PDA

View Full Version : Mononucleosi?

88diablos
28-07-2006, 14:50
raga da giorno 9 a giorno 26 ho avuto la febbre, ho due linfonodi sul collo, poi 3 palline piccole (1 dietro l'orecchio e le altre 2 sulla nuca), ho un mal di gola da paura, quando respiro profondamente dalla parte sinistra dello stomaco all'altezza delle costole ho dolore
leggendo su wikipedia i sintomi mi han fatto pensare alla mononucleosi e cosi ho fatto i test e sono in attesa per lunedi dei risultati
secondo voi è la mononucleosi?
qualcuno l'ha mai avuta? vi va di parlare della vostra esperienza personale?
grazie

Mr Hyde
28-07-2006, 22:21
mi spiace dirtelo, ma ti sei fottuto l'estate.. :(
e cmq ti saresti dovuto muovere anche prima, la mononucleosi non va sottovalutata..

marco24
28-07-2006, 22:25
Avuta! Fortunatamente a fine inverno... 3 settimane di lobotomia totale.
Diagnosticata al prontosoccorso dopo che mi era venuto un collo grosso come un melone, mal di gola a causa di gonfiori e giandole infiammate sparse!!!

'Na chiavica... dopo 4 settimane circa ti fanno una ecografia generale alle ghiandole/linfonodi per vedere se tutto è tornato a posto... a me nel durante hanno solo trovato un polipo al fegato (ma questa è un'altra storia).

Teox82
28-07-2006, 22:49
raga da giorno 9 a giorno 26 ho avuto la febbre, ho due linfonodi sul collo, poi 3 palline piccole (1 dietro l'orecchio e le altre 2 sulla nuca), ho un mal di gola da paura, quando respiro profondamente dalla parte sinistra dello stomaco all'altezza delle costole ho dolore
leggendo su wikipedia i sintomi mi han fatto pensare alla mononucleosi e cosi ho fatto i test e sono in attesa per lunedi dei risultati
secondo voi è la mononucleosi?
qualcuno l'ha mai avuta? vi va di parlare della vostra esperienza personale?
grazie

Se adesso non hai la febbre è strano,a me è durata fino...al ricovero in ospedale!Comunque viene in molte forme diverse,io ho beccato forse la peggiore.I sintomi ci sono tutti.Le due palline sulla nuca secondo me però non sono linfonodi.Negli esami la mono risulta tardi,quindi se lunedi non salta fuori puoi avercela lostesso.A me solo 3 giorni dopo il ricovero era uscita,quindi circa 4 settimane.Se lunedi non compare e non c'è nessun'altra ipotesi io mi farei vedere da qualcuno.Non è una malattia da sottovalutare,l'estate mi sa che te la sei giocata veramente :(

zena
28-07-2006, 23:21
ma fammi capire...hai fatto i test o sei statop dal medico che te li ha prescritti dopo averti visitato??

occhio alle autodiagnosi :muro: :muro: :muro:

88diablos
29-07-2006, 09:40
raga sono appena stato a ritirare gli esami, il medico non c'era ma nel foglio ono risultato positivo alla mononucleosi
c'è una cura che dovrei farmi prescrivere o no?
grazie

Teox82
29-07-2006, 10:16
raga sono appena stato a ritirare gli esami, il medico non c'era ma nel foglio ono risultato positivo alla mononucleosi
grazie

Te la deve prescrivere il medico ;)

Zerk
30-07-2006, 10:34
Come si cura questa malattia? e' infettiva? perche da bocia avevo una morosa che se l'è presa allora l'ho mollata con la scusa che aveva baciato un altro e che non volevo pigliarmela ghghgh :D

88diablos
30-07-2006, 11:00
Come si cura questa malattia? e' infettiva? perche da bocia avevo una morosa che se l'è presa allora l'ho mollata con la scusa che aveva baciato un altro e che non volevo pigliarmela ghghgh :D
si cura riposando, si è trasmissibile per saliva e urine
magari l'aveva presa ad un bar bevendo in un bicchiere lavato male o altro, io non so come l'ho presa dato che la mia morosa sta bene

MrAsd
30-07-2006, 15:59
io non so come l'ho presa dato che la mia morosa sta bene

Magari e' portatrice sana.

bagoa
30-07-2006, 16:41
ma se i bicchieri del bar li lavano con l'acqua bollente, esiste lo stesso il rischio di contagio???? :confused:

