PDA

View Full Version : Divisione video in capitoli

MacNeo
29-07-2006, 23:26
Per la serie "Gli affascinanti quesiti di MacNeo a cui nessuno sa mai rispondere":

È realmente vero che è impossibile aggiungere un marcatore di capitoli all'interno di un filmato mpeg4?

L'ho fatto più volte con documenti .mov, che si trovano quindi ad avere un piccolo menu a scomparsa nel quale si seleziona il capitolo al quale si vuole andare:
http://img93.imageshack.us/img93/3259/chapyx3.jpg
Però i .mov non vengono caricati sull'iPod, che accetta solo mpeg4 "puri" (il mov è un contenitore, e in quanto tale non riconosciuto).

Ora, mi metterei l'anima in pace se non fosse che invece gli mpeg4 audio (aka AAC) vengono tranquillamente divisi in capitoli (già sperimentato tempo fa), e gestiti senza problemi sull'iPod.

Riassumento, quindi: è vero che gli mp4 audio possono essere divisi in capitoli, mentre gli mp4 video no?

[edit]Ho provato a "ingannare" Podcast Maker per fargli accettare un file video, ma non credo di esserci riuscito del tutto.
Ho provato ad aggiungere i capitoli in iMovie, ma nel momento dell'esportazione in mpeg4 li ha persi.
È realmente una cosa tecnicamente impossibile? Mi pare assurdo che l'abbiano implementata nell'audio e non nel video.

SonyMMX
31-07-2006, 10:27
Attualmente i capitoli sono possibili solo per l'audio.
Sono d'accordo con te sull'assurdità della mancata implementazione per il video.