View Full Version : [Java]:come scrivere un testo...
sono alle prime armi con la programmazione in java e mi sono trovato di fronte ad un problema che prorpio non riesco a risolvere.
dovrei far comparire all'interno di una finestra un testo che scrivo nel listato e fare in modo che il programma capisca quando è finita la finestra e quindi andare a capo.so di un istruzione che permette di fare questo in una JTextarea ma non so prorpio come fare se il testo non lo inserisce l'utente ma il programmatore all'interno del programma!qualcuno sa come posso fare? :muro: :help:
grazie
dovrei far comparire all'interno di una finestra un testo che scrivo nel listato e fare in modo che il programma capisca quando è finita la finestra e quindi andare a capo.so di un istruzione che permette di fare questo in una JTextarea ma non so prorpio come fare se il testo non lo inserisce l'utente ma il programmatore all'interno del programma!qualcuno sa come posso fare?Il componente JTextArea ha un metodo: public void setLineWrap(boolean wrap)
Credo che sia abbastanza chiaro ... lo imposti a true e se inserisci (a mano oppure programmaticamente) nella JTextArea una linea molto lunga, quella andrà a capo (wrap).
infatti per JTextarea lo so che esiste e che è quella...quello che non so è come si fa ad inserire un testo che vada a capo automaticamente alla fine della finestra e che non sia modificabile dall'utente...in pratica devo scrivere in una finestra delle istuzioni che l'utente dovrà eseguire per poter utilizzare il programma una specie di "help" che si può trovare in qualsiasi programma....
spero di esermi spiegato è che cosi a parole non è semplice spiegare il problema...
grazie per l'aiuto
infatti per JTextarea lo so che esiste e che è quella...quello che non so è come si fa ad inserire un testo che vada a capo automaticamente alla fine della finestra e che non sia modificabile dall'utenteOk .... forse un esempio reale e funzionante è meglio:
import javax.swing.*;
public class TestFrame extends JFrame
{
public TestFrame ()
{
super ("Test Frame");
setDefaultCloseOperation (JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
setSize (300, 300);
String testo = "Questa e` una linea di testo molto lunga fatta apposta " +
"per testare se il componente JTextArea fa andare a capo " +
"il testo.";
JTextArea ta = new JTextArea (testo);
ta.setLineWrap (true); // a capo
ta.setWrapStyleWord (true); // a capo in base alle parole
ta.setEditable (false); // non modificabile
add (ta);
}
public static void main (String[] args)
{
TestFrame f = new TestFrame ();
f.setVisible (true);
}
}Compila ed esegui. ;)
grazie mille....
era prprio quello che mi serviva a parte che mi servirebbe sapere cm fare a rendere trasparente lo sfondo della JTextarea per far si che lo sfondo del testo sia uguale al resto dello sfondo.in setBackground non ho trovato un opzione che mi faccia fare questo.ma esiste vero un modo per farlo?
:confused:
mi servirebbe sapere cm fare a rendere trasparente lo sfondo della JTextarea per far si che lo sfondo del testo sia uguale al resto dello sfondo.in setBackground non ho trovato un opzione che mi faccia fare questo.ma esiste vero un modo per farlo?
:confused:Non so quanto ti possa andare bene e quanto possa realmente funzionare ma ho trovato <questo> (http://www.onjava.com/pub/a/onjava/excerpt/swinghks_hack41/index.html).
grazie...a quanto ho capito li viene creata una finestra trasparente...potrei provare ad adattarlo per altre cose...ma quando scrivo:
JTextArea ta = new JTextArea (testo);
ta.setBackground(Color.Blue);
con questa istruzione non è possibile scrivere al posto del blue qualcosa per rendere trasparete lo sfondo?
grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.