View Full Version : perche prendere un x2 3800 invece che un a64 3500?
ho letto sulle rece che il 3500 sui game le suona ovunque all'x2 3800 costando 70 euro in meno...
quindi perche tutti comprano sto cavolo di x2??? anche quelli che fanno pc game oriented???
molti scelgono il x2 3800+ perchè nei sistemi normali l' o.s. non è pulito bensì ci sono antivirus,firewall,messenger etc etc in esecuzione in background ed ecco che il x2 3800+ inizia a diventare vantaggioso nelle normali condizioni di utilizzo ;)
Io ad esempio son passato (con una spesa di 26€) da un opteron 146@fx57 a un x2 3800+ @fx60 e ho guadagnato in toca 3 nelle stesse condizioni di utilizzo dai 15 ai 20fps rilevati da fraps ;) quindi i x2 anche nei giochi iniziano a comportarsi meglio dei single core imho ;)
molti scelgono il x2 3800+ perchè nei sistemi normali l' o.s. non è pulito bensì ci sono antivirus,firewall,messenger etc etc in esecuzione in background ed ecco che il x2 3800+ inizia a diventare vantaggioso nelle normali condizioni di utilizzo ;)
Io ad esempio son passato (con una spesa di 26€) da un opteron 146@fx57 a un x2 3800+ @fx60 e ho guadagnato in toca 3 nelle stesse condizioni di utilizzo dai 15 ai 20fps rilevati da fraps ;) quindi i x2 anche nei giochi iniziano a comportarsi meglio dei single core imho ;)
mm si ma sono pesantemente indeciso...un x2 3800 lo troverei a 180 euro
un a64 a 108.
sono 72 euri di differenza, li valgono?
inoltre vorrei la versione, eventualmente dell' x2 3800 con tdp 65 watt(come il 3500) come posso accertarlo?
athlon xp 2400
29-07-2006, 16:49
nettamente meglio il 3800x2......si clocca che e' una bellezza...un mi amico lo ha portato a 2900mhz.....e poi il dual e' il futuro
wizard1993
29-07-2006, 16:50
un a64 a 108.
inoltre vorrei la versione, eventualmente dell' x2 3800 con tdp 65 watt(come il 3500) come posso accertarlo?
io dico di si
mah..dove lo hai visto che il 3800x2 ne tocca dall' athlon 64 3500 poi me lo spieghi........il 3800x2 ha 512kb a core e 2200mhz sempre a core,l'athlon 64 3500 ha 2200 mhz e 512 kb single core,quindi al massimo nelle applicazioni single core vanno uguale,mentre nel multitask nn lo vede nemmeno :O
in tutta questa rece:
http://www.sharkyextreme.com/hardware/cpu/article.php/3261_3524426__7
e qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/amd-athlon-64-x2-3800+_6.html
io dico di si
si ma tutti gli x2 3800 am2 sono 65tdp??
vai senza dubbi sul x2 ;)
Tidus.hw
29-07-2006, 18:08
si ma tutti gli x2 3800 am2 sono 65tdp??
se non erro quelli "lisci" hanno un tdp di 90w :)
Luca1980
29-07-2006, 18:13
L'X2 3800+ va a 2 GHz, non 2,2... per questo nelle applicazioni che non sfruttano il dual core è più lento del 3500+. Dipende appunto da che tipo di software uno usa, però convengo con te che molti negli ultimi tempi hanno acquistato l'X2 per la moda del dual core, convinti di avere benefici se chattano con Messenger mentre eMule contemporaneamente scarica :D
athlon xp 2400
29-07-2006, 18:22
si lo so ho fatto confusione con il 4200x2 che ha 512kb e 2,2 ghz :D
L'X2 3800+ va a 2 GHz, non 2,2... per questo nelle applicazioni che non sfruttano il dual core è più lento del 3500+. Dipende appunto da che tipo di software uno usa, però convengo con te che molti negli ultimi tempi hanno acquistato l'X2 per la moda del dual core, convinti di avere benefici se chattano con Messenger mentre eMule contemporaneamente scarica :D
concordo... :D
molti scelgono il x2 3800+ perchè nei sistemi normali l' o.s. non è pulito bensì ci sono antivirus,firewall,messenger etc etc in esecuzione in background ed ecco che il x2 3800+ inizia a diventare vantaggioso nelle normali condizioni di utilizzo
:eekk: :sbavvv: :asd: :what: :mbe: che tocca leggere...se la pensi così...senza offese..è meglio che non usi direttamente il PC :D :D altro che dual core e single core....qua la verità è che chi proprina ste cose..(i produttori) lo fanno perchè ci son tanti di quei boccaloni che li prendono che ci sguazzano ;)
Tidus.hw
29-07-2006, 19:59
ci sono anche quelli che i dual core li sfruttano :rolleyes:
Slipknot_TN
29-07-2006, 20:42
I test a cui ti riferisci sono datati agosto 2005 e i driver non erano per nulla ottimizzati da parte di nVidia e ATI, così come non c'era nessuna patch per i giochi.
