PDA

View Full Version : problemi con Ati Mobility Radeon 9200

mrbyte
29-07-2006, 12:38
Ho un portatile acer Aspire 2000Series con una scheda grafica Ati Mobility Radeon 9200 ma da un pò di tempo ho dei problemi ...

Quando avvio il portatile appaiono delle righe sullo schermo che rende la visualizzazione impossibile, poichè la scheda possiede il supporto per il monitor esterno, l'ho collegato e il monitor esterno si vede bene.

Posso anche dirvi che il problema non avviene sempre, anche se ultimamente è sempre più frequente... e nella fase di accensione si sente un rumore tipo un forte sbuffo (tipo tonfo!) che era sempre stato presente ma adesso è più forte!

Potete darmi un consiglio in merito? Mi sono giocato la scheda? ... grazie!

asuslello
29-07-2006, 12:59
nn ti 6 giocato la sk xkè va cn il monitor esterno... prova a mettere qualke gioketto (sempre guardando sul monitor esterno) e vedi se va

mrbyte
29-07-2006, 13:09
Già fatto, ultimi giochi installati Kipescape, HL2 e Doom3 ... ho installato anche i driver aggiornati ma niente! Con il monitor esterno tutto Ok invece!

A volte mi capita anche che se il monitor normale parte, la profontidà del colore viene abbassata da 32 a 16bit con una consistente perdita di colore.

Non capisco proprio che cosa può essere!?! :muro:

asuslello
29-07-2006, 13:31
è successo dopo una azione (tipo riavvio dopo aggiornamento sw/hw)?

mrbyte
29-07-2006, 13:51
No assolutamente... dalla sera alla mattina. Nessun Cambiamento nel sistema a livello software. strano!

CarloR1t
30-07-2006, 03:00
No assolutamente... dalla sera alla mattina. Nessun Cambiamento nel sistema a livello software. strano!
Non sempre vuol dire perchè alcune impostazioni giuste o sballate si attivano solo dopo un riavvio, per es il giorno dopo. L'avevi riavviato almeno una volta la sera prima o durante l'ultima giornata in cui ha funzionato bene?
Cmq sembrerebbe un difetto al cavetto del display i rumori non so ma in questi casi megli ono nfidarsi, dovresti salvare tutti i dati e fare un ripristino dai cd originali in dotazione per vedere se dipende dal sw.
Ma per prima cosa accendilo e prova ad entrare nel bios premendo F2 o il tasto che dice manuale, se il difetto si presenta anche scorrendo le schermate del bios hai un problema hardware.

mrbyte
30-07-2006, 11:00
Si le righe sono visibili sin dall'avvio del sistema, quindi anche nella schermata del bios... secondo te potrebbe essere un problema di monitor? invece che di scheda video?

asuslello
30-07-2006, 12:21
sì, è più probabile un problema del cavetto del monitor ;)

CarloR1t
30-07-2006, 20:01
Purtroppo si, la garanzia di 2 anni è scaduta ormai?