PDA

View Full Version : [HELP] Surriscaldamento Cpu P4!!!!!!!!

Franky 86
28-07-2006, 13:38
Config:

Pentium 4 Prescott 640 3.0 Ghz
Dissipatore e ventola originali "Boxed"
Asus Mainboard

Vi spiego.... ieri con l inizio del gran caldo mi si brucia l'alimentatore.... me lo faccio cambiare da un negozio di Pc...... porto a casa il Computer e noto che gli Fps che prima a Cs 1.6 erano 100 fissi, calano drasticamente... anche fino a 60..... con piccole laggate a volte di pochi decimi di secondo....

inizio a registrare le temperature della scheda video e della Cpu e noto che il P4 mentre gioco a Cs 1.6 (che é un gioco del 98) ha temperature medie di 88 Gradi Celsius (quando é in Idle mi segna sui 63 gradi).. Tutto rilevato da Asus Probe....E pensare che gioco perfino col case aperto per far circolare piu aria.. a quanto pare non basta.....

Giungo al fatto che il problema dei pochi fps deriva dal Procio troppo caldo..... Adesso non capisco se imputare questo eccessivo calore del P4 al gran caldo arrivato in questi giorni oppure all'alimentatore nuovo che noto riscalda moltissimo.... produce molta aria calda... e visto che l'alimentatore sta vicino a processore puo essere quello il problema......

Vi ripeti prima che mi si bruciasse l'ali e arrivasse sto caldo facevo 100 fissi.... adesso il procio é na caldaia...

In questo momento che sto postando ho 2 finestre explorer aperte, winamp che va, msn, e altre cosette che non "usano" quasi 0 risorse della Cpu e la temperatura mi sta sui 67..

Appena inizio a giocare mi va a 89!!!!!!!!!!

Il negoziante mi ha detto che forse la velocita della ventola é stata modificata dal Bios ma guardando ho notato che non la posso modificare...
Sta sui 4600 Rpm circa....

Non so che fare aiutatemi voi, se volete posto una foto del case aperto.....

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.....

Saluti Cianna..

Anomaly Rulez
28-07-2006, 13:46
ahahah cianna ciannella, pure qua ti ritrovo :D, non basta piu ownarti su cs :D

Franky 86
28-07-2006, 14:00
ahahah cianna ciannella, pure qua ti ritrovo :D, non basta piu ownarti su cs :D

Ban manu pls :D

Rispondi alla mia domanda dai.....

Anomaly Rulez
28-07-2006, 15:01
Ban manu pls :D

Rispondi alla mia domanda dai.....

hai per caso urtato il dissi ? hai l'ali che butta l'aria calda diretta sul procio ? hai provato a ficcare un ventilatore ?

Franky 86
28-07-2006, 17:17
ficcare un ventilatore non é servito a niente... mi abbassa solo di pochi gradi....

Mi pare che l'ali non butti l aria sopra il dissi, l aria del dissi fuoriesce dalla parte di dietro del case... Boh piano piano sto abbandonando l'idea che sia colpa dell'ali pero prima di cambiarlo andava tutto bene boh...

Non penso di aver urtato il dissi..... non so in questi mesi ho tenuto il case sempre aperto puo essere che nel dissi si sia accumulata cosi tanta polvere da causare questo surriscaldamento?

Postero una foto per far capire meglio com'e sto case....

gtonino
28-07-2006, 18:19
ficcare un ventilatore non é servito a niente... mi abbassa solo di pochi gradi.....

Non servono ventilatori aggiuntivi, al massimo riduci di un paio di gradi, mentre ci vuole una riduzione di almeno 20°C.
Ti dico cosa può essere successo alla tua MB:In fase di sostituzione dell'alimentatore il radiatore della CPU avra subito un urto in seguito al quale si è danneggiata l'aderenza tra cpu e radiatore. In questi casi si procede nel seguente modo:
Si smonta il gruppo di raffreddamento, si elimina con cotone ed alcol il residuo di pasta termoconduttrice (è questa che favorisce lo scambio termico tra cpu e radiatore), si applica un velo di nuova pasta su entrambe le superfici e si rimonta il tutto.
P.S. una siringhetta di pasta termoconduttrice la trovi presso un negozio di ricambi elettronici o sul web. Prima lo fai prima ti scendono i 20°C in questione
Ciao
Tonino

Anomaly Rulez
28-07-2006, 18:41
è quello che ho scritto io sopra eh :rolleyes:

Franky 86
28-07-2006, 20:45
Non servono ventilatori aggiuntivi, al massimo riduci di un paio di gradi, mentre ci vuole una riduzione di almeno 20°C.
Ti dico cosa può essere successo alla tua MB:In fase di sostituzione dell'alimentatore il radiatore della CPU avra subito un urto in seguito al quale si è danneggiata l'aderenza tra cpu e radiatore. In questi casi si procede nel seguente modo:
Si smonta il gruppo di raffreddamento, si elimina con cotone ed alcol il residuo di pasta termoconduttrice (è questa che favorisce lo scambio termico tra cpu e radiatore), si applica un velo di nuova pasta su entrambe le superfici e si rimonta il tutto.
P.S. una siringhetta di pasta termoconduttrice la trovi presso un negozio di ricambi elettronici o sul web. Prima lo fai prima ti scendono i 20°C in questione
Ciao
Tonino

Il problema adesso e farglielo capire al negoziante del Pc, intanto io provo a pulire il dissi dalla polvere e poi magari vedro di far cambiare la pasta........

Franky 86
30-07-2006, 09:45
ci sono novità.. sono quasi commosso.. :cry: dopo aver smadonnato per smontare il dissi l'ho pulito da tutta la polvere di cui era veramente pieno...

Poi nel rimontarlo la prima volta l'avro messo male e il pc si rebotava in auto..

Poi l'ho messo bene ma la temperatura era sempre uguale, sui 63-64 in idle....

In seguito ho notato che il dissipatore non era ancora agganciato proprio in modo ottimale.. c'era un perno che si muoveva ancora un po... quindi l'ho di nuovo tolto é rimesso..... questa volta però notavo di nuovo un perno diverso che si muoveva un po.... ho cmq acceso il pc e

MAGIA: temperatura in idle 45-46 Gradi Celsius :yeah:

Domani proverò a vedere le temperature mentre il procio é sotto sforzo.. speriamo bene

Anomaly Rulez
30-07-2006, 12:19
è successo anche a me cianna, ero quasi sicuro che fosse quello ;)

Franky 86
30-07-2006, 12:32
ti amo manu!!! :D

Oggi l'ho provato sotto sforzo.....

Be nei giochi tipo Cs: source, Far Cry e Gta S.A. la temperatura sta sui 67-68... mettendo invece completamente sotto sforzo (task manager che mi indica 100%) renderizzando un video con vegas movie mi segnava 71-72..

Non é il massimo ma sono contentissimo così..