View Full Version : consiglio su scelta windows
ciao a tutti
stamattina un amico mi ha dato una scheda madre, una CPU, e della ram, dicendomi che se funzionava potevo tenere tutto.
dopo aver provato i pezzi, e constatato che tutto funzionavo, li ho montati, in un case che avevo assieme ad altri pezzi, risultato il computer si accende e funziona.
ecco la configurazione:
Scheda madre Msi (il modello non lo so aspetto he l'amico mi dia il cd della della scheda)
PIII 1000
512 MB di ram
Woodoo Bansche AGP (funziona senza problemi su XP)
Hd ibm 13,5 GB
lettore cd
mast cd
floppy
Ora non potendo acquistare un win xp oem, come ho fattto per gli altri 3 Pc, non vorrei spendere troppo per una nuova licenza, mi chiedevo se ero possibile instalare un win 98 che ho, che era installatto su un PIII 500, bruciato qualche anno fa (fulmine), non è una versione oem e volevo sapere se posso acquistare un aggiornamento di win xp per installarlo su win98.
Poi volevo chiedere anche un altra cosa, se io vollessi vendermi uno dei miei pc, ad esempio il secondo in firma, il pc in questione ha un windows xp oem, registrato a mio nome, ora devo dare anche il win xp a chi compra il mio computer, ma quello che mi chiedo come si fa per la registrazione a mio nome? chi lo compra lo devo registrare a suo nome? o dovrà comprare una nuova licenza? mi spiegate funziona in questo caso?
ciao e grazie
se le trovi ancora puoi comprare una licenza aggiornamento da 98 a xp, basta che il s.o. 98 nn sia attualmente installato da nessuna parte... (nn puoi usare sia il 98 che xp...)
x la registrazione, che nn serve assolutamente a nulla se nn x scopi puramente pubblicitari, nn devi assolutamente preoccuparti, la cosa importante è che la licenza di xp sia attivata (che è la cosa essenziale, oltre che obbligatoria) e che continui a funzionare (anche reinstallandola) sulla stessa macchina in cui è stata attivata.
se le trovi ancora puoi comprare una licenza aggiornamento da 98 a xp, basta che il s.o. 98 nn sia attualmente installato da nessuna parte... (nn puoi usare sia il 98 che xp...)
x la registrazione, che nn serve assolutamente a nulla se nn x scopi puramente pubblicitari, nn devi assolutamente preoccuparti, la cosa importante è che la licenza di xp sia attivata (che è la cosa essenziale, oltre che obbligatoria) e che continui a funzionare (anche reinstallandola) sulla stessa macchina in cui è stata attivata.
ciao
allora il win98 non è installato da nessuna parte, ho parlato con il rivenditore che mi ha deto di avere l'aggiornamento da win98 a xp. lunedilo vado a prendere.
ciao
Mi chiedevo...ma che senso ha la versione aggiornamento? verrebbe a costare da un minimo di un 20-30% in più (per la Home Ed.) ad un 60-70% in più (per la Pro) rispetto alle relative versioni OEM.....
Sbaglio? Spero di si ;)
Ex
Mi chiedevo...ma che senso ha la versione aggiornamento? verrebbe a costare da un minimo di un 20-30% in più (per la Home Ed.) ad un 60-70% in più (per la Pro) rispetto alle relative versioni OEM.....
Sbaglio? Spero di si ;)
Ex
ciao lo sai che non ci avevo pensato, ma però la versione oem non deve essere venduta insieme ad un pc, siccome il pc io già c'è lo, regoralmente non poteri comprare la versione oem, giusto?
ciao
Sbaglio? Spero di si ;)
Ex
ovviamente se compri adesso sia il 98 che xp nn ha senso... i costi vanno ammortizzati nel tempo... quindi se tu hai comprato 5 anni fa un 98 costato (x l'esempio uso sempre euro) 100€ e ora vuoi comprarti una licenza oem di xp, primo nn la potresti comprare a meno di nn avere un s.o. piratato e pagando anche l'installazione, o comprando un pc completo, mentre la licenza aggiornamento ti costa (oem home 100€ nn aggiornamento) 80€.... quindi se fai la somma ti costa sì 180€ ma li hai spalmati in minimo 5 anni e hai usato prima il 98 e ora un xp...
semplici nozioni di economia...
