PDA

View Full Version : reflex digitale...quale???

serry
29-07-2006, 08:31
ciao a tutti sono nuova
sto per acquisare una reflex digitale, però l'indecisione è tantissima :muro:
io ero indecisa tra la canon eos 350d, la nikon d50 o la d70/70s(la differenza tra le 2?), l'olympus e-500 e al limite l'olympus e-330

da alcune parti leggo che la canon è superiore a tutte le altre, poi leggo che l'obbiettivo base fa schifo e anche la macchina in se non è il massimo e mi consigliano la e-500 o la d70, poi leggo ancora che secondo alcuni la d50 sarebbe superiore alla d70(e quindi la canon superiore a questa), che però mi sembra molto più veloce, o sbaglio?a me servirebbe una macchina in grado di fotografare bene soggetti in movimento...cosa mi consigliate?avete altre proposte sempre su questi prezzi?
aiutatemi ad uscire dal tunnel :doh:

teod
29-07-2006, 12:53
E' ed è stato il dilemma di molti, credimi.
Ti posso dire che tra meno di due settimane uscirà una nuova Nikon (D80, 10,2 Mpixel e poi non si sa ancora nulla) e è appena uscita la Sony A100 (10,2 Mpixel, sensore stabilizzato e rimozione della polvere); entrambi sono prodotti interessanti che è comunque bene valutare. A settembre poi Canon dovrebbe presentare l'erede della 350D, ma non si sa nulla ancora.
Le Olympus E-500 e E-330 mi convincono poco per via del sensore più piccolo rispetto alle altre reflex e con fattore moltiplicativo 2X.
Nikon D50 e D70 sono più vecchiotte rispetto alle altre e probabilmente verranno sostituite dalla D80; tra le due sicuramente D50 perché costa meno e ha prestazioni molto simili alla D70.
A prescindere dal corpo macchina ti consiglio di guardare prima il parco ottiche che vorrai farti: se hai bisogno di obiettivi tele (per i tuoi soggetti in movimento), il mio consiglio è di puntare su Canon senza dubbi, vista la disponibilità di tele che ha in tutte le fasce di prezzo e di qualità.
Ciao

fgioia
29-07-2006, 13:12
E' ed è stato il dilemma di molti, credimi.

A prescindere dal corpo macchina ti consiglio di guardare prima il parco ottiche che vorrai farti: se hai bisogno di obiettivi tele (per i tuoi soggetti in movimento), il mio consiglio è di puntare su Canon senza dubbi, vista la disponibilità di tele che ha in tutte le fasce di prezzo e di qualità.
Ciao

quoto

AarnMunro
29-07-2006, 13:15
Teod: la sostituta della D350? sicuro? Come fai a dirlo? c'è appena stata la 30D!

teod
29-07-2006, 13:23
Teod: la sostituta della D350? sicuro? Come fai a dirlo? c'è appena stata la 30D!

Canon sostituisce i suoi modelli ogni 18 mesi (infatti tra la presentazione di 20D e 30D ci sono circa 18 mesi); a settembre c'è il Photokina e se non si smentisce dovrebbe presentare l'erede della 350D che è stata presentata a febbraio 2005.
Ciao

marklevi
29-07-2006, 14:26
a me servirebbe una macchina in grado di fotografare bene soggetti in movimento...cosa mi consigliate?

spiegati meglio

quanto devi spendere?

fgioia
29-07-2006, 15:23

la 30D non e' la sostituta della 350D, sono su un altro piano...

la 350D ha sostituito la 300D, la 30D ha sostituito la 20D che era la sostituta della 10D, quindi di sicuro ci sara' la nuova reflex base ovvero la sostituta della 350D 8ottima comunque)

AarnMunro
29-07-2006, 17:36
Questo lo so, intendevo dire che la sua bella novità la ha già sfornata quest'anno...

