Entra

View Full Version : come pulire...

oedem
29-07-2006, 12:59
...l'argento?

ho una collanina di argento (per la precisione argentone) che si sta annerendo (suppongo per il sudore). :rolleyes:

sapevo che si possono pulire con il dentifricio (l'ho usato x braccialetti e ha sempre funzionato), ma non ho ottenuto risultati. :(
ho letto poi che si può usare il bicarbonato.

è vero?

avete qualche altro suggerimento? :help:

grazie

Haden80
29-07-2006, 13:03
Ovatta..

FastFreddy
29-07-2006, 13:10
Ovatta..

... imbevuta in aceto. ;)

raven73
29-07-2006, 13:20
:D Sidol, e torna come nuova.

http://www.henkel.it/italiano/detersivi/

Northern Antarctica
29-07-2006, 13:25
Io uso il Duraglit Argento che è eccellente, ma dato che si tratta di ovatta impregnata, per la collanina non è adatto: non riesci a pulire le parti piccole / elaborate / inaccessibili, e poi i pelucchi si andrebbero ad incastrare ovunque. Meglio uno di quei prodotti liquidi dove riempi un piccolo recipiente, ci immergi l'oggetto e dopo un po' lo ritiri su.

Ja]{|e
29-07-2006, 13:58
Qualcosa tipo brillargento, invece del batuffolo di cotone imbevi un cottonfioc!

oedem
29-07-2006, 14:36
qualche cosa che non sia un prodotto specifico ma che posso trovare in casa (come l'aceto suggeritomi da fastfreddy)? :D

costel
29-07-2006, 14:37
prendi un pentolino di alluminio, in alternativa pentolino acciaio metti un foglietto di stagnola, riempi con acqua e metti un paio di cucchiaini di bicarbonato, metti sul fornello e quando bolle spegni raffredda e pulisci con uno straccio morbido.

sono anni che pulisco i miei braccialetti in argento e vengono benissimo

oedem
29-07-2006, 14:51
prendi un pentolino di alluminio, in alternativa pentolino acciaio metti un foglietto di stagnola, riempi con acqua e metti un paio di cucchiaini di bicarbonato, metti sul fornello e quando bolle spegni raffredda e pulisci con uno straccio morbido.

grazie, proverò quanto prima. ;)

oedem
29-07-2006, 15:22

ma il foglio di stagnola lo devo mettere sia nel pentolino di alluminio che acciao? :confused:

costel
29-07-2006, 15:31
solo in quello d'acciaio, se però quello di alluminio è verniciato all'interno va messo anche lì.

oedem
29-07-2006, 15:56
non avendo trovato a casa il bicarbonato, ho fatto un esperimento

usando il dentifricio Antica Erboristeria salvia&bicarbonato, e strofinando con un vecchio spazzolino, sono riuscito ad ottenere buoni risultati, soprattutto a livello di lucentezza. :cool:
quindi come rimedio è possibile utilizzare anche questo, acnhe se suppongo che quello di Costel sia + efficace nel caso di sporco notevole ;)

ciao :D

>|HaRRyFocKer|
29-07-2006, 17:58
Cenere di sigaretta. Davvero ottima.

paditora
29-07-2006, 18:11
Quoto il Sidol
E' spettacolare nel pulire l'argento e in genere i metalli.

Mia madre aveva dei cucchiaini d'argento che erano diventati neri talmente che erano ossidati.
Col Sidol li ho fatti ritornare come nuovi.

Uhm però per la collana mi sa che è un po' scomodo.
Dato che va usato con un panno.