PDA

View Full Version : Hard disk maxtor sata II 250Gb su Mb asus p5wd2 premium


Santo958
28-07-2006, 17:26
Mb asus p5wd2 premium INTEL Pentium D 940/64bit 3.2Ghz (S775)
2- MAXTOR DiamondMax 10 250GB 7200rpm S.ATA-II (16MB)
GALAXY 7900 GTX 512MB /SLI Capable 2xDVI/HDTV PCI-E

Questi son i componenti del mio computer,(assemblato da me) dopo varie peripezie sono riuscito ad istallare il sistema operativo Xp sp2 .
Il mio problema ora è che ho 3 lettori ottici (dvd rw+dvd rw+dvd), i primi 2 master e slave sono attaccati all'unico attacco PRI_IDE (Blu) il 3° ho provato ad attaccarlo nello spinotto PRI_EIDE o SEC_EIDE (Rosso) ma il compuetr non si avvia.
Altro quesito nella matherboard ci sono 4 attacchi sata, nei primi due vi sono i 2 hard disk Maxtor 250 gb il 1° viene riconosciuto dal sistema il 2° no, lo vedo solamente nel bios, durante l'istallazione di Windows Xp quando chiede dove vuoi istallare il sistema vi è solo una partizione da 250 gb circa.
Se qualcuno ha questa Mb asus p5wd2 premium,o che sappia come risolvere questi problemi mi sarebbe grato un aiuto :muro: :muro:
:help: :help: :help:

seonder
28-07-2006, 21:05
ciao, ioposso solo dirti che sto diventando scemo appresso a un hdd sata2 maxtor 300gb e ho una scheda asus (a8nk5z).

sono inompatibili credo asus/maxtor spece se sata....almeno credo

Tramadombra
26-08-2006, 23:40
nessuno di voi è venuto a capo dei suoi problemi??? ho anch'io 2 schede p5wd2 e devo farle andare per forza con i rispettivi 2 hd 6v300F0 maxtor sabreII sata2 da 300gb... ma sto impazzendo letteralmente... non so più dove andare a mettere le mani x convincere il tutto a funzionare :mc:

inoltre sapete perchè i drivers del controller intel sata a windows xp non piacciono e da sempre errore (provato con 4 dischetti diversi fatti da floppy drives diversi... il risultato è sempre quello... errore in un file... :muro: )

soprattutto con chi me la prendo?!?!?!

chi mi aiuta avrà la mia più eterna e assoluta gratitudine!!!! ;)

tisserand
26-08-2006, 23:55
Nel secondo hard disk probabilmente non hai creato alcuna partizione e per questo il s.o. non lo vede. Devi rilanciare l'installazione di win xp e procedere quando ti chiede di creare una partizione in quale posizione. Poi una volta creata vai avanti con l'installazione su c e al termine vai in proprietà del computer e sul secondo procedi alla sua formattazione. Ciao

tisserand
26-08-2006, 23:56
Non devi usare alcun driver per i sata. Procedi con l'installazione senza premere f6. Ciao

Tramadombra
27-08-2006, 12:23
KAKKIO KE KASINO

ricapitolo brevemente: i dischi maxtor con bios 0302 o 0604 (l'ultimo) la mb asus p5wd2-e premium nemmeno li vede... il bios tenta di rilevarli... ci mette un casino (delay x il rilevamento messo al massimo x sicurezza...) ma niente da fare.

ne trova uno (3rd master) e dice 4th disk error.
se ne metto uno solo (notare che i dischi funzionano perfettamente su altri 3 pc!) lo rileva dopo attesa come sopra ma all'installazione win xp pro va in skermata blu

ho provato con un disco totalmente diverso. un nuovissimo WD 320gb sempre SATA2...
ma anche qui problema...! che però sembra spostarsi su win: la p5wd2 fa il suo dovere e lo vede in un microsecondo e con tutti i parametri corretti.
peccato che windows si rifiuti di accettare il disco driver fatto con il cd della skeda e da errore nell'ultimo dei files inf (succede ho letto anche ad altri... ma non si capisce come risolvere il problema!!!)
se invece nn metto il disco come da consiglio qui sopra... il disco win me lo vede di 120 gb!!! e nemmeno a installazione conclusa e con l'ausilio di pmagic 8 lo convinco che ci sono altri 200 giga!!!

scusate la lunghezza... ma sto uscendo pazzo :stordita:

REEAit
30-08-2006, 23:33
Io ho appena comprato un HDD Maxline III SATA-II 16 buffered con una mobo ASUS K8V-X SE e un Sempron 2800+ che cmq non centra niente... in BIOS il hard-disk e' visto benissimo ma quando arrivo ad installare l'Windows, se non premo F, non mi vede l'HDD e non so cosa farci... mentre se ritorno e premo F6 mi chiede di inserire il floppy con non so cosa (visto che sul sito della Maxtor non trovo nulla di driver per il mio modello) e tra l'altro non ho un floppy drive....

CHE POSSO FARCI ??? :mc: :muro: :muro:

tisserand
31-08-2006, 05:10
Con quella scheda e con quel chipset devi utilizzare i driver sata che trovi nel cd della mobo. Cerca in driver poi sata disk e ci troverai un file che si chiama make a floppy. Mettilo scompattandolo in un floppy e premi f6 all'inizio dell'installazione di win. Poi quando ti chiede il floppy mettilo e avvialo a richiesta, troverai dei file da utilizzare, scegli quello per winxp ed è fatta. Ciao

REEAit
01-09-2006, 09:53
Infatti ho fatto proprio cosi' (mi e' venuto in mente da un articolo in inglese trovato su web)... anzi siccome sul CD della mobo non c'era un cartella specifica ho fatto partire il PC con il CD della mobo al boot e questo mi ha permesso di creare il dischetto... poi tutto OK! :sofico:

Grazie! ;)