88diablos
30-07-2006, 16:47
ma se i bicchieri del bar li lavano con l'acqua bollente, esiste lo stesso il rischio di contagio???? :confused:
sicuro che quando c'è folla li lavano con l'acqua bollente oppure una sciaqquata alla meno peggio e via? :mbe:

Teox82
30-07-2006, 17:14

Io al 100% l'ho presa così.Non avevo ancora baciato nessuna ragazza,frequentavo solo quel bar e per di più ho sentito altra gente che lo frequentava e l'hanno presa pure loro. :muro:
Non sempre li lavano bene i bicchieri.Se c'è molta gente li passano sottoil rubinetto e via

88diablos
30-07-2006, 17:19
Io al 100% l'ho presa così.Non avevo ancora baciato nessuna ragazza,frequentavo solo quel bar e per di più ho sentito altra gente che lo frequentava e l'hanno presa pure loro. :muro:
Non sempre li lavano bene i bicchieri.Se c'è molta gente li passano sottoil rubinetto e via
infatti

zena
30-07-2006, 17:49
grazie
cosa dicevano gli esami?erano positive le IgG o le IgM?

Comunque vai dal medico.

88diablos
30-07-2006, 18:02
cosa dicevano gli esami?erano positive le IgG o le IgM?

Comunque vai dal medico.
no negativi, che sono?

bagoa
30-07-2006, 18:09
Non sempre li lavano bene i bicchieri.Se c'è molta gente li passano sottoil rubinetto e viaandiamo bene allora :rolleyes:

durbans
30-07-2006, 18:57
Da wikipedia:
"Contro la mononucleosi, essendo di origine virale, non vi sono cure, ad eccezione degli antivirali di ultima generazione, consigliati però solo in casi particolarmente gravi. Il trattamento antibiotico, invece, può avere addirittura effetti nocivi. Nella maggioranza dei casi, comunque, la malattia decorre in non più di 2 mesi senza ripercussioni di alcun tipo."

Non per fare l'uccellaccio del malagurio ma:

"In casi eccezionali, dovuti a mancanza di cure appropriate, si può manifestare encefalite,spesso purtroppo con decorso infausto."

dove , con decorso infausto, credo che si intenda "morte".

marco24
30-07-2006, 22:17
Da wikipedia:
"Contro la mononucleosi, essendo di origine virale, non vi sono cure, ad eccezione degli antivirali di ultima generazione, consigliati però solo in casi particolarmente gravi. Il trattamento antibiotico, invece, può avere addirittura effetti nocivi. Nella maggioranza dei casi, comunque, la malattia decorre in non più di 2 mesi senza ripercussioni di alcun tipo."

Non per fare l'uccellaccio del malagurio ma:

"In casi eccezionali, dovuti a mancanza di cure appropriate, si può manifestare encefalite,spesso purtroppo con decorso infausto."

dove , con decorso infausto, credo che si intenda "morte".

Confermo: non prendere antibiotici con la mononucleosi.

Prima di andare al pronto soccorso il mio coglione di medico di famiglia mi prescrisse un antibiotico per la gola, con il risultato che mi sono riempito di macchie rosse per 4 giorni credendo di aver preso chissà quale malattia.

Teox82
30-07-2006, 22:20
Confermo: non prendere antibiotici con la mononucleosi.

Prima di andare al pronto soccorso il mio coglione di medico di famiglia mi prescrisse un antibiotico per la gola, con il risultato che mi sono riempito di macchie rosse per 4 giorni credendo di aver preso chissà quale malattia.

Toglimi una curiosità:lo Zimox?

marco24
30-07-2006, 22:28
Toglimi una curiosità:lo Zimox?

Esatto! Non ci vorrei giurare ma al 99% ero lo Zimox e al 1% il Bachtrim (o come cavolo si scrive).

88diablos
30-07-2006, 22:38
raga io giorno 9 avevo iniziato ad avere la febbre e qualke giorno dopo presi lo zymox, non mi aveva dato nessun disturbo ma neanche mi aveva guarito
ora sto prendendo il ketec ma domani pom vado dal medico

Teox82
30-07-2006, 22:48
Esatto! Non ci vorrei giurare ma al 99% ero lo Zimox e al 1% il Bachtrim (o come cavolo si scrive).

kakkio,ha fatto venire le macchie pure a me!! :eek: :doh:

zena
31-07-2006, 09:20
no negativi, che sono?
Fa parte del test per la mononucleosi, sono gli anticorpi.

Che test hai fatto????

88diablos
31-07-2006, 09:53
Fa parte del test per la mononucleosi, sono gli anticorpi.

