PDA

View Full Version : Preordine conroe!

DevilMc
28-07-2006, 17:56
Salve raga,

Considerando la data di Lancio del 23 Luglio, slittata al 27, qualcuno di voi ha notizie del proprio conroe preordinato (da qualunque shop, da qualsiasi paese)?

Da dove l'ho preordinato io, e anche pagato qualche settimana fa, hanno un piccolo problemino, non gravissimo. Le versioni boxed arriveranno fra qualche paio di giorno, e intel ha risolto il problema (almeno con questo shop) rifornendola il 27 con cpu in versione Tray, ovviamente sto parlando della versione E6600 che va a ruba. Dallo stesso negozio, inoltre, se vi interessa, potete ordinare gli E6400 che sono disponibili già, in quanto il primo carico arrivato ieri non era tutto in preordine.

Oggi mi è stata spedita la mia, ma sono un pò contrariato per il fatto che non avevano già versioni boxed, anche se sono stato io ad accettare il Tray a sto punto, tanto non uso il dissi stock.

Qualcuno sa niente di com'è la situazione in Italia?

gianpagoto
28-07-2006, 18:08
spero di essere smentito ma so che le versione tray sono come dire dei proci di seconda scelta :rolleyes: ,attenzione funzionano benissimo,solo che sono magari la parte finale del silicio o dove ci sono più impurità,magari sale di meno,bisognerebbe avere dei confronti magari versione tray e boxed

DevilMc
28-07-2006, 18:13
E' la stessa cosa che sapevo anche io, ma non mi va di aspettare dopo 2 mesi ancora 2 settimane per una versione boxed!

credo che un minimo di 3300 Mhz li facciano, visto che un E6600 ad aria solo con overvolt ha fatto su p5w dh deluxe almeno i canonici 400x9 a tutti su xs e hwupgrade.

Ma dico, se i processori sono finalizzati da mesi e mesi, se ormai ce li hanno tester e non già da mesi in prova, e se la data di lancio era già fissata, la produzione di massa in questi mesi che fine ha fatto? addirittura è slittata la data di lancio, che non è nememno stata rispettata :D

Ma dico.... boh... gg intel!

gianpagoto
28-07-2006, 18:24
secondo me è già tanto se arrivano a 3ghz rs,sn gli "es" sono stai presentati appunto per fare bella figura alla gente.
Ma la versione retail sarà diverso,certo ci saranno i proci fortunati senza dubbio,ma non mi aspetto che tutti i 6600 arrivano rs a 3GHZ

DevilMc
28-07-2006, 18:28
no aspetta, questa me la son persa, cos'è rs e es?

Scusa il modello E6600 non è unico?

gianpagoto
28-07-2006, 18:34
Gli es sono quelli che sono stati prodotti prima del lancio ufficiale ovvero quelle che vanno nelle redazioni per essere testate.
RS significa rock solid,cioè stabilità effettiva a quella frequenza

DevilMc
28-07-2006, 21:18
ah quindi credi che le versioni prodotte in massa ora saranno diverse, forse leggermente meno performanti?

Non ci resta che aspettare e giudicare con esperienza diretta :)

MIKIXT
28-07-2006, 23:20
spero di essere smentito ma so che le versione tray sono come dire dei proci di seconda scelta :rolleyes:

e questa dove l'hai sentita? :rolleyes:

gianpagoto
29-07-2006, 00:57
in questa sezione in un topic,mica me lo sono inventato,fino ad oggi non lo sapevo neanche io questa differenza :rolleyes:

Imrahil
29-07-2006, 01:20
ah quindi credi che le versioni prodotte in massa ora saranno diverse, forse leggermente meno performanti?

Non ci resta che aspettare e giudicare con esperienza diretta :)

Ma anche no dai... leggi qui (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2802&p=3), in particolare:
The E6300 numbers in this review are a bit higher than in our last review because we are using a B1 stepping E6300, compared to the A1 stepping E6300 used in our previous article. The A1 CPU we used in the last article was a pre-production chip, while the B1 CPUs we're using here today are production CPUs that offer slightly better performance in some cases. All other Core 2 and Core 2 Extreme CPUs in this article are all B1 or later.

Darker
29-07-2006, 01:29
spero di essere smentito ma so che le versione tray sono come dire dei proci di seconda scelta :rolleyes: ,attenzione funzionano benissimo,solo che sono magari la parte finale del silicio

Si, come il prosciutto :rotfl:

DevilMc
29-07-2006, 08:52
no bello, l'ho sentito anche io e da gente affidabile :)

Non so se sia vero però.

