PDA

View Full Version : Problema con rete locale tra due pc

axxel84
28-07-2006, 13:11
Salve, sono un nuovo utente.
Sto cercando di allestire una piccola rete di due pc con windows, utilizzando un cavo cross utp cat. 5 (niente hub, dovendone collegare solo due).
Ho collegato fisicamente i pc ed ho impostato gli ip per la rete a 192.168.0.1 e 192.168.0.2, rispettivamente per il computer fisicamente collegato ad internet e per quello che fa da client per la connessione all' esterno. L' ip del gateway e del dns, nel pc non connesso a internet, corrispondono all' ip dell' altro pc.
Ho condiviso un paio di cartelle per ognuno dei due computer. Ora, accedendo a Risorse di rete dal 192.168.0.1, non riesco nemmeno a vedere il contenuto del gruppo di lavoro (quindi non vedo ne l' uno, ne l' altro pc), mentre provando dal 192.168.0.2 vedo i pc nel gruppo, ma posso accedere solo al pc locale, e non all' altro. In entrambi i casi, il messaggio di errore dice che potrei non disporre delle autorizzazioni necessarie.
Qualcuno ha un' idea di come potrei risolvere il problema?
Grazie mille

BTS
28-07-2006, 14:29
benvenuto in hwupgrade.
sfortunatamente sono di frettissima, per ora ti posso solo dire di guardare il file secpol.msc (in win xp pro) dal comuputer che non si fa accedere.
cerca la voce in "assegnazioni diritti utente" "accedi dalla rete al computer specificato".
Aggiungi guest.
Se ancora non funziona:
in "opzioni di protezione" cerca "Accesso di rete: modello di autenticazione" switcha le possibilità.