View Full Version : Ricarica batterie
Salve a tutti,
scusate la stupidità della domanda...
...è vero che la prima ricarica della batteria di una Canon 30D deve durare 14 ore???
Mi è stato detto così dal rivenditore ma nel libretto della macchina non se ne parla.
Grazie.
tutte le pile ricaricabili, la prima volta (o meglio le prime), vanno tenute sotto carica sulle 16 ore in modo da ottimizzarne la durata della carica e da evitare l' effetto memoria.
giustinoni
28-07-2006, 23:55
Io la mia della 350D l'ho tenuta 1 ora e mezza la prima volta, cioè fino a quando la luce è diventata verde...Potrei avere problemi? :(
Sul libretto parlano sempre di 90 minuti, e che non dovrebbe avere effetto memoria.
Il probema con 'ste cose è che sono 10 anni che fanno batterie che dicono non abbiano "effetto memoria", e non si è ancora capito quanto sia vero.
AarnMunro
29-07-2006, 07:15
L'esempio lo abbiamo coi telefonini, chi più chi meno si accorge che una LiON dopo una anno, non è più quella di prima... anche se di effetto memoria non dovremmo parlarne più da quando hammo introdotto le Metal Idrato.
Mi ricordo la differenza tra le Duracell e delle NickelCadmio (memoria da elefante!!!) nel ricaricare il flash: con le Duracell (che duravano tanto) ci mettevi uno o due secondi e sentivi il fischio della carica, con le NiCd la ricarica era instantanea (minima resistenza interna della batteria)...questo ne rende la scelta obbligatoria dove si vuole tanto spunto (macchine radiocomandate, flash )
Mi consola che non sono l'unico a non sapere come funziona...
...aspettiamo qualcuno più esperto...
...grazie.
AarnMunro
29-07-2006, 07:44
Attento, i rivenditori molte volte non capiscono una beata... vogliono darti un valore aggiunto di un consiglio da esperti...
Se lasci la batteria in carica e dopo 90 minuti il Led cambia colore, mi spieghi la diff tra lasciarla ancora lì a scaldarsi con la carica al minimo ed usarla subito?
L'effetto memoria avviene, sulle batterie sensibili al fenomeno, quando le ricarichi partendo da uno stato di non scarica, cioè quando sono ancora "piene"...non quando da scarichissime le carichi 10 minuti e le usi scaricandole ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.