PDA

View Full Version : Come si fà per aprire un forum?ce ne sono già di pronti?costi?...

abellodenonna
29-07-2006, 14:39
Come aiuto ho mia moglie che conosce l'html,perchè fosse per me.....

Posso comprare forum già fatti?Dove,come?

Quanto spazio web mi servirebbe?

Costi?

Non sò nulla dell'argomento...

Grazie :)

misterx76
29-07-2006, 18:21
Già fatti in che senso? :confused:
Di forum ne esistono open source (phpbb, smf, ipb 1.3.1 etc..) e a pagamento (vbulletin, ipb 2.X.X etc...) che vanno scaricati ed installati su uno spazio web (ce ne sono di gratuiti) preferibilmente su server linux e poi configurati a piacimento. Ti serve uno spazio web (non importa quanto grande) che supporti il php, un database mysql (almeno 50 mega) ed un client ftp per uppare il tutto.

Esistono anche servizi che ti consentono di crearti gratuitamente un forum in 2 minuti, tutto in automatico (forumfree, altervista, mastertopforum etc..) che mi sento di consigliare per iniziare oppure per un forum senza troppe pretese.

Se opti invece per un dominio tuo, i costi vanno dai 35 euro l'anno, tutto compreso, in su, ma il forum devi installartelo da solo :)

Ste_000
29-07-2006, 18:48
i casi sono due :

a) vuoi avere un forum tutto tuo, installato su un tuo spazio web, dove puoi eseguire qualsiasi modifica ecc ....allora compri uno spazio web gratuito o a pagamento con php e mysql ( per i forum tipo phpbb sono essenziali ) e procedi all'installazione di una piattaforma di boarding ( ne esistono diversi di forum, a pagamento e non

b) cerchi un forum gia pronto, con sottodominio puoi trovar qualcosa tipo www.forumup.it, gestiscono tutto loro nell'ambito server, tu ti trovi il tuo forum pronto raggiungibile all'indirizzio ilmioforumdigatti.forumup.it
Puoi personalizzare limitatamente e non hai controllo delle modifiche a livello codice o server ;) Forumup.it è un esempio esistono centinaia di altri servizi

Leron
29-07-2006, 19:03
se vuoi un forum tuo ti consiglio di dare un'occhiata a mybb che è molto simile a vbullo come "impatto", oppure punbb che ha anche un modulo wysiwyg :cool:

per il resto guarda qui

http://www.forummatrix.org/

Paky
29-07-2006, 19:36
tra i pronti e personalizzabili c'è anche http://www.forumfree.net/

bollato
29-07-2006, 20:11
OT
Scusate volevo solo avvertire paky che ha la casella dei pvt che straripa; pakoz mica aspetti la prox primavera per fare pulizia vero? :sofico:

abellodenonna
30-07-2006, 12:57
grazie a tutti :)

inatnto mi spulcio i siti che mi avete linkato....

Vorrei fare un forum con mio dominio...

Dato che stò er sottoscrivere un abbonamento adsl con tiscali,avrei a disposizine 100 mega di spazio web. vanno bene? :stordita:

abellodenonna
30-07-2006, 14:54
mi sono appena registrato su forumfree.net.

ma dove diavolo è l'opzione per creare un forum?

nn si capisce nulla...cmq il sito è fatto vermante con i piedi.

Vorrei creare un forum mio,come hwupgrade.it(con argomentazioni diverse) cosa dovrei fare?

liks per fare il tutto?

dove andreste voi a sbattere la testa per aprire un forum tutto vostro?

scusate la mia :stordita: capraggine...

Paky
30-07-2006, 15:05
allora , le cose stanno così' ,o ti crei un forum tuo ma su spazio loro
(forumfree) accettando qualche banner

oppure ti serve uno spazio web tuo ma ...attenzione
con DATABASE altrimenti nada forum da installare

abellodenonna
30-07-2006, 15:11
allora , le cose stanno così' ,o ti crei un forum tuo ma su spazio loro
(forumfree) accettando qualche banner

oppure ti serve uno spazio web tuo ma ...attenzione
con DATABASE altrimenti nada forum da installare

ok PAKY .

diciamo che ho uno spazio web con database,(sono tutti uguali immagino,no?)

RIsolto il problema dell spazio web,debbo comperare dei programmi?

che mi consigliate?

:)

Paky
30-07-2006, 15:16
beh spero per te che Tiscali fornisca DB , ma ne dubito

come ti hanno gia detto ci sono diverse board per forum da poter installare , se vuoi iniziare "soft" prova col phpbb

abellodenonna
30-07-2006, 15:33
dove le trovo desse board per forum da oter installare?

