PDA

View Full Version : Potenza di calcololo nelle animazioni 3d

trokij
29-07-2006, 09:05
Dora in poi quando qualcuno mi chiederà che pc gli serve per fare animazione 3d mi troverò in difficoltà!
Ieri leggevo che per fare un film, non ricordo il titolo quello delle mucche che scappano dalla fattoria, beh per il rendering finale di questo film sono stati usati 1.200server :eek:
Della potenza (credo totale)di 80mila terabite... non ricordo precisamente la cifra ma era qualcosa del genere!
Il film in questione non è nemmeno dei piu dettagliati, è molto cartoon style, chissà quali risorse abbiano invece alla pixar per esempio :sofico:

DRALKO
29-07-2006, 11:53
Dora in poi quando qualcuno mi chiederà che pc gli serve per fare animazione 3d mi troverò in difficoltà!
Ieri leggevo che per fare un film, non ricordo il titolo quello delle mucche che scappano dalla fattoria, beh per il rendering finale di questo film sono stati usati 1.200server :eek:
Della potenza (credo totale)di 80mila terabite... non ricordo precisamente la cifra ma era qualcosa del genere!
Il film in questione non è nemmeno dei piu dettagliati, è molto cartoon style, chissà quali risorse abbiano invece alla pixar per esempio :sofico:

Mi sa che fai un po' di confusione, i terabyte non influiscono sulla potenza di calcolo nel rendering, ma misurano la capacita' dei dischi fissi, comunque in pixar cosi come in pdi, si parla di circa 3000/4500 nodi di render (processori). Che e' piu' o meno la stessa di studi come Weta digital e ILM ............cosi' almeno risulta dalle varie interviste ai diretti interesati e ai vari extra sui dvd!!
Comunque a parte il processo finale di rendering, per lavorare (modellazione, animazione etc....), usano delle normali workstation, dual xeon (o mac dual/quad G5), nvidia quadro etc......

ciao!!

trokij
30-07-2006, 10:17
L'articolo dice: la sun microsystem ha fornito 1.200 server da 80 terabyte per realizzare l'elaborazione finale!
Il film in questione s'intitola barnyard ma mi pare in italiano l'abbiano intitolato mucche sin fuga!
Non sono un po pochi 4000 processori se si considera che ogni server può averne montati diversi?se non ricordo male fino a 7... :boh:
Comunque una potenza di calcolo impressionante :eek:
Già a parte il render finale la modellazione può essere fatta con qualsiasi pc high end ;)