PDA

View Full Version : Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm 16MB con due partizioni

ninoo
28-07-2006, 23:00
Sto comprando HD Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm 16MB per un amico che fa montaggi video e mi chiedevo se avrebbe senso fare due partizioni su questo hd ?La prima per il sistema operativo e la seconda per i filmati catturati dalla telecamera ?
In poche parole il prg per il montaggio video sarebbe installato sulla prima partizione , invece i video su cui si lavora sulla seconda partizione del disco ?
Questo per sfruttare al massimo hd ?
Puo' avere senso una cosa del genere o è meglio usare due hd diversi uno normale a 7200g/m e il secondo a 10000g/m su due canali diversi ?E se si è piu' importante usare hd piu' veloce per il sistema operativo e quindi per il programma di montaggio video o per i dati del video stesso ?

Nascono questi problemi perchè al momento non si puo' permettere due hd da 10000 g/m ...... in piu' il prg edius si avantaggia molto da un hd veloce per il render in real time.......

Ciao

alecomputer
29-07-2006, 17:37
Se crei due partizioni in genere aumenti la sicurezza dei dati , se succede qualcosa nella seconda partizione la prima e protetta da eventuali errori , ma non aumenti la velocita dei dati .
Se metti due dischi fissi , puoi anche aumentare la velocita di trasferimento dati facendoli funzionare contemporaneamente .
Se fai eleborazione video il disco piu veloce e quello dove salvi ed elabori il filmato video .

psychok9
29-07-2006, 22:26
C'è una recensione di hwupgrade che dice il contrario: fare le partizioni aumenta la velocità e l'efficenza degli hard disk :)
Oltretutto dai anche più ordine e dividi la miriade di file windows e programmi, dai file, suppongo enormi, dei video.

Il discorso invece dei due hdd dipende appunto dalle esigenze, se ha esigenza di velocità maggiore con i video... utilizzerà per esso l'hdd più veloce.

ninoo
30-07-2006, 11:46
ma io non ho ancora capito :
1) se è meglio partizione si o no per le prestazioni ?
2)Se è meglio avere il file di progetto sul HD veloce o il programma che lavora sul file ?
3)Se ho entrambi sul HD veloce in due partizioni diverse ci perdo o ci guadagno come velocità ?

Ciao e rigrazie

psychok9
30-07-2006, 17:08
ma io non ho ancora capito :
1) se è meglio partizione si o no per le prestazioni ?

Si, meglio creare 2 partizioni.

2)Se è meglio avere il file di progetto sul HD veloce o il programma che lavora sul file ?

Il programma una volta caricato non credo abbia un uso intensivo dei file, mentre a quanto mi dici il file progetto ha un uso intensivo, quindi meglio il file.

3)Se ho entrambi sul HD veloce in due partizioni diverse ci perdo o ci guadagno come velocità ?

Dovresti guadagnare in ordine e qualcosa in velocità.

peppecbr
31-07-2006, 00:19
ciao lo hai installato? come va? anche io sarei interessato a comprarlo :D

ninoo
31-07-2006, 08:59
ancora comprare ....... :(

il menne
31-07-2006, 10:29
ciao lo hai installato? come va? anche io sarei interessato a comprarlo :D

Io ce l'ho. ;)

E'una bomba, va benissimo, (io ci tengo solo l'os e i programmi e dati più importanti, per altre cose ho altri hd...) solo è leggermente rumoroso, e scalda un pochino di più dei seagate e dei samsung (ma io l'ho ventolato e non ho problemi...)

A settembre mi prendo il secondo per il raid :D :D

ninoo
31-07-2006, 12:33
ma secondo te in % quanta diff c'è rispetto ad un Hd da 7200g/m

30% in + ?

Ciao

ninoo
13-08-2006, 13:03
mi hanno amndato hd ma quando lo collego alla mia scheda madre asrock 775i65PE a volte lo vede e a volte no .Ho provato ad aggiornare il bios ma non cambia niente....... Che è ......

grazie ciao