Paky
30-07-2006, 15:41
te l'ho detto , phpbb -> questo il riferimento italiano http://www.phpbb.it/
e questo l'ufficiale -> http://www.phpbb.com/

Leron
30-07-2006, 19:18
te l'ho detto , phpbb -> questo il riferimento italiano http://www.phpbb.it/
e questo l'ufficiale -> http://www.phpbb.com/
phpbb non è consigliabile per un piccolo forum: è consigliato da molti perchè conoscono solo quello che è il più famoso, ma ci sono soluzioni decisamente migliori e più semplici da usare (oltre che più sicure e meno attaccate)

poco sopra ho postato un sito che permette di trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze

Paky
30-07-2006, 19:58
:ave:

abellodenonna
30-07-2006, 20:24
phpbb non è consigliabile per un piccolo forum: è consigliato da molti perchè conoscono solo quello che è il più famoso, ma ci sono soluzioni decisamente migliori e più semplici da usare (oltre che più sicure e meno attaccate)

poco sopra ho postato un sito che permette di trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze

si visto,grazie Leron.

però già ci capisco poco...pure in inglese...

tu quale/i mi consigli?

IpseDixit
30-07-2006, 21:23
dove le trovo desse board per forum da oter installare?
http://www.opensourcecms.com/

A me piace molto Smf...

Leron
31-07-2006, 08:06
si visto,grazie Leron.

però già ci capisco poco...pure in inglese...

tu quale/i mi consigli?
dipende, quale è lo scopo del forum? e il target degli utilizzatori?

abellodenonna
31-07-2006, 19:16
forum sulla psicologia i generale... :mbe:

misterx76
31-07-2006, 22:56
Leron non intendeva il terma del forum, ma il suo scopo e il suo target. Detto terra terra: Quanti utenti pensi già di avere? a quanti utenti aspiri? sarà un forum amatoriale, professionale o commerciale? in quanto da queste risposte dipende il consiglio. In pratica se pensi di creare un forum amatoriale, con pochi utenti, qualsiasi piattaforma va bene, se invece pensi di creare un forum più professionaleo commerciale, con servizi agiuntivi etc.. allora ci vuole una scelta mirata. Io mi trovo bene con invision, altri utilizzano Vbulletin, è piu che altro una questione di gusti dato che il prezzo quasi si equivale (ipb costa un po meno per la licenza annua, mentre il prezzo per la licenza perpetua è piu o meno identico).

abellodenonna
01-08-2006, 03:11
ceracate di capirmi.... :rolleyes:

cmq...

non ho la più pallida idea di quane persone riuscirò a "raggranellare"---

l'ipotesi è cmq di fare una cosa seria,di sicuro non una scemenza d portare avanti nel tempo con mezzo utente in croce.

se vedo che non và dopo un pò lascio perdere ,ma preferisco spendere qualcosina in più nel caso in cui potesse servire...

gli addetti ai lavori mi hanno chiesto qualche centinaio di euro per far tutto,(non mi hanno specificao la cifra esatta :D) .

Se mi studio al volo stò php posso Farcela da solo,che dite?

Ho mia moglie rompiballe che conosce l'html,può servire?... :stordita:

Leron
01-08-2006, 13:08
Se mi studio al volo stò php posso Farcela da solo,che dite?
fra qualche anno, FORSE, riuscirai a creare un piccolissimo forum pieno di buchi (se vuoi far da solo)

non so se ne hai idea, ma a board di grosse dimensioni ci lavorano decine e decine di persone e lo sviluppo di un forum serio dura anni (per non parlare del mantenimento e del supporto alla sicurezza)

farti un forum studiando il php da solo puoi benissimo farlo, ma sarebbe come venire a dire "non mi piace word, se mi imparo il C++ posso farmi un office da solo?"

:asd:

Ho mia moglie rompiballe che conosce l'html,può servire?... :stordita:

al massimo per una parte del template, ma deve conoscere bene XHTML e CSS per fare qualcosa di decente (questo cmq vale per qualsiasi sito)

il mio consiglio, dato che il tuo obiettivo è fare qualcosa che potrebbe diventare una cosa seria, di partire con PHPBB soprattutto per il supporto che viene fornito ANCHE da altri forum: in questo modo se scegli di passare a vbulletin o invision trovi lo script adatto per un passaggio forse quasi indolore

crearti un forum da solo programmandolo da zero io sinceramente te lo sconsiglio, a meno che tu non abbia qualche anno da perdere ;)

abellodenonna
01-08-2006, 13:21
a beh,sei stat chiarissimo,grazie :)

non ne avevo proprio idea...

metterò tutto in mano a loro...