Se guardi qui http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1479/comparativa-processori-maggio-2006_5.html puoi vedere come il 3800 x2 sia davanti al 3500+ pur con 200 MHz in meno. Allo stesso modo puoi vedere come il 4800+ viaggi più o meno come un FX57 pur con 400 MHz in meno. Prossimamente il divario non può che aumentare. In ogni caso non è con i giochi che si vede la differenza. Se il budget è limitato è preferibile investire la differenza di prezzo sulla scheda video (nei giochi conta questa), ma ormai un x2 si trova a poco.
concordo... :D
:eekk: :sbavvv: :asd: :what: :mbe: che tocca leggere...se la pensi così...senza offese..è meglio che non usi direttamente il PC :D :D altro che dual core e single core....qua la verità è che chi proprina ste cose..(i produttori) lo fanno perchè ci son tanti di quei boccaloni che li prendono che ci sguazzano ;)
Bhè guarda io vengo da un esperienza sul campo nel game !! (altro nn ho provato perchè ce l'ho da pochi giorni il x2)
Amd opteron 146 @ 2800mhz : giocando on line a TOCA3 ogni qual volta l'antivirus si aggiornava (nello specifico il panda 2006) e caricava gli aggiornamenti il gioco scattava ed i frame scendevano
X2 3800+ @ 2700mhz fa gli aggiornamenti e nn si ripercuotono sul gioco ed inoltre ho guadagnato circa 15 20 fps medi (misurati con fraps) sempre nello stesso gioco e stesse impostazioni e soprattutto stessa configurazione !!
ci sarà un motivo a questo che dici ??
mi spieghi perchè allora i bench si fanno chiudendo tutte le applicazioni in background e lasciando i minimi servizi indispensabili aperti ?? non sarà perchè occupano risorse ?
sei partito così a darmi del "fesso" pure se con simpatia quando io mica ti ho detto che col dual core ci guadagni il dopio in prestazioni !! Ho semplicemente detto che con tutti i servizi aperti nelle normali condizioni di utilizzo in cui io ad esempio già all'avvio ho un 10 prog che mi van in esecuzione automatica e senza chiuderli prima di lanciare il gioco il vantaggio di un 3500+ nei confronti di un x2 3800+ si annulla ed anzi il x2 diviene vantaggioso con la nuova gestione driver :) (ed io parlo di qualche fps in più e fluidità del gioco èh mica di prestazioni mostruose rispetto al single core..)
non so se nella tua battuta volessi sottointendere che io pensi che il dual core lo sfrutti semplicemente tenendo aperti messenger mentre scarico col bit torrent, ma questo è ovviamente scontato che lo si puo' fare pure con un p3 senza problemi !! forse a causa delle applicazioni che ho nominato o della risposta coincisa (sicuramente mi ha "fregato" la parte "nelle normali condizioni di utilizzo" in cui nn mi riferivo all'utilizzo di word o roba simile ma di applicazioni pesanti (tipo appunto i giochi) ma con tutto il resto aperto in background) hai frainteso il mio pensiero probabilmente !! :D
il tutto con simpatia e senza voler far polemica ;) :)
wizard1993
30-07-2006, 10:49
Bhè guarda io vengo da un esperienza sul campo nel game !! (altro nn ho provato perchè ce l'ho da pochi giorni il x2)
Amd opteron 146 @ 2800mhz : giocando on line a TOCA3 ogni qual volta l'antivirus si aggiornava (nello specifico il panda 2006) e caricava gli aggiornamenti il gioco scattava ed i frame scendevano
X2 3800+ @ 2700mhz fa gli aggiornamenti e nn si ripercuotono sul gioco ed inoltre ho guadagnato circa 15 20 fps medi (misurati con fraps) sempre nello stesso gioco e stesse impostazioni e soprattutto stessa configurazione !!
ci sarà un motivo a questo che dici ??
mi spieghi perchè allora i bench si fanno chiudendo tutte le applicazioni in background e lasciando i minimi servizi indispensabili aperti ?? non sarà perchè occupano risorse ?
sei partito così a darmi del "fesso" pure se con simpatia quando io mica ti ho detto che col dual core ci guadagni il dopio in prestazioni !! Ho semplicemente detto che con tutti i servizi aperti nelle normali condizioni di utilizzo in cui io ad esempio già all'avvio ho un 10 prog che mi van in esecuzione automatica e senza chiuderli prima di lanciare il gioco il vantaggio di un 3500+ nei confronti di un x2 3800+ si annulla ed anzi il x2 diviene vantaggioso con la nuova gestione driver :) (ed io parlo di qualche fps in più e fluidità del gioco èh mica di prestazioni mostruose rispetto al single core..)
