PDA

View Full Version : Consiglio monitor 19"-20"

marascao
28-07-2006, 14:06
Ciao a tutti!
Sono in una situazione alquanto bizzarra....i miei amici per la laurea mi vogliono regalare un nuovo monitor.
Al momento ho un crt da 19" Philips 109P2 del quale sono soddisfattissimo.
Dovendo decidere entro domani il nuovo monitor, ho letto il piupossibile i vari topic presenti qui nel forum, ma nn riesco ad individuare quale potrebbe essere un degno sostituto del mio monitor.

Il budget è diciamo tra i 450-600 €.
L'utilizzo che ne devo fare è games e navigazione, niente video (ho un plasma per vedere film).

I modelli ai quali sono piu interessato sono questi (sono molto diversi tra loro ma non picchiatemi):

-Viewsonic vx922

-SONY HS95PR

-NEC LCD20WGX2

Ovviamnete se avete altro di meglio da consigliare sono tutte orecchie :D

Ciao e grazie a coloro che mi aiuteranno!!! :Prrr:

mozi
28-07-2006, 14:13
Se sei soddisfattissimo del tuo crt,perchè cambiarlo?
Potresti forse farti regalare qualcos' altro dai tuoi amici. :)

marascao
28-07-2006, 14:29
Perche mi servirebbe liberare un po di spazio...e inoltre il mio crt inizia ad avere quasi 9 anni...quindi mi sembrava una buona occasione per sostituirlo :p

mozi
28-07-2006, 14:42
Beh, nove anni se usato anche tanto .... forse merita la pensione.
In attesa di ricevere pareri più autorevoli (me ne intendo poco di lcd) posso dirti che con 600€ puoi guardare a pannelli di qualità di marche come Eizo, Nec e ViewSonic :)

Thhh
28-07-2006, 14:44
lo vuoi wide da 20 pollici?
il nec che hai postato è wide
Cmq come consiglio puoi guardarti questa interessante comparativa
http://www.lesnumeriques.com/article-203.html
secondo me visto il budget scegline uno tra l'acer e il viewsonic da 5 stelle.... con queste case hai la garanzia zero dead pixel

marascao
28-07-2006, 14:56
Il ViewSonic VX2025wm è davvero molto bello.
Una curiosita, avendo risoluzione 1650x1050 devo per forza giocare a quella risoluzione? La mia scheda video (6800 ultra) dibito riesca a far girare fluidamente tutti i giochini a quella risoluzione! Se con il downscling perdo molto in qualita rinuncio in partenza a un monitor del genere....

Grazie per la risposta :)

Thhh
28-07-2006, 15:07
da quel che io so tutti gli attuali 20 pollici wide hanno quella risoluzione... naturalmente è sempre consigliato usarli alla risoluzione nativa almeno che il monitor non offra uno scaler di qualità... magari a 1280 per 1024 non vanno male... io la settimana prossima dovrei mettere le mani su un Dell 2007 wpf e anche se non lo userò con il pc farò cmq qualche test... altrimenti dovresti ripiegare su un 19 pollici wide che hanno risoluzione di 1440 x 900 che bene o male è dispendiosa per la scheda video quanto una 1280 x 960...

marascao
28-07-2006, 15:16
Io solitamente preferisco tenere piu bassa la risoluzione e magare alzare dettagli e filtri. Giocare a 1650x1050 la vedo dura....

Thhh
28-07-2006, 15:24
Io solitamente preferisco tenere piu bassa la risoluzione e magare alzare dettagli e filtri. Giocare a 1650x1050 la vedo dura....
non lo so sinceramente... io provero questo monitor con una 6800 gs però overclocckata...è dura cmq... magari ti va ma zero filtri.... io consiglio di leggere qualche comparativa in giro e vedere come si comportano i modelli preferiti con lo scaler.... dipende anche da come sei abituato... io l'unico LCD che ho provato per giocare è stato l'ormai vecchissimo acer al 511 di mio cugino che è un 15'' 4/3 e avrà 40 ms di tempo di risposta però anche con lo scaler non mi sono mai trovato così male.... con questi che sono lcd di un altro pianeta credo sia decisamente meglio