Amon-Ra
01-08-2006, 20:16
su cms i migliori sono:

unb smf e punbb...

ma il migliore quindi qual'e'?

Leron
02-08-2006, 12:31
su cms i migliori sono:

unb smf e punbb...

ma il migliore quindi qual'e'?
non esiste nessun forum "migliore" esiste solo quello adatto alle tue esigenze

anche su cms, dipende tutto dal cms che usi: dire che smf e punbb è migliore non è altro che esprimere un giudizio soggettivo incompleto

Amon-Ra
02-08-2006, 13:04
e secondo te il migliore qual'e'? oltre a phpbb con quale forum si puo' spostare il database a un'altro forum?

Leron
02-08-2006, 13:12
e secondo te il migliore qual'e'? oltre a phpbb con quale forum si puo' spostare il database a un'altro forum?
dipende dal cms e dal forum: se qualcuno fa uno script di conversione o meno

lo stesso phpbb può essere usato solo su ALCUNI cms

abellodenonna
02-08-2006, 13:34
Leron però abla italiano :stordita:

^nitro^
02-08-2006, 13:43
io ti consiglio la rete di forum di forumfree :sofico:

IpseDixit
02-08-2006, 15:57
Se qualcuno ha voglia di leggere http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=579078&highlight

Leron
02-08-2006, 18:17
lento e pieno zeppo di pubblicità

pessimo imho

IpseDixit
02-08-2006, 18:29
Html offre un servizio a pagamento http://www.webtool.it/Forum/
Non ho idea di come funzioni.

Amon-Ra
02-08-2006, 19:31

fanno schifo
e poi io ho un sito mio...e voglio seguire le mie regole

Amon-Ra
02-08-2006, 19:40
mi sono letto il link del forum...mi pare di aver capito che il migliore e' mybb...mah

Amon-Ra
02-08-2006, 19:44
ma parliamo del phpbb 3...
se ora ci fosse il phpbb3...sarebbe comunque sotto agli altri?

Leron
02-08-2006, 19:52
ma parliamo del phpbb 3...
se ora ci fosse il phpbb3...sarebbe comunque sotto agli altri?
fino a quando non sarà disponibile non si possono esprimere giudizi

dr-omega
30-01-2008, 08:55
Un UP perchè mi interessa l'argomento.

Io vorrei realizzare un forum semi-pro che serva da supporto ad un cad elettrico.

In pratica questo questo cad (credo francese) ha supporto solo telefonico, e dato che è zeppo di bug e soluzioni scomode e/o astruse stavo pensando (senza sbattermi troppo) di realizzare un piccolo forum dove, con il contributo degli utenti (quindi svincolato totalmente dal produttore del cad) si scrivono tips&tricks di facile consultazione.

Un ragazzo dell'assistenza mi ha detto che per il 90% del tempo ripetono sempre le stesse cose...

Forse vi state chidendo perchè diavolo devo relizzare io utente finale, un forum di supporto per un cad professionale a titolo puramente gratuito...

In sostanza perchè sono abbastanza stufo di telefonare e poi perchè così magari scambiando info si riescono a trovare soluzioni alternative ai soliti problemi.;)

Detto questo, tenendo presente che non ho spazio web a disposizione e neppure un server proprio, che forum mi consigliate?

Aggiunta:
Con http://www.forummatrix.org/ ho provato il wizard e mi ha consigliato questi:

E-Blah, JForum, MyBB, NextBBS, Phorum, SMF, Unclassified NewsBoard, Vanilla, Viscacha and YetAnotherForum.NET

C'è la possibilità di usare uno qualsiasi di questi in uno spazio web gratuito?

mimmo77
30-01-2008, 12:47
io consiglio la creazione guidata di forum su altervista, semplice e comunque si hanno riusltati come questo:

http://castfvg.altervista.org/forum2005/

Leron
30-01-2008, 13:02
io consiglio la creazione guidata di forum su altervista, semplice e comunque si hanno riusltati come questo:

http://castfvg.altervista.org/forum2005/

poca personalizzazione (nulla) bug a più non posso, servizio ridotto, difficoltoso il trasferimento

rob66
30-01-2008, 14:31
se dovesse servire a qualcuno segnalo che tophost offre a 11,90€ (circa) all'anno spazio web su macchine linux con webserver e mysql.

ed il dominio è del tipo www.ilmiosito.it