è come comprare la retail... certo che la paghi 400€ ma la puoi usare quanti anni vuoi (indifferentemente dal fatto che tu cambi hardware intendo) e la puoi per esempio rivendere... cosa che con l'oem nn è possibile.
No, perdonami ma nozioni (e lezioni) di economia a parte, che non è proprio il caso di impartire in questa sede, non ci siamo.
Ma proprio per niente.
In teoria alcune cose che dici sono, dal mio punto di vista, condivisibili (vedi ammortamento costi).
Ma la realtà dei fatti è ben diversa e sotto gli occhi di chiunque. Microsoft in primis.
Nessuno o quasi vuole la retail, pochissimi sanno che esiste la versione aggiornamennto e la quasi totalità degli acquirenti chiede solo ed esclusivamente di spendere il meno possibile (quindi OEM).
In pratica solo il rivenditore può dirti se è in grado (o se può/vuole) venderti una licenza OEM abbinata (ad esempio) ad una tastiera da 4 (quattro) €.
Lo potevano fare (e sempre in teoria non potrebbero più da mesi), lo fanno, lo potranno fare. Per quanto ancora, non si sa.
Per la serie "fino ad esaurimento scorte".
Comunque sia il mio voleva essere solo un suggerimento: valutare attentamente l'acquisto che andrà a fare (difatti non ci aveva pensato al maggior costo d'acquisto).
Ora alcuni come e perchè per poter fare una scelta ponderata, li ha :)
E visto che ho la netta sensazione che ognuno resterà sulle proprie posizioni, caro deepol, sono solo affari tuoi ora :D
Ex
Ma la realtà dei fatti è ben diversa e sotto gli occhi di chiunque. Microsoft in primis.
Nessuno o quasi vuole la retail,
perchè nessuno crede di dover cambiare hardware, xchè sono convinti che il proprio pc debba durare millenni... come un frigo....
pochissimi sanno che esiste la versione aggiornamennto e la quasi totalità degli acquirenti chiede solo ed esclusivamente di spendere il meno possibile (quindi OEM).
finchè ci saranno ignoranti e rivenditori e assemblatori che nn vogliono dare un servizio al cliente, certo che la situazione è questa.
In pratica solo il rivenditore può dirti se è in grado (o se può/vuole) venderti una licenza OEM abbinata (ad esempio) ad una tastiera da 4 (quattro) €.
Lo potevano fare (e sempre in teoria non potrebbero più da mesi), lo fanno, lo potranno fare. Per quanto ancora, non si sa.
Per la serie "fino ad esaurimento scorte".
peccato che nessun rivenditore ha milioni di licenze ancora in magazzino.. ti posso assicurare che rivenditori che ne prendono 1000 alla volta, le hanno già finite da mesi... poi che tutti cerchino di lucrare è un altro discorso, davanti alla guardia di finanza basta avere la key, poi come si è presa sono affari microsoft.. è solo un regolamento microsoft che decide.. nn la legge
sarò un caso io, ma quando un cliente viene da me io nn cerco di vendere il pc, ma di dargli il pc che più gli serve... quindi se mi dice che vuole cambiare hardware nn gli consiglio assolutamente una oem, ma una retail e quando mi viene a dire che gli costa troppo, glielo dico chiaramente, se poi la microsoft nn gli attiva la licenza sono affari suoi, nn venga a piangere da me.. se nn per farsi installare una retail.... andando a spendere il doppio...
purtroppo in italia l'ignoranza imperversa e nessuno vuole che cambi la situazione.
nn sai quanta gente compra pc al centro commerciale e poi casca dalle nuvole quando x un virus gli formattano sempre e solamente tutto senza avvertirli che avrebbero perso tutti i dati... o che la garanzia vale solo per l'hardware, e nn x i software..... ma se tu lo dici nessuno ti crede... e io godo.. visto che spesso poi tornano con la coda tra le gambe a piangere e io mi faccio i soldi sulla stupidità di molte persone. (io li ho avvertiti prima.....)
se è per risparmiare ci sono anche pacchetti per chi cambia sempre s.o. e ha almeno 5 pc... ma la spesa iniziale è altuccia, e nessuno la vuole fare, per poi piangere ogni 4-5 anni xchè deve spendere come da zero, senza avere sconti o altro....
