PDA

View Full Version : Blocco improvviso del PC

791ChessMateK
29-07-2006, 11:02
Ciao a tutti! Il problema, come da titolo, consiste in un blocco improvviso del pc, e neanche il mouse più si muove! A primo acchito ho pensato fosse la ram, ma poi con Memtest 86+ non mi ha rivelato neanche un errore!

Il problema accade a volte quando avvio il pc dopo qualche minuto, più spesso, anche se dopo un 30-60 minuti circa, quando mio fratello gioca a Emperor (non se lo conoscete, comunque...)! Il pc è così configurato:

Scheda Madre ASUS P3V4X con CPU Intel 1Ghz, scheda video ATI 7200 64MB, 256MB Sdram Samsung. Il resto non credo sia utile... Ho reimpostato il BIOS ai valori di default modificando solo cose basilari tipo la sequenza di boot, non influenti. Inoltre ho pensato ad un eccessivo surriscaldamento della CPU, ed ho ordinato della pasta termica (Zalman ZM STG1), sperando di ovviare al problema.

Riguardo la temperatura appena posso vedo con SpeedFan e vi faccio sapere...

Grazie a tutti, ciao!

791ChessMateK
30-07-2006, 09:01
wow! non affollatevi eh! :mbe:

megthebest
30-07-2006, 21:37
controlla se possibile le temperature con speedfan et simili (anche se i p3 nn scaldano molto) ..

poi proverei anche a sostituire l'alimentatore ...

ciao

albyzaf
30-07-2006, 21:41
stesso problema.... ho pulito per bene il case dalla polvere e ho guadagnato 5 gradi, ora sto scherzo me lo fa molto meno spesso. se poi c'hai voglia, stacca il dissi e la CPU, puliscili dalla pasta termica e mettine di nuova (artic silver 5 e' la migliore).

edit: sta cosa fino a 1-2 mesi fa non te la faceva, vero?

791ChessMateK
31-07-2006, 07:41
Beh, diciamo che lo fa da quando ho messo una nuova mobo, la più capricciosa ma anche la migliore ASUS slot 1: la P3V4X! Poi sopra c'ho il PIII Slot 1 da 1Ghz, quello che usavano nei server IBM Netfinity.

Per quanto rigurda la polvere non ce n'è, visto che ce l'ho quasi sempre aperto e pulisco, invece per quanto riguarda la pasta termica non sono d'accordo: la migliore è la Zalman ZT STG1 :cool: comunque in ogni caso l'ho ordinata sabato, e dovrebbe arrivarmi in 2-3 giorni! in realtà sopra come dissi c'ho un vecchio dissi con ventola che avevo su un pentium III katmai da 450Mhz: scaldano uguale o è il caso di cambiare dissi? Poi ho 2 dissipatori molto generosi passivi in alluminio che erano originari sugli 800 e 1000 mhz, ma che per questioni di spazio non c'entrano nel case! Ora sto ripulendo questi dissi ed ho intenzione di utilizzare un altro case un po' più grande che ho nel quale dovrebbero entrarci! Però purtroppo non ho più le clip di plastica che agganciavano i dissi passivi alla cpu: qualcuno sa come posso fare?