Cmq per l'altro reply, anche gli step B1 sono stati pre-prodotti per testing come INTEL CONFIDENTIAL, e sono gli ultimi che da già più di un mesetto fa giravano in mano ai tester.

MIKIXT
29-07-2006, 11:30
Non so se sia vero però.

balla ssurda :O

dammi link del 3d e nome dell' utonto che poi lo mazzo io...

.:The Dragon:.
29-07-2006, 13:30
Il sapevo che la differenza tra tray e boxed sta nel fatto che il procio tray vendoto senza il dissi della casa aveva una garanzia limitata, qualche anno in meo rispetto al corrispettivo procio boxed.... Quindi in tutto e per tutto identici se non epr questo fatto... E alla fin fine cercano di costringerti a prendere il boxed in questo modo!

northwest45
29-07-2006, 13:50
esatto, per non contare poi che il dissi nella confez box nn serve molto a chi vuole overcloccare

markenforcer
29-07-2006, 14:06
Ildubbio che mi sorge è questo : se i tray hanno meno garanzia forse sono meno affidabili? Quindi diciamo che la storia dei proci meno pregiati possa essere vera?

29-07-2006, 14:13
no.. non credo proprio che siano meno affidabili.. chiproduce il procio ti fornisce il SUO disipatore se lo usi (anche se fa schifo rispetto magai a uno zalman) la garanzia è superiore... Se invece compri solo lacpu senza dissi.. il prezzo scende ma anche al garanzia.. perchè mettono in rpeventivo che non tutti gli utonti sono in grado di scegleire un dissi adatto e montarlo correttamente...

markenforcer
29-07-2006, 14:21
Anche questo è vero, non ci avevo pensato.....

Però potrebbe essere anche vero che i proci all'esterno del blocco di silicio sono quelli meno pregiati e quindi magari venduti come tray?

Per esperienza personale ho avuto un tray una volta e ti posso assicurare che aveva delle temperature assurde, più alte di 10/15 gradi rispetto ad altri proci dello stesso modello..... e il dissi era buono.... thermalright xp90c

29-07-2006, 14:30
boh, possibile che facciano questa che definire una porcata è poco tanto per far credere che i loro dissi son buoni....

MIKIXT
29-07-2006, 15:52
basta con ste cazzate del menga...

le cpu sono uguali e vi state facendo tanti problemi che vi rinchiuderanno tutti con i matti :muro:

northwest45
29-07-2006, 16:42
no.. non credo proprio che siano meno affidabili.. chiproduce il procio ti fornisce il SUO disipatore se lo usi (anche se fa schifo rispetto magai a uno zalman) la garanzia è superiore... Se invece compri solo lacpu senza dissi.. il prezzo scende ma anche al garanzia.. perchè mettono in rpeventivo che non tutti gli utonti sono in grado di scegleire un dissi adatto e montarlo correttamente...

quoto, xò diciamo pure ke quel cavolo di dissi ke intel mette nel box non vale certo la differenza del costo tra tray e boxed

MIKIXT
29-07-2006, 16:44
quel cavolo di dissi ke intel mette nel box

per un conroe è più che sufficente :sofico:

per un P-D...beh meglio non pensarci troppo... :rolleyes:

northwest45
29-07-2006, 16:49
si ma con la differenza ke intel fà pagare, si può comprare anke d meglio come dissi

NoLimit
29-07-2006, 17:33
Le uniche differenze tra tray e boxed sono che una ha un dissipatore di qualità discreta (ma adeguato al processore) e nella garanzia, se non orre attualmente di 1 anno per tray e 3 per boxed. Le differenze (nella tray non abbiamo l'adesivo e la confezione che comunque nella boxed paghiamo) si fermano qui.
Dubito che AMD e INTEL vadano a spendere soldi per costruire linee o mantenere personale che mantenga ben divisi i die dei proci esterni da quelli interni, primo perchè ricordiamoci che i die più interni vengono probabilmente selezionati per i prodotti di punta, boxed e tray, e poi gli altri vengono selezionati per coprire la gamma di prodotto.
Non è che fanno un wafer di Athlon x2 3800+, fanno un Wafer di Athlon x2 e poi li selezionano e dividono in 3800+, 3200+, 4600+. Quindi non ha logica tenere i più esterni per una distribuzione tray. Tanto più che è una divisione che presumibilmente verrà effettuata a prodotto finito, ricordiamoci infatti che i processori non li forniscono solo all'utenza finale, ma anche alle grandi catene informatiche e ai grandi brand, che certo non comprano 1 milione di proci boxed, ma semmai prendono 1 milione di proci e se hanno una soluzione custom per il dissi usano il loro, altrimenti avranno contratti di fornitura indipendente presso eventualmente lo stesso fornitore di intel o AMD.