Naso, siamo perfettamente d'accordo o quasi...ma facciamocene una ragione.
Funziona così (ad oggi) :boh:
Decisamente impossibile stabilire se e quando cambierà la mentalità degli uni (rivenditori) e/o degli altri (acquirenti) :)
Ex
dopo quello che ho letto, ho pensato per ora ci metto win98, versione retail, pagata tanto, quindi sfruttiamo quello che sia ha tanto la posso usare visto che non è installata da nessuna parte, e poi vediamo di aggiornarlo, un versione oem di win xp non penso che il rivenditore me la può dare anche se da quando ha aperto, nel 97, ho comprato 6 Pc, notebook compreso, ho ancora il cd di win95 oem quando ho comprato il pentium 166, quindi penso che comprerò l'aggiornamento, per winxp home, che dovrebbe costare 140 €.
Oppure installo linux, ma la tengo come ultima decisione.
Che ne pensate?
ciao
Sbaglio? Spero di si ;)
Ex
Le versioni aggiornamento, sono retail, quindi non hanno le limitazioni delle OEM ;)
Le versioni aggiornamento, sono retail, quindi non hanno le limitazioni delle OEM ;)
:D
Ci avrei giurato. Qualcosa che giustificasse la differenza di prezzo, che non fosse solo lo scatolotto colorato al posto della busta di plastica, doveva pur esserci. ;)
Che vi devo dire..io preferirei comunque prendere allo stesso prezzo (più o meno) 2 licenze di XP PRO OEM (con tutte le limitazioni di sto mondo) che non 1 aggiornamento.
Così deciso, la seduta è tolta :p
Ex
:D
Ci avrei giurato. Qualcosa che giustificasse la differenza di prezzo, che non fosse solo lo scatolotto colorato al posto della busta di plastica, doveva pur esserci. ;)
Che vi devo dire..io preferirei comunque prendere allo stesso prezzo (più o meno) 2 licenze di XP PRO OEM (con tutte le limitazioni di sto mondo) che non 1 aggiornamento.
Così deciso, la seduta è tolta :p
Ex
questo lo ma non io il pc c'è lo già quindi il rivenditore non può darmi la versione oem, però prendere l'aggiornamento mi da un vantaggio, in caso il pc si rompe, posso usare win98 e aggiornamento xp su un altro Pc, infatti come ha scritto ARGO la versione aggiornamento non ha limitazioni.
ciao
tutmosi3
31-07-2006, 09:48
Scusate se mi intrometto.
Da essedi danno un licenza di XP a prezzi agevolati se uno dimostra di avere in uso una versione pirata.
Purtroppo non so esattamente come funziona, tuttavia riporto la notizia visto che potrebbe essere utile.
Ciao
Scusate se mi intrometto.
Da essedi danno un licenza di XP a prezzi agevolati se uno dimostra di avere in uso una versione pirata.
Purtroppo non so esattamente come funziona, tuttavia riporto la notizia visto che potrebbe essere utile.
Ciao
fammi capire, questo shop ti fa mettere in regola, ma devi dichiarare che il tuo s.o. non è originale, ma è come se una persona prima fa un furto dopo lo confessa e reistuisce quello che ha rubato?
non credo che sia una cosa legale, chi lo sa.
ciao
Nockmaar
31-07-2006, 11:25
fammi capire, questo shop ti fa mettere in regola, ma devi dichiarare che il tuo s.o. non è originale, ma è come se una persona prima fa un furto dopo lo confessa e reistuisce quello che ha rubato?
non credo che sia una cosa legale, chi lo sa.
ciao
Lo e', anzi, Microsoft invita a denunciare chi vende PC preassemblati con sopra Windows tarocco ( solitamente usano cd-key corporate ).
