PDA

View Full Version : Quale modem?

immaginaria
29-07-2006, 15:02
Gentili amici,
domanda sciocca! e probabilmente old.

Ho un pc a casa con la adsl...vorrei connettere anche il portatile wi-fi.
Esattamente quali sono i requisiti che deve avere il modem che devo acquistare?
Se potete gentilmente indicarmi le scritte che devo trovare sulla scatola...perchè ne ho visti molti differenti e non riesco a orientarmi.
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile e avere un servizio decente.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Ciao

Stev-O
29-07-2006, 15:12
bisogna vedere anche adesso cos'hai

dalla dicitura sembrerebbe un modem

la cosa ideale sarebbe guardarlo bene...

... cioè guardarlo per l'ultima volta e poi salutarlo finchè respira, perchè in tal caso la soluzione migliore sarebbe un router wireless con modem adsl una scatola tipo questa qua:

http://www.sharkrunner.com/netgear/DSC_7285.jpg

perchè se prendi solo un punto d'accesso senza fili, non potrai collegare altro che il portatile ad internet, perchè lo dovrai collegare al modem, lasciando cosi' sguarniti gli altri pc

immaginaria
29-07-2006, 16:52
intendevo dire....che si ho intenzione di prendere un router wireless con firewall ed eliminare il vecchio modem della telecom (anche perchè mi sembra l'unica soluzione)...ma non ho molto chiaro la questione di quanti mbps deve avere il nuovo modem, oppure cosa vuol dire tecnologia MIMO...

per es sul sito di una nota catena di Elettrodomestici ne compaiono diversi modelli....
qual è quello ke fa per me???

ps: al momento ho la connessione a 640 Kbps ma se 1 domani scendono i prezzi la alzerò sicuramente

wgator
29-07-2006, 17:11
Ciao,

visto che l'amico Stev ha postato un'immagine del Netgear, (lui ne è un fan... e anch'io) per restare su questa marca, esistono 3 modelli di ADSL router Wireless:

DG834G da 54 Mbps
DG834GT da 108 Mbps
DG834PN MiMo da 108 Mbps che in teoria dovrebbe avere una copertura maggiore

Se devi usarli solo per Internet e non ti interessa avere una LAN wireless ti consiglio il DG834G che è il più economico del gruppo. Per Internet è più che sufficiente anche se hai un'ADSL da 20 Mega.

Se hai qualche notebook con scheda wireless integrata, questa è da 54 Mbps quindi velocità superiori del router sono inutili.

Stev-O
29-07-2006, 20:00
in sostanza vanno bene tutti