markenforcer
29-07-2006, 18:11
Quindi diciamo che la storia dei proci che si trovano più all'esterno del wafer vengono reputati meno pregiati o cmq potrebbero essere meno performanti non è in realtà vera?
Purtroppo sul web si leggono un sacco di cose e questa è una è di quelle che ho letto più volte.

MIKIXT
29-07-2006, 18:18
Quindi diciamo che la storia dei proci che si trovano più all'esterno del wafer vengono reputati meno pregiati o cmq potrebbero essere meno performanti non è in realtà vera?

si è vera ma si tratta solo in overclock...

e ricordo che queste cpu finiscono euqamente MISCHIATE come TRAY E BOXED

ipertotix
30-07-2006, 06:16
e comunque non dimentichiamoci ke gia TUTTi i prodotti di elettronica e non sono soggetti a rigidi controlli di qualità..figuriamoci delle CPU intel di nuova generazione, ke prima di immetterle sul mercato appena uscite dalla fabbrica saranno sottoposte a 10000 e un controllo...
non scherziamo dai...al limite le differenze riscontrabili saranno evidenti in OC, ma a default tutti i processori sono garantiti al 1000%
poi x quanto riguarda la diff tra boxed e tray, nella confezione del primo c'è il dissi e nella confezione del secondo no...xkè ci dovrebbero essere anke differenze qualitative??? :mbe:

DevilMc
30-07-2006, 09:21
ma infatti chissene del resto? mi pare ovvio che le cpu debbano andare come cristo comanda....... a me interessava unicamente la differenza in OC che CPU tray potessero avere con versioni boxed e qualitativamente superiori (riscontrato personalmente con un venice, e letto quasi ovunque sul web).

Tutti i test di E6600 ES Step B1 davano ad aria stabilità perfetta con temperature per niente alto e voltaggio sempre inferiore a 1,400 almeno 3600 MHZ, canonici 400x9 su P5W DH DELUXE...... se non li fa permetti, che avendo preordinata una CPU e pagatola 370 euro, tra costo e spedizioni, mi rifilano una tray, che non va oltre i 3 giga, mi senta un pù frustrato?

Visto che la compro proprio per l'overclock, la sello immediatamente e me ne ricompro un altra se le cose dovrebbero andare così :D

northwest45
02-08-2006, 19:25
Le uniche differenze tra tray e boxed sono che una ha un dissipatore di qualità discreta (ma adeguato al processore) e nella garanzia, se non orre attualmente di 1 anno per tray e 3 per boxed.
no perchè per la legge parla chiaro e se io da un rivenditore mi compro un qualcosa lui comunque mi deve fare due anni anche se si tratta di un proc tray :p

NoLimit
02-08-2006, 19:31
Si, ma se non sbaglio la casa garantisce il prodotto un anno. è poi un onere del venditore estendere la garanzia allo standard. Io parlo dal punto di vista del produttore, magari in serata cerco di informarmi meglio.
Chi ha più notizie in merito smentisca o confermi.

northwest45
02-08-2006, 19:37
forse il produttore fà 1 solo anno, non lo so, se fosse così ti dò ragione in pieno, parlavo comunque se compro io da un rivenditore

DevilMc
02-08-2006, 20:01
bella rigà, mi è appena arrivato un E6600 (tray) :D

Domani con calma lo monto e vi faccio sapere ( su una p5w dh deluxe, ballistics ddr2-800 testate cas 3 e 7950 GX2 :)

Cominciate a dirmi test specifici che vorreste vedere, io provero' 3 cose principalmente, superPI con lo scopo di arrivare minimo a 15s, 3dmark2006 come scopo di arrivare a 10.000, e in generale spero di riuscire a renderlo RS a 400x9=3600 MHZ.

Ora devo uscire e non posso far nulla.

markenforcer
02-08-2006, 20:15
dove l'hai preso???? più che altro a quanto?

DevilMc
02-08-2006, 23:35
come da topic, preordinato un mese fa...... e pagato un mese fa...... 349 euro :)

northwest45
03-08-2006, 12:58
certo che 249 per un 6600 sono pochissimi, se però pensi che è un ES senza garanzia :stordita:

DevilMc
03-08-2006, 13:20
certo che 249 per un 6600 sono pochissimi, se però pensi che è un ES senza garanzia :stordita:

OPS!!!!!!!!!!!!! :)

Errore di battitura, 349 euro :)

E non è un ES e nemmeno senza garanzia, è un conroe regolarmente preordinato e comprato in uno shop fra quelli retail step finali commercializzati il 27 Luglio 2006 :)

E' un conroe ufficiale, non ES :)

DevilMc
03-08-2006, 20:26
beh ragazzi, la leggenda è stata smontata con le prove .)

Ricevuto quindi un conroe E6600 ufficiale rev B2 a 2,4 GHZ, non l'ho mai visto avviarsi a 2,4 ghz (in windows) perchè ho immediatamente settato in bios in modo da farlo partire a 3,6 GHZ, e indovinate? il Processore al primo avvio vola a ben 3,6 GHZ, è un tray, e uno dei primi. Beh 1200 mhz in piu a soli 40 gradi (in camera mia c'è un caldo assurdo, ma nonostante cio' il procio si mantiente su temperature decenti), rock solid e ultra stabile, mi sembra proprio da URLO!

Ora vi incollo il primo test che ho fatto al superpi, con un paio di shot di cpuz.

3DMark2006 ho fatto 10.000 punti! :)

http://www.falco-web.it/devilmc/superpi.jpg

l'unica cosa è che cpuz mi rileva il voltaggio sbagliato, ora è a 1,55v

v_parrello
03-08-2006, 23:45
Beh che dire allora del mio E6400 tray arrivato ieri dalla germania e messo a 400x8=3.2 GHz con voltaggi stock.

La leggenda del tray che sarebbe meno performante del boxed è ampiamente smentita se non ci credete date un'occhiata qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1252862

Non oso pensare cosa succederà quando overvoltero' un poco per provare a salire ancora di frequenza.

ohmaigod
03-08-2006, 23:49
edit

gianpagoto
04-08-2006, 01:34

Ricevuto quindi un conroe E6600 ufficiale rev B2 a 2,4 GHZ, non l'ho mai visto avviarsi a 2,4 ghz (in windows) perchè ho immediatamente settato in bios in modo da farlo partire a 3,6 GHZ, e indovinate? il Processore al primo avvio vola a ben 3,6 GHZ, è un tray, e uno dei primi. Beh 1200 mhz in piu a soli 40 gradi (in camera mia c'è un caldo assurdo, ma nonostante cio' il procio si mantiente su temperature decenti), rock solid e ultra stabile, mi sembra proprio da URLO!

Ora vi incollo il primo test che ho fatto al superpi, con un paio di shot di cpuz.

farei di tutto per avere un procio cosi,speriamo ke il mio E6600 tray sia così

dj883u2
04-08-2006, 01:53

Ottimo.
Un consiglio.
Io personalmente per uso giornaliero a 1.55V non lo terrei.
Ciao ;)

ipertotix
04-08-2006, 02:56

prima ero indeciso sul da farsi, ma davanti a questi risultati è ovvio..risparmiare un pochetto e al piu presto ordinare un e6600 con relativa mobo!!! :D
è proprio na bestia da soma..nn c'è ke dire...!!! :sofico:

v_parrello
04-08-2006, 09:22

....

In effetti 1.55 v sul core è un po troppo per un daily use.

Come è raffreddato questo processore? Che temperature hai in idle e full load con questo vcore?

DevilMc
04-08-2006, 12:39
raffreddato con Artic Freezer 7 Pro e Artic Silver 5...

Il ricircolo dell'aria è ottimo nel pc grazie a ventole per aria in entrata e in uscita.

La cpu in idle non supera i 40° e non supera i 45 in stress (provato 3 3dmark2006, mezzora ad oblivion e mezzora a tomb raider legend in next gen)

dj883u2
04-08-2006, 14:15
raffreddato con Artic Freezer 7 Pro e Artic Silver 5...

Il ricircolo dell'aria è ottimo nel pc grazie a ventole per aria in entrata e in uscita.

La cpu in idle non supera i 40° e non supera i 45 in stress (provato 3 3dmark2006, mezzora ad oblivion e mezzora a tomb raider legend in next gen)
Mi spiego meglio.
Quando ho detto che per uso giornaliero ti scondiglio di tenere la cpu a 1.55V, è per un discorso di elettromigrazione che entra in gioco quando aumenti il voltaggio del processore.
La cpu ha un processo produttivo di 65nm, ben + delicato.
Comunque ci sono molti pareri a riguardo,anche contrastanti tra di loro,la mia idea è che con il processore che hai oltre 1.45V per uso giornaliero,non la terrei.
Ciao ;)

DevilMc
04-08-2006, 14:57
tieni conto che in stress il voltaggio puo' variare anche di uno 0.05 il che non è poco.

Ora ce l'ho a 3400 Mhz invece che 3600 a 1,45v da bios, il che in stress puo' anche scendere a 1,4.

La CPU in queste condizioni non mi supera i 40 gradi nemmeno in super stress.

E' perfetta :)

Tefnut
04-08-2006, 15:10
su sto procio si agisce solo di fsb quindi?

dj883u2
04-08-2006, 15:39
tieni conto che in stress il voltaggio puo' variare anche di uno 0.05 il che non è poco.

Ora ce l'ho a 3400 Mhz invece che 3600 a 1,45v da bios, il che in stress puo' anche scendere a 1,4.

La CPU in queste condizioni non mi supera i 40 gradi nemmeno in super stress.

E' perfetta :)
La mia, era solo una precisazione, niente di +, ci mancherebbe. :)
Ciao ;)

dj883u2
04-08-2006, 15:40
Si, il moltiplicatore è bloccato.
Solo E6800 è sbloccato.
Ciao ;)

DevilMc
04-08-2006, 16:23

Yes, per questo da un paio di mesi tutti aspettavano sta asus, perchè garantisce MINIMO 400 di fsb e quindi hai un overclock assicurato e sicuro.

Oggi in un momento di pazzia ho scoperto anche che le crucial ddr-800, a 800 mhz, a 2,2v reggono timing 3-3-3-4 (OMG!!!!!!) :D

Frutnet fatti vivo ogni tanto :)

dj883u2
04-08-2006, 16:31
Yes, per questo da un paio di mesi tutti aspettavano sta asus, perchè garantisce MINIMO 400 di fsb e quindi hai un overclock assicurato e sicuro.

Oggi in un momento di pazzia ho scoperto anche che le crucial ddr-800, a 800 mhz, a 2,2v reggono timing 3-3-3-4 (OMG!!!!!!) :D

Frutnet fatti vivo ogni tanto :)
Per questo molti si sono stancati di aspettare ed hanno preso la Intel D975XBX Rev. 3.04 Bad Axe che garantisce i 450 di FSB. :)
Ciao ;)

DevilMc
04-08-2006, 17:26
la stavo per prendere anche io ma c'erano 5 punti che mi hann ofermato:

1) Costava almeno 60 euro in piu', la p5w dh deluxe pagata 180 euro
2) Non è proprio una scheda madre pensata per conroe ma è cmq una mobo già esistente rivista
3) le rev per conroe non si trovavano nemmeno a pagarle il doppio
4) quando stavo cercando la bad axe avevo già trovato p5w dh deluxe disponibili :D
5) nonostante la pagassi meno, avevo tonnellate di cose in piu, come il remote controller infrarossi e telecomando e access point e scheda wireless + dissipatori ovunque e heatpipe, insomma, non vedevo paragone :)

dj883u2
04-08-2006, 17:45
la stavo per prendere anche io ma c'erano 5 punti che mi hann ofermato:

1) Costava almeno 60 euro in piu', la p5w dh deluxe pagata 180 euro
2) Non è proprio una scheda madre pensata per conroe ma è cmq una mobo già esistente rivista
3) le rev per conroe non si trovavano nemmeno a pagarle il doppio
4) quando stavo cercando la bad axe avevo già trovato p5w dh deluxe disponibili :D
5) nonostante la pagassi meno, avevo tonnellate di cose in piu, come il remote controller infrarossi e telecomando e access point e scheda wireless + dissipatori ovunque e heatpipe, insomma, non vedevo paragone :)

Potrei risponderti cosi nei 5 punti:
1)Si, costa di +, ma sale di + in Overclok.L'unica scheda madre che ti fa settare il bus a 1333.Le altri si fermano a 1066.
2)Non lo è neanche la p5w dh deluxe, dice la stesa Intel.
3)Si trovavano, bastava cercare.
4)E' una scelta.
5)La Intel ha 3 slot PCI-E utile se un domani vuoi prenderti una scheda video dedicata alla fisica e metterla con due schede in crossfire.Questo implica una maggior longevità del prodotto.
Ciao ;)