PDA

View Full Version : portatile per programmazione

Strat
29-07-2006, 22:03
Devo comprare un portatile per lavoro e non avendo nessuna esperienza in tal senso spero mi possiate dare una mano.
Devo far girare insieme:
- visual studio .net ( è pesantino direi che qui serve il giga di ram )
- MS sql server 2005
- antivirus: norton
- firewall: kerio
- eclipse
- e altri software per la programmazione.
su windows xp professional

- Non mi interessa minimamente per giocare, quindi scheda video base va bene.
- la durata delle batterie non è fondamentale ( ma neanche da sottovalutare)
- schermo ampio sarebbe interessante (17" wide, ma è un optional)
- tenere conto di un futuro passaggio a windows vista
- silenzioso
- budget: massimo 1000 euro

Insomma, non voglio niente di eccezionale, ma che non mi faccia penare a far girare gli applicativi che ho elencato prima.

Ciao e garzie a tutti!

Strat
30-07-2006, 10:12
Qualche consiglio per favore .... :help:

pipozzolo
30-07-2006, 15:35
Vai su un portatile anche scarso sia come processore e disco ma con tanta RAM, almeno 1GB, meglio 1.5-2.
Ti consiglio un Pentium M 730-740 con grafica integrata, 14.1 o 15.4 wide con schermo opaco (importante, a lavoro).

Strat
11-08-2006, 20:02
Alla fine penso di prendere il Toshiba Satellite Pro A100-711.
Prezzo: 1.370,00 iva compresa in negozio.
Ho alzato di un bel po' il mio budget ma spero mi duri 2-3 anni.
Info:http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=117969&toshibaShop=false
Cosa ne pensate rispetto alle caratteristiche che ho postato?

Ciao

pipozzolo
11-08-2006, 20:08
Alla fine penso di prendere il Toshiba Satellite Pro A100-711.
Prezzo: 1.370,00 iva compresa in negozio.
Ho alzato di un bel po' il mio budget ma spero mi duri 2-3 anni.
Info:http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=117969&toshibaShop=false
Cosa ne pensate rispetto alle caratteristiche che ho postato?

Ciao

Come detto, lo schermo lucido a lavoro sarebbe da evitare.
Per il resto, mi sembra sovradimensionato, se proprio devi spendere tanto, prenditi un notebook più leggero.

Strat
11-08-2006, 20:18
Il fatto è che questo notebook dovrebbe durarmi un po' e spero che supporti win vista (toshiba dice di si), non ho pensato solo al lavoro che devo fare.

Per quanto riguarda la schermo secondo me con quello lucido si vede molto meglio, più nitido, colori più brillanti. Davvero affatica tanto gli occhi?

Ciao

pipozzolo
11-08-2006, 20:27
Il fatto è che questo notebook dovrebbe durarmi un po' e spero che supporti win vista (toshiba dice di si), non ho pensato solo al lavoro che devo fare.

Per quanto riguarda la schermo secondo me con quello lucido si vede molto meglio, più nitido, colori più brillanti. Davvero affatica tanto gli occhi?

Ciao

Non capisco secondo quale criterio ti dovrebbe durare più di altri...
se è per il processore, sono sicuro che trovi modelli più economici con il core duo.. tra poco troverai anche il core 2 duo.

Per lo schermo lucido, da davanti si vede praticamente uguale...
ha tre svantaggi a lavoro:
1) riflessi: un posto di lavoro deve essere molto luminoso, se stai vicino ad una finestra o se c'è molta luce, dà molto fastidio.
2) polvere: si sporca facilmente e non è facile da pulire... e rimangono le 'ditate' dei colleghi (almeno finchè non spezzi tutte le dita...)
3) angolo di visuale: gli opachi hanno un'angolo di vista orizzontale molto inferiore, cosa molto utile nei momenti di cazzeggio ma anche semplicemente per questioni di privacy.

p.s. io sono passato da un opaco ad un lucido a lavoro e ancora bestemmio...
a casa ho da un anno un lucido e mi trovo benissimo... perchè non ci lavoro :)

Strat
11-08-2006, 20:35
Probabilmente mi sono espresso male, non intendevo paragonarlo ad altri notebook di altre marche. Intendevo rispetto a quello che potevo avere con un nb sui 800-900 euro.

Anzi se hai dei consigli su altri modelli con caratteristiche simili ma che costano meno spara pure.

Grazie, ciao!

speeed999
11-08-2006, 21:06
Acer 5102wlmi: turion dual core, 1 gb di ram, 100 gb di hd 5200rpm e altro.. 850€ circa, ed è vista ready (dice acer) ;)

Per i dettagli riporto un link NON di acer purtroppo, dato che non c'è ancora sul sito ufficiale siccome è nuovo come portatile! LINK (http://www.newclick.it/home.aspx?FID=13&PID=50986)

pipozzolo
12-08-2006, 12:14
Acer 5102wlmi: turion dual core, 1 gb di ram, 100 gb di hd 5200rpm e altro.. 850€ circa, ed è vista ready (dice acer) ;)

Per i dettagli riporto un link NON di acer purtroppo, dato che non c'è ancora sul sito ufficiale siccome è nuovo come portatile! LINK (http://www.newclick.it/home.aspx?FID=13&PID=50986)

Come può costare così poco???
Comunque ha winxp home che potrebbe essere un problema se deve sviluppare in IIS... e quasi certamente, lo schermo lucido.
Certo che a quel prezzo, però.....

speeed999
12-08-2006, 12:41
Costa così poco perchè è la nuova serie dell'Acer, presto vedrai se non erro altri 2-3 notebook verso quel prezzo con caratteristiche simili ;)