PDA

View Full Version : help: wi-fi pci che non "dialoga" bene con l'AP

ezio79
28-07-2006, 20:23
Problema: la scheda wireless pci ha difficoltà a trovare l'AP e quando lo vede la connessione non è stabile.

Precisazioni necessarie:
- tra AP e pc ci sono circa una decina di metri in linea d'aria;
- l'AP serve altri pc anche più lontani
- nello stesso punto un pc datato e con OS meno propenso al wifi (windows ME ...) con una scheda pci wi-fi (di marca sconosciuta) ha funzionato abbastanza bene(e ora continua a funzionare nella stanza a finco).
- ho provato anche con una scheda wi-fi usb che lavora discretamente con tale AP su un NB e vede un pò meglio l'AP, ma anche in questo caso la connessione non è stabile
- ho provato un primo slot pci e non c'è stato verso, con il secondo ieri sembrava andare tutto bene, oggi invece non ne ha voluto sapere così ho provato i successivi e con uno di essi (la MB ha 5 o 6 slot pci) per un pò è andato.

Il modem-router-wifi è uno zyxel 650 o 660 (fornito da libero-infostrada).

La scheda pci è una asus con chipset marvel.

La scheda usb è sempre una asus (modello 167g)

Su un altro pc nello stesso appartamento e con la stessa MB (asus a7v8x) una diversa scheda wireless sempre asus non ha mai dato problemi.

GLi altri pc sono senza ip e dns settati, in quanto non solo vanno abbastanza bene senza, ma quando ho provato ad inserirli ho avuto qualche scocciatura in più (mentre io a casa con telecom mi sono trovato decisamente meglio con tutto settato).

COsa vi viene in mente, cosa posso provare?

Stev-O
28-07-2006, 20:25
un'altra scheda pci

ezio79
28-07-2006, 20:35
un'altra scheda pci
però non avendo funzionato la wifi usb ...

Stev-O
28-07-2006, 20:52
appunto pci

wgator
28-07-2006, 21:21
Ciao,

nei vari test che ho fatto, ho notato che spesso ci sono problemi con l'alimentazione delle schedine USB, vale a dire che le schede USB richiedono, per funzionare elevate correnti (sull'ordine dei 500 milliAmpere) che la porta USB non è in grado di erogare :( Questo causa instabilità di funzionamento e connessioni instabili. Stesso problema, a volte, si verifica anche con schede wireless PCI.

Possibili soluzioni:

- si alimenta la wireless USB tramite HUB USB alimentato.
- nei casi più gravi, si utilizza un router settato in "client mode" al posto delle normali schede wireless

Stev-O
28-07-2006, 21:23
basta un access point come client