View Full Version : come pulire...
...l'argento?
ho una collanina di argento (per la precisione argentone) che si sta annerendo (suppongo per il sudore). :rolleyes:
sapevo che si possono pulire con il dentifricio (l'ho usato x braccialetti e ha sempre funzionato), ma non ho ottenuto risultati. :(
ho letto poi che si può usare il bicarbonato.
è vero?
avete qualche altro suggerimento? :help:
grazie
FastFreddy
29-07-2006, 13:10
Ovatta..
... imbevuta in aceto. ;)
:D Sidol, e torna come nuova.
http://www.henkel.it/italiano/detersivi/
Northern Antarctica
29-07-2006, 13:25
Io uso il Duraglit Argento che è eccellente, ma dato che si tratta di ovatta impregnata, per la collanina non è adatto: non riesci a pulire le parti piccole / elaborate / inaccessibili, e poi i pelucchi si andrebbero ad incastrare ovunque. Meglio uno di quei prodotti liquidi dove riempi un piccolo recipiente, ci immergi l'oggetto e dopo un po' lo ritiri su.
Qualcosa tipo brillargento, invece del batuffolo di cotone imbevi un cottonfioc!
qualche cosa che non sia un prodotto specifico ma che posso trovare in casa (come l'aceto suggeritomi da fastfreddy)? :D
prendi un pentolino di alluminio, in alternativa pentolino acciaio metti un foglietto di stagnola, riempi con acqua e metti un paio di cucchiaini di bicarbonato, metti sul fornello e quando bolle spegni raffredda e pulisci con uno straccio morbido.
sono anni che pulisco i miei braccialetti in argento e vengono benissimo
prendi un pentolino di alluminio, in alternativa pentolino acciaio metti un foglietto di stagnola, riempi con acqua e metti un paio di cucchiaini di bicarbonato, metti sul fornello e quando bolle spegni raffredda e pulisci con uno straccio morbido.
grazie, proverò quanto prima. ;)
ma il foglio di stagnola lo devo mettere sia nel pentolino di alluminio che acciao? :confused:
solo in quello d'acciaio, se però quello di alluminio è verniciato all'interno va messo anche lì.
non avendo trovato a casa il bicarbonato, ho fatto un esperimento
usando il dentifricio Antica Erboristeria salvia&bicarbonato, e strofinando con un vecchio spazzolino, sono riuscito ad ottenere buoni risultati, soprattutto a livello di lucentezza. :cool:
quindi come rimedio è possibile utilizzare anche questo, acnhe se suppongo che quello di Costel sia + efficace nel caso di sporco notevole ;)
ciao :D
>|HaRRyFocKer|
29-07-2006, 17:58
Cenere di sigaretta. Davvero ottima.
paditora
29-07-2006, 18:11
Quoto il Sidol
E' spettacolare nel pulire l'argento e in genere i metalli.
Mia madre aveva dei cucchiaini d'argento che erano diventati neri talmente che erano ossidati.
Col Sidol li ho fatti ritornare come nuovi.
Uhm però per la collana mi sa che è un po' scomodo.
Dato che va usato con un panno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.