Spesso chi li compra nemmeno sa cosa e' una licenza originale per Windows e si spaventa all' idea di dover cacciare altri 100/130 euro di software.
http://www.microsoft.com/genuine/downloads/FAQ.aspx?displaylang=it
Ex
Lo e', anzi, Microsoft invita a denunciare chi vende PC preassemblati con sopra Windows tarocco ( solitamente usano cd-key corporate ).
Spesso chi li compra nemmeno sa cosa e' una licenza originale per Windows e si spaventa all' idea di dover cacciare altri 100/130 euro di software.
infatti mi sembrava strano, ma un cosa....
che cosa centra con questa discussione, a dimenticavo più tardi vado a prendere l'aggiornamento win xp, costa 140 €
ciao
infatti mi sembrava strano, ma un cosa....
che cosa centra con questa discussione
Effettivamente....nulla per quanto ti riguarda, ma potrebbe interessare ad altri.
Non ho dubbi che la segnalazione dell'opportunità di cui sopra sia stata fatta in assoluta buona fede :)
Ex
è la politica di microsoft che è attiva da circa 3-4 mesi...
per potrela attuare bisogna avere una copia di xp home o pro pirata, portare il pc dal negoziante che oltre alla licenza deve installare il s.o. e il negoziante deve essere un system builder.
come spiegato anche nel 3d ufficiale sulle licenze... ;) (vedi firma)
è la politica di microsoft che è attiva da circa 3-4 mesi...
per potrela attuare bisogna avere una copia di xp home o pro pirata, portare il pc dal negoziante che oltre alla licenza deve installare il s.o. e il negoziante deve essere un system builder.
come spiegato anche nel 3d ufficiale sulle licenze... ;) (vedi firma)
qui mi viene un domanda, alcune persone mi hanno detto che un centro commerciale, sta vendendo i computer (solo il case e i suoi componenti) a 199 €, ora secondo voi è possibile, se un licenza anche OEM costa circa 100 €, cosa mettono in questi computer?
sul volantino che mi hanno portato, è riportato:
PC AMD sempron 3000
solo 199 €
e la foto del case.
cosa ne pensate
ciao
tutmosi3
31-07-2006, 14:38
Sono io che ho fatto la segnalazione.
Io non ho licenze OEM (forse una vecchia di Windows 98) e nemmeno XP piratati, però so che sono molto diffusi; quindi se uno vuole mettersi in regola, sa che può approfittare di questo periodo per spender un po' meno.
Ciao
qui mi viene un domanda, alcune persone mi hanno detto che un centro commerciale, sta vendendo i computer (solo il case e i suoi componenti) a 199 €, ora secondo voi è possibile, se un licenza anche OEM costa circa 100 €, cosa mettono in questi computer?
sul volantino che mi hanno portato, è riportato:
PC AMD sempron 3000
solo 199 €
e la foto del case.
cosa ne pensate
ciao
Penso che se mi servisse (ma anche no) e avessi la possibilità di prendere un PC nuovo (pur considerando i componenti che per forza di cose non possono essere di ultimissima generazione visto il prezzo) e col sistema operativo a 199€, non avrei un secondo di esitazione.
Ex
Penso che se mi servisse (ma anche no) e avessi la possibilità di prendere un PC nuovo (pur considerando i componenti che per forza di cose non possono essere di ultimissima generazione visto il prezzo) e col sistema operativo a 199€, non avrei un secondo di esitazione.
Ex
quindi potrebbero essere computer non venduti in precedenza, ed adesso è come se fossero in saldo, giusto?
per curiosità vado in quel centro commerciale e vedo di cosa si tratta, puntroppo sl volantino è riportato solo il processore.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.