non so se nella tua battuta volessi sottointendere che io pensi che il dual core lo sfrutti semplicemente tenendo aperti messenger mentre scarico col bit torrent, ma questo è ovviamente scontato che lo si puo' fare pure con un p3 senza problemi !! forse a causa delle applicazioni che ho nominato o della risposta coincisa (sicuramente mi ha "fregato" la parte "nelle normali condizioni di utilizzo" in cui nn mi riferivo all'utilizzo di word o roba simile ma di applicazioni pesanti (tipo appunto i giochi) ma con tutto il resto aperto in background) hai frainteso il mio pensiero probabilmente !! :D
il tutto con simpatia e senza voler far polemica ;) :)
quoto;
da quando ho il x2 a fare il video editing ci metto quasi la metà
e poi basta guardare i requisiti di crysis... raccomandati:dual core minimi: cpu un core
dragonheart81
30-07-2006, 10:54
un a64 a 108.
Vai con il X2 conviene eccome poi con i tagli di prezzo di AMD...Prendilo e non te ne pentirai anche in prestazioni rispetto a un single core ;)
wormcyborg
30-07-2006, 10:54
in tutta questa rece:
http://www.sharkyextreme.com/hardware/cpu/article.php/3261_3524426__7
e qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/amd-athlon-64-x2-3800+_6.html
ho visto la rece
ti posso dire che l x2 3800 va meglio solo nei casi di SLI o CF ,se nn hai intenzioni di usare 2 vga ti consiglio il single core
Thomas Budicin
30-07-2006, 10:58
ripeto dopo averlo detto 100.000 volte:
ma ragazzi chi è la persona che usa il pc solo per giocare???
anche il gamer più incallito usa il pc per altro... e il dual core lo sfrutta
MakenValborg
01-08-2006, 10:17
ripeto dopo averlo detto 100.000 volte:
ma ragazzi chi è la persona che usa il pc solo per giocare???
anche il gamer più incallito usa il pc per altro... e il dual core lo sfrutta
Io il pc di casa lo uso esclusivamente per giocare :mbe: :p
Superpelo
01-08-2006, 12:11
si va be, io non metto in dubbio i benefici del dual, però per masterizzare, e contemporaneamente navigare in internet e scaricare da emule basta e avanta un p4 1.5 ghz con 512 mb di ram...
appunto !! Per queste applicazioni non serve un dual core !! ;)
per i giochi invece qualcosa si muove, ho monitorato i core del mio dual e anche nel game vengono utilizzati entrambi grazie all'aggiornamento di AMD col la patch amd dual core optimizer ;)
Poi se uno fa codifiche video allora lì il dual è d'obbligo :)
Cmq essendo il dual core il futuro e essendo i futuri giochi studiati per essere spinti al max con i dual core tanto vale prenderlo ora un dual (anche perchè i prezzi son scesi abbastanza.. 150€ un x2 3800+) a meno che tu non cambi sistema spesso !! ;)
p.s.: devi prendere solo il procio o tutto il pc ?? perchè altrimenti c'è Conroe alle porte che è una favola :)
appunto !! Per queste applicazioni non serve un dual core !! ;)
per i giochi invece qualcosa si muove, ho monitorato i core del mio dual e anche nel game vengono utilizzati entrambi grazie all'aggiornamento di AMD col la patch amd dual core optimizer ;)
Poi se uno fa codifiche video allora lì il dual è d'obbligo :)
Cmq essendo il dual core il futuro e essendo i futuri giochi studiati per essere spinti al max con i dual core tanto vale prenderlo ora un dual (anche perchè i prezzi son scesi abbastanza.. 150€ un x2 3800+) a meno che tu non cambi sistema spesso !! ;)
p.s.: devi prendere solo il procio o tutto il pc ?? perchè altrimenti c'è Conroe alle porte che è una favola :)
tutto il pc ma il conreo piu piccolo costera piu di 180 euro(non voglio spendere di piu per il procio) e da che ho visto è allineato al x3800... solo che am2 mi garantisce la posssibilità di upgrade per mololto tempo considerando la compatibilita con am3.
wizard1993
01-08-2006, 16:02
tutto il pc ma il conreo piu piccolo costera piu di 180 euro(non voglio spendere di piu per il procio) e da che ho visto è allineato al x3800... solo che am2 mi garantisce la posssibilità di upgrade per mololto tempo considerando la compatibilita con am3.
per la config; fai un salto sul mio sito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.