
30-07-2006, 00:42
sollievoooooo!

stavo appunto cercando su un sito di aste-on-line e ho appunto messo gli occhi sullo stesso modello tuo!

Per casa questo andrebbe bene, solo mi lascia basito il fatto che montando la chiavetta (escludo il wifi del portatile) il segnale sia tra le 3 e le 4 tacche su 5.

Disconnessioni zero anche questo, ma voglio provare l'antenna esterna.

PS: cosa ne pensate di QUESTO (http://www.usbwifi.orcon.net.nz/) ?
son bufale o vale la pena smanettarci su? ^^

Bimbosoft
30-07-2006, 13:48
Preciso subito che a me non piacciono le chiavette wifi, preferisco una scheda pci su fisso e una pcmcia su portatile, le trovo migliori.
Il concetto del sito che hai postato e' corretto, poi metterlo in pratica facilmente come dicono loro ed avere questo guadagno e' da vedere....cmq e' una cosa da provare sicuramente

evilalive
30-07-2006, 13:52
grazie per la conferma delle chiavette.

Infatti (ok è un michelangelo digicom ma cmq è strana come cosa) ho il portatile con wifi 54g incorporato, ma non va affatto bene.

E' a 50 cm dal router.
Con il test di mclink, la velocita via LAN si attesta sui 3950+ in download e 268 in up.
Con wireless 2300/128.

;_;

peppogio
30-07-2006, 14:38
Router netgear dg834gt
scheda pci usrobotics maxg 5417 con antenna esterna (sostituita con antenna 5db)

router pagato 99 euro versione IT cioe DG834GTIT quindi italiano, stesso vale x la scheda pci usrobotics.

l'antenna costa la miseria di 16 euro e va davvero bene e' pure gonnata e morbida al tatto e flessibile, l'attacco e' perfetto x il dg834gt e pure x la scheda usrobotics (ci mancherebbe :D )

le antenne sono di tipo omni-direzionale come quelle di serie solo piu sensibili, in alternativa hai possibilita di installare antenne sia da esterno che interno daai 9-14 db direzionali oppure ancora superiori ma li si sale di prezzo.

quella da 9db la prendi con 40 euro circa
Trovo molto interessante il tuo acquisto... :D
Solo alcune domande: perchè la PCI non netgear ma di un'altra marca?
Le antenne di che produttore sono? E che modello? Ne puoi mettere una al router ed una alla PCI?

Stev-O
30-07-2006, 14:49
il router l'antenna ce l'ha già...
pci perchè di pci netgear non ne ho viste

peppogio
30-07-2006, 14:56
Bimbosoft dice di volerla mettere al router un'altra da 5 db, poi magari ho capito male.

Bimbosoft
30-07-2006, 15:14
Ho preso una pci usr perche' netgear non ne ho trovate, ho sostituito l'antenna con una da 5db di marca urs che va benone pure sul router netgear infatti prox settimana ne prendo un'altra.

Sono una cosa non riesco a fare....condividere i 2 pc....metterli in rete tra loro...

Al momento ogni pc va in internet e fa i cavoli suoi ok, ma vorrei anche condividerli.
Ho provato a creare una rete wireless ma chedo non funzioni perche' un pc e' wireless mentre l'altro e' collegato al router tramite cavo....

:help: :help: :help:

evilalive
30-07-2006, 16:06
-_-
mica c'entra qualcosa :D
prova a vedere se son nello stesso gruppo (se poi come me lo imposti togliendo il "mshome" di default.. allora non saprei..)

Ma mi chiedevo:
ho un AP con antenna da Xdb che ha una portata di 400 metri.
Un pc ha una schedina pci con antenna da Ydb, con portata di 300 metri.
conta la distanza minima vero?
Ero la mia geniale idea di sparare il segnale alal sorellozza mia pare un tantino insensata.. cioe.. spndere 200 euro ad antenna esterna.. 400 euro.. LOL ci si paga quasi un anno di adsl -_-°

Stev-O
30-07-2006, 17:22
si esatto la sorgente puo' essere anche ottima ma senza un buon ricevitore....

Bimbosoft
30-07-2006, 22:28
tutto risolto sbagliavo un passaggio io :p

grazie a tutti

tutmosi3
01-08-2006, 14:12
:cincin: :yeah: