View Full Version : Temperature 7600gt
Squall Leonhart
28-07-2006, 20:33
salve a tutti, ho da poco acquistato questa scheda su un sito online per sostituire la mia peak 6600gt, l'ho montata e la prima impressione negativa che ho avuto è stato il rumore della ventolina di raffreddamento (acuto e fastidioso), ma quello che non mi è piaciuto è la temperatura in idle... 58° non vi sembrano un pò troppi? ho provato a metterla a pieno carico con ffxi e successivamente far cry ed è arrivata intorno ai 72°. Allora l'ho rismontata, ho sostituito il dissy originale con quello che avevo montato sulla 6600gt, uno zalman vf700cu, ho messo i dissipatori in rame sulle ram e l'ho ritestata... adesso sta a 49° in idle e circa 60° a pieno carico... non so se essere soddisfatto.
Dalle recensioni che ho letto la 7600gt dovrebbe consumare meno della 6600gt, quindi scaldare meno, ma con la scheda vecchia stavo a 39° idle e 46° a pieno carico. Forse ho sbagliato a montare lo zalman o mi sto facendo troppe pippe mentali dovute al caldo? dimenticavo di dire che ho usato della pasta termica all'argento sul core.
Aspetto delucidazioni
Di questi tempi certe temperature possono essere considerate "normali", puoi stare tranquillo. ;)
Io con il dissi originale sto sui 52° gradi in idle non occata e purtroppo con questo caldo bastardo non ci si può fare niente...settimana prox vado a prendermi un bel vf900 e vediamo se riesco a lasciarla occata anche in pieno agosto :D
Kharonte85
30-07-2006, 11:55
Di questi tempi certe temperature possono essere considerate "normali", puoi stare tranquillo. ;)
Quoto... ;)
Squall Leonhart di che marca e' la tua 7600?
Io sto a 65 in idle con uno Zalman v700! Se vedi i miei post, con alcuni driver mi scende a 50. :boh:
gia pure ha me la mia x1600xt con questo caldo svalvola na cifra
Ok il caldo, ma da un driver all'altro ci sono anche 15 degC di differenza a partita' di condizioni!
Che driver usate?
Dragan80
04-08-2006, 07:28
Ok il caldo, ma da un driver all'altro ci sono anche 15 degC di differenza a partita' di condizioni!
Che driver usate?
Io con 7600GT ho notato una diminuzione di oltre 20° solo cambiando driver... (non ti so dire quali driver ho su adesso, non sono a casa)
Io con 7600GT ho notato una diminuzione di oltre 20° solo cambiando driver... (non ti so dire quali driver ho su adesso, non sono a casa)
Allora, io con tutti quelli ufficiali (84.21 e 91.31) sto a 60-65 in idle, mentre con gli 87.25 scendo a 45-50. Stasera potresti postare la versione che hai attualmente installata e la temp in idle?
DeStRo-W
04-08-2006, 10:04
Questo discorso mi interessa parecchio...
Ho una POV 7800GTX, e ieri sera mentre giocavo a COD2 ho constatato dei problemi sul video: improvvisi drops di frames (dai soliti 100-120 FPS in situazioni confuse crollavo a 30-40 per poi riprendersi, quindi vi lascio immaginare lo sfarfallio; ogni tanto apparivano delle linee bianche orizontali sullo schermo.
Spaventato sono uscito dal gioco e la temperatura della VGA letta dai drivers era intorno ai 70 C°. Allora ho spento il PC per precauzione.
Non ricordo i driver installati, ma mi chiedo: è mai possibile che il solo cambio di drivers possa far calare la temperatura di 20 C°? Non è che ci troviamo di fronte ad un bug dei driver nel misurare la temperatura? Esiste un modo per verificare la temperatura con un programma esterno sia della VGA che della mem.centrale?
Ora il dubbio è se quei problemi possano essere collegati alla memoria di sistema dato che emerge che temperature sui 70 C° sono la "norma" in estate per una VGA.
Consigli ben accetti.
P.S. In questi giorni sto ristrutturando il PC proprio per il calore eccessivo: cambio case e ventole, acquisto NV Silencer 5 rev.3 per la VGA, ottimizzazione disposizione cavi per facilitare ricircolo.
Dragan80
04-08-2006, 11:23
Allora, io con tutti quelli ufficiali (84.21 e 91.31) sto a 60-65 in idle, mentre con gli 87.25 scendo a 45-50. Stasera potresti postare la versione che hai attualmente installata e la temp in idle?
Ho recuperato l'informazione da un vecchio thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12734447&postcount=30
I driver sono i 91.31 beta e la temperatura in idle attualmente varia tra i 52° e i 55° (un po' di più rispetto a quando scrissi quel post, ma é anche aumentata la temperatura esterna e inoltre ho chiuso il case che prima era aperto)
MArCoZ_46
08-08-2006, 07:41
La mia 7600 GT con zalman vf900-cu a frequenze 630/1650 sta a 42° in idle, ma questi gg le temperature sono più basse, molto più basse!
Finché non vanno oltre i 70° non c'è da preoccuparsi, anche perché le max temperature supportate da queste schede sono ben più elevate, si parla di oltre 90° :)
La mia 7600 GT con zalman vf900-cu a frequenze 630/1650 sta a 42° in idle, ma questi gg le temperature sono più basse, molto più basse!
Finché non vanno oltre i 70° non c'è da preoccuparsi, anche perché le max temperature supportate da queste schede sono ben più elevate, si parla di oltre 90° :)
Che marca la 7600? che driver installati?
Sicuramente anche il vf900 aiuta...
Certo che 42 con quel po po di overclock! :eek: A me 42 (no OC) lo segna ora che ho appena acceso il PC, poi fra un po' si stabilizza sui 45-48 (sempre con i FW87.25, altrimenti...tutto +10... :( )
MArCoZ_46
08-08-2006, 08:19
Che marca la 7600? che driver installati?
Sicuramente anche il vf900 aiuta...
Certo che 42 con quel po po di overclock! :eek: A me 42 (no OC) lo segna ora che ho appena acceso il PC, poi fra un po' si stabilizza sui 45-48 (sempre con i FW87.25, altrimenti...tutto +10... :( )
Point of View 7600 GT
91.31 WHQL
Posso salire quanto fino al limite con le frequenze, ma in idle non supera i 42.... e non mi sembra di averla vista superare i 55° nemmeno dopo ore di gioco.
Invece prima del grande caldo, appena montato lo zalman (primi di aprile) sono passato da 49 a 39° in idle...
Ultimamente ho pulito per benino il pc e ho messo sulla gpu la pasta termoconduttiva del processore (artic silver), mi sembra un buon risultato effettivamente :)
EDIT: l'unico risultato che non mi soddisfa invece è proprio l'overclock:
tenere perennemente le frequenze a 630/1650 è una roulette russa, la stabilità SICURA ce l'ho solo a 610/800 e considerando le bassissime temperature e le frequenze raggiunte nel test di hwupgrade (650/1630) sono un po' deluso... Forse ci vuole un overvolt? :confused:
tribal123
08-09-2006, 21:39
Posto la mia esperienza.
Point of View 7600GT.
Con dissi di serie:
temp. in idle 56
in load 70° :eek:
(la prova in load l'ho effettuata lanciando un 3dMark05, il primo test dello sbarco delle truppe sino all'intervento del "Rambo" con la super-mitragliatrice)
Montato lo Zalman VF700 AlCu
Idle 42°
Load 50° ;)
io ho una asus 7600gt PASSIVA
driver : 91.33
allora se metto la vga nel case aperto ho cira 49 gradi idle..invece come la sto tenendo ora, cioè il dissipatore passivo l ho girato (si può spostare) verso l alto, e ho messo il pannello laterale del case che ha una ventola 12x12 che sputa aria proprio sul dissi della vga, e arrivo a 43gradi in idle con la passiva ^^
sono molto soddisfatto dato che la ventola laterale non fa per niente rumore, così il pc è mooolto silenzioso
FrancescoZordan
10-09-2006, 00:45
Poi dicono anche da mobo a mobo cambia anche 6-7 gradi col ammontare di tutto è meglio comprare un termometro a parte fatto apposta.
FrancescoZordan
10-09-2006, 00:47
Neo tu che hai la mia stessa scheda madre hai problemi di instabilità perchè tanti si lamentano di questo ma la mia anche con overclock + spinti tiene dipende se overclocchi.Sammi dire
tribal123
10-09-2006, 07:00
Cmq. vale sempre la solita solfa..
Mettere bene la pasta termica abbinata ad un buon dissi.
Come ho detto poco sopra io ho guadagnato 14 in idle e 20 in load :sofico:
BadBoy80
10-09-2006, 10:31
Salve ragazzi...sono un pò imbranato e nn so dove trovare i driver per la mia point of wiev 7600GT. mi potreste linkare il sito?
In oltre ho notato anch'io il probl delle temperature abbastanza alte e vorrei sostituire il dissipatore originale con un Zalman vf900...ci stà montato? mi sembra parecchio grande..e la Gpu in una posizione "bassa"....nn vorrei andasse a toccare da qualche parte.... :stordita:
Neo tu che hai la mia stessa scheda madre hai problemi di instabilità perchè tanti si lamentano di questo ma la mia anche con overclock + spinti tiene dipende se overclocchi.Sammi dire
guarda, fino a d ora nessun problema, tutto perfetto =)
BadBoy80
11-09-2006, 22:26
Ho provato anch'io a cambiare i driver e ho riscontrato che le temperature sono scese di 10 gradi. Ma già da prima la cosa nn mi quadrava: usando Everest ultimate edition la temperatura GPU veniva segnata 10 gradi inferiori a quella indicata dal pannello nvidia. Ora le due temperature coincidono..
Probabilmente quelli della nvidia se ne sono accorti e hanno corretto il bug. :doh:
P.s. Ho aquistato il VF900...nn vedo l'ora che arrivi!!! :sperem:
ciao ragazzi ma come mai che non riesco a vedere il clock della mia 7600 gt?se vado su overck. manuale e passo da 2d a3d non mi cambia niente rimane sempre a 560/700...come posso fare a vedere la frequenza in 3d? neanche everest me la fà vedere anzi me la da inesistente nella riga gpu.come mai?
MArCoZ_46
17-09-2006, 03:06
ciao ragazzi ma come mai che non riesco a vedere il clock della mia 7600 gt?se vado su overck. manuale e passo da 2d a3d non mi cambia niente rimane sempre a 560/700...come posso fare a vedere la frequenza in 3d? neanche everest me la fà vedere anzi me la da inesistente nella riga gpu.come mai?
Non ho capito...
Le frequenze di clock sono quelle che hai appena citato, ovvero:
- core 560
- mem 700(x2=1400)
Qual'è il problema?
come per 2?ho comprato oggi la 7600gt e la scheda madre asus a8n32-sli deluxe...e un altra cosa che non ho capito come faccio ad impostare i fix per non scocciare hd e le periferiche facendo l'overck del procio? prima impostavo 66/66 una cosa simile non sò spiegartelo...e a quanto posso portare le frequenze dellagpu con lo zalman
ciao a tutti nessuno mi sa aiutare?...dico a voi esperti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.