Che test hai fatto????
t scrivo ciò che leggo sul foglio:
monotest
reazione di weil felix
esami immunologici
esami ematologici
esameemocromocitometrico
immunoenzimatica

zena
31-07-2006, 10:44
t scrivo ciò che leggo sul foglio:
monotest
reazione di weil felix
esami immunologici
esami ematologici
esameemocromocitometrico
immunoenzimatica
beh, questi sono i nomi degli esami che hai fatto, sembra quello che il medico scrive sulla ricetta di prescrizione.
Quando fai gli esami poi ti danno un foglio con i vari risultati.

Per la mononucleosi trovi dei nomi strani EBV-EBNA e EBV-VCA, e accanto a ciascuno di essi ci dovrebbe essere la scitta IgG e IgM...
e vicino a queste Ig ci dovrebbero essere dei segni (+/++/+++ o - ), oppure dei numeri, tipo 1:64, 1:128, ecc

michele21_it
31-07-2006, 19:54
allora....premesso quello che ha già chiesto zena..cioè il risultato del test...posso dirti che io sono convinto di averla avuta anche se la reazione di paul bonnel era negativa(IgM e IgG negative)..per questi motivi:
-La mia morosa del tempo l'aveva avuta esattamente un anno prima ed era ancora sicuramente infettiva...dopo la mononucleosi il virus continua ad essere espulso con la saliva fino a 18 mesi dalla malattia (almeno così dice il mio libro di microbiologia... :muro: )
-Avevo i tuoi stessi sintomi,linfonodi ingrossati sul collo,inguine,tonsille allucinanti e faringite annessa con placche...ad un certo punto mi si è formato come un velo biancastro sulla faringe..una patina che dopo è scomparsa..un mio amico interno a malattie infettive mi ha detto che era un sintomo tipico della mononucleosi...ho avuto febbre al mattino e alla sera ma non durante il giorno per circa tre settimane,con punte fino a 40° la sera..e per ultimo mi tirava il fianco sinistro con il respiro,durante l'inspirazione (probabilmente la milza un pò ingrossata..).
-Il test di paul bonnel o mono-test da spesso dei falsi negativi,tanto che in ospedale non lo guardano praticamente e si basano sulla sintomatologia e sulla cosiddetta inversione della formula leucocitaria ;)

A me ai tempi il medico mi ha prescritto il klacid per 7 gg,ma le placche non ne hanno voluto sapere di andarsene dalle mie tonsille,poi ho fatto altri cinque giorni di ceftriaxone (che dolore che facevano quelle iniezioni..:cry: )...fatto sta che alla fine dopo 15gg di antibiotici mi è passato tutto...considerato che prima avevo avuto una settimana di febbre con faringite,linfonodi etc etc ma senza le placche,in totale fanno 3 settimane di malattia...perfettamente compatibili con il decorso della mononucleosi..2/4sett..imho l'antibiotico a me non ha fatto nulla ma nemmeno mi ha dato reazioni...anzi una si...alcuni denti per il ceftriaxone per un certo periodo di tempo mi sono diventati più scuri..non nerastri ma quasi...

Se hai davvero la mononucleosi,prendi tachipirina quando la febbre sale....per il resto puoi fare poco o niente...regredisce da sola quando ha fatto il suo corso...Se ti da molto fastidio la gola puoi provare un antinfiammatorio locale..io ne avevo usato uno a colluttorio che conteneva nimesulide,e che un minimo di sollievo mi dava...

Scusate il post fiume... :stordita: :stordita: :fagiano:

88diablos
31-07-2006, 21:37
i sintomi citati sono gli stessi
comunque io sto bene in fondo:
la gola non mi fa + male, febbre non ne vedo, unica cosa un po di sonnolenza

Teox82
31-07-2006, 22:37
i sintomi citati sono gli stessi
comunque io sto bene in fondo:
la gola non mi fa + male, febbre non ne vedo, unica cosa un po di sonnolenza

sei fortunato diablos,l'hai presa in una forma relativamente leggera.Io quasi ci lasciavo le penne.Senti il medico,ma secondo me tra una settimana sei a posto :)

88diablos
31-07-2006, 22:59
sei fortunato diablos,l'hai presa in una forma relativamente leggera.Io quasi ci lasciavo le penne.Senti il medico,ma secondo me tra una settimana sei a posto :)
il medico oggi, senza visitarmi, mi ha telefonato dicendomi che è meglio ricoverarmi all'ospedale e fare delle radiografie per monitorare la milza
ho declinato gli inviti anche se la radiografia quasi quasi la farei ma per il ricovero non se ne parla