Serry? Non vediamo l'ora di aiutarti. Se ci sei esprimiti...
Cosa devi fotografare?
Quanto devi spendere (quanto vorresti)?
Hai già dell'attrezzatura da riutilizzare?

serry
29-07-2006, 19:47
rieccomi...allora come prezzo vorrei stare su quello delle macchine che vi ho elencato, quindi sotto i 1000€(più o meno), sarebbe la mia prima reflex e quindi non ho nessun attrezzatura, me la devo fare
principalmente io fotografo animali quindi mi servirebbe qualcosa che riesca ad immortalarli bene anche nelle scene di movimento(per esempio i cani da caccia durante una battuta)

abla
29-07-2006, 21:49
il mio consiglio è di puntare su Canon senza dubbi, vista la disponibilità di tele che ha in tutte le fasce di prezzo e di qualità.

Quoto appieno.
Inoltre con anelli adattatori puoi montare su Canon molti obbiettivi anche per reflex analogiche, Nikon compresi.
Personalmente mi sto accingendo a comprare la 350D appunto per questa possibilità e sfruttare 3 ottiche Nikon che possiedo.

Con 1000 euro te la cavi con scheda da 1GB e cavalletto Manfrotto... che non guasta mai :D !!!!

fgioia
29-07-2006, 23:25
ma se hai 3 ottiche nikon nn ti conviene la D50 o D70 o aspetti la nuova? :confused:

teod
30-07-2006, 02:10
rieccomi...allora come prezzo vorrei stare su quello delle macchine che vi ho elencato, quindi sotto i 1000€(più o meno), sarebbe la mia prima reflex e quindi non ho nessun attrezzatura, me la devo fare
principalmente io fotografo animali quindi mi servirebbe qualcosa che riesca ad immortalarli bene anche nelle scene di movimento(per esempio i cani da caccia durante una battuta)

Un consiglio: non fare il calcolo sulla spesa corpo macchina, ma fai il calcolo sulla spesa per le ottiche; per il corpo macchina sono soldi che per la maggior parte non recupererai mai, a meno che tu non la rivenda in meno di 6 mesi.
Direi che per fotografia sportiva, se vuoi spendere poco un Canon EF 100-300 USM possa andare se hai un budget ristretto... non è il massimo, ma almeno ha un AF molto veloce; altrimenti, se il budget è un po' più elevato: Canon EF 70-200 F4 L o direttamente 200 f2.8 L se sai quello che fai (sono ottiche professionali, costano nuove tra 600 e 700€, ma è comunque poco per il tipo di ottiche che sono).
In Nikon da questo punto di vista siamo messi male: o spendi 200€ per un 70-300 (lento), o parti con cifre molto elevate con i vari 70/80-200 f2.8, niente vie di mezzo, a parte il 18-200 VR che non mi sembra adattissimo e costa comunque più di 700€.
Olympus non conosco le ottiche.
Ciao

P.S. Se hai già obiettivi AF Nikon, ovviamente rimani in Nikon e aspetta la D80... purtroppo pare che anche questa sia priuva di automatismi con le ottiche Ai :rolleyes:

serry
30-07-2006, 10:59
grazie per i consigli :D

marklevi
30-07-2006, 11:25
..
Personalmente mi sto accingendo a comprare la 350D appunto per questa possibilità e sfruttare 3 ottiche Nikon che possiedo.
.

ma fai attenzione che mettere a fuoco manualmente con i piccoli mirini delle aps-c è un'impresa :D

abla
31-07-2006, 18:40
ma se hai 3 ottiche nikon nn ti conviene la D50 o D70 o aspetti la nuova? :confused:

Montare quelle ottiche è qualcosa in più, almeno fino all'acquisto di un obbiettivo Canon o Sigma decente....

ma fai attenzione che mettere a fuoco manualmente con i piccoli mirini delle aps-c è un'impresa

hai ragione, ma voglio avere più possibilità, comunque non prevedo di lavorare a livelli professionali... :rolleyes: