PDA

View Full Version : ho dei quesiti sui forum e sui database

Amon-Ra
28-07-2006, 14:52
da quel che ho capito mysql e' un database...
se io mi faccio un forum su un sito...poi i dati vanno tutti nel database...no?
ma posso scegliere il tipo di database da usare o devo usare il database che mi dice il sito? (ho visto che se ne possono scegliere 5 + o - con phpbb)
se poi usassi un altro forum...i database sono intercambiabili da forum a forum?

ianaz
28-07-2006, 15:45
Se ti fai un forum tu scegli tu che database usare...dipende cosa vuoi fare...
I records si possono spostare da db a db (sicuro 95% :))

ciauu

Davide.Prina
28-07-2006, 15:47
Usare un database non è molto difficile, ma è sconsigliato usare un database per tentantivi, soprattutto se non si può accettare di perdere i dati che si crede siano salvati nelle tabelle.

Comprati un libro o leggiti qualche manuale on-line

Ciao
Davide

Amon-Ra
28-07-2006, 16:31
Se ti fai un forum tu scegli tu che database usare...dipende cosa vuoi fare...
I records si possono spostare da db a db (sicuro 95% :))

ciauu

non ho capito

cosa sono i records? intendevi dire che i database si possono spostare da forum a forum?

Amon-Ra
28-07-2006, 16:37
allora io ho un forum...lo metto...scelgo un tipo di database...
nel database ci stanno tutti i dati (post....account....giusto?)
ora decido di cambiare tipo di forum
perdo il database? cioe'...diventa inutilizzabile?

ianaz
28-07-2006, 16:41
cosa sono i records?

un record é un dato ch eivene inserito in una tabella...ogni "riga" é un record ...non so se mi sono spiegato...

per il resto non ti so rispondere, non so se funzionerebbe a spostare il tutto così

Amon-Ra
28-07-2006, 16:43
un record é un dato ch eivene inserito in una tabella...ogni "riga" é un record ...non so se mi sono spiegato...

per il resto non ti so rispondere, non so se funzionerebbe a spostare il tutto così

perche' hwu e' passato da vbulletin a phpbb a vbulletin (bo) mi pare di aver capito...quindi forse si puo'...

Davide.Prina
30-07-2006, 12:43
è possibile convertire i dati da un formato di un db ad un altro in modo semplice basta:
1) conoscere il formato di partenza e quello di arrivo
2) conoscere le istruzioni SQL

Da quanto dici si capisce che non sai nulla né del punto 1 né del punto 2 ... quindi, come già detto, ti consiglio di leggerti qualche guida o farti fare il lavoro da altri.

Ciao
Davide

anonimizzato
30-07-2006, 19:19
allora io ho un forum...lo metto...scelgo un tipo di database...
nel database ci stanno tutti i dati (post....account....giusto?)
ora decido di cambiare tipo di forum
perdo il database? cioe'...diventa inutilizzabile?

Non necessariamente, Il forum in quanto tale è uno strumento di visualizzazione dei dati contenuti a DB e contemporaneamente uno strumento per l'inserimento dei dati stessi.

Se il front-end (forum) è allineato con la struttura del DB (dubito) puoi passare da un forum ad un altro senza problemi.

Nel caso invece avresti bisogno di riadattare la nuova "interfaccia" alla struttura del DB esistente.

Amon-Ra
30-07-2006, 19:48
metto mysql 4 o 5?

scorpion89
30-07-2006, 23:57
metto mysql 4 o 5?
Puoi andare tranquillo col 5

Ciao