Entra

View Full Version : [Recensione] Samsung SGH Z510

Verro
28-07-2006, 12:26
Allora ragazzi, questa è la mia prima recensione, non linciatemi!!! :D

http://www.omegacell.com/images/samsung-z510-00.jpg

PREZZO: attualmente 299€ brand TIM (non disponibile NO BRAND)

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

- due (!!) batterie 800mah
- cavetto USB
- Cd con Pcstudio 3.0 e manuale di istruzioni
- Libretto di istruzioni
- schede Alice Rosso per scaricare gratis 3 partite di serie A e 3 "concerti" ( :confused: )
- Scheda TIM da 128kb con 5€ inclusi
- Laccetto da polso
- Auricolari stereo con microfono e pulsante risposta
- Caricabatteria
- Telefono (chiaramente :D )

Specifiche tecniche:
SISTEMA: Dual Mode UMTS/GSM (900/1800/1900)
GPRS: SI (4+2timeslot)
EDGE: NO
HSCSD: NO
DIMENSIONI: 97 x 52 x 14,9 mm
PESO: 97 g
DISPLAY: 240 X 320 punti
262144 colori TFT
Illuminazione
DOPPIO DISPLAY: SI (96 x 96 punti 65536 colori TFT)
SIM CARD : Plug In
AUTONOMIA: 150 ore (standby)
230 minuti (conversazione)
BATTERIA: Litio 800 mAh
CARICA BATTERIE: da viaggio
ANTENNA: integrata
VIBRAZIONE: SI
SUONERIE
PERSONALIZZABILI: SI
SUONERIE
POLIFONICHE: SI (64 toni)
WAP: SI (Vers. 2.0)
GIOCHI: SI
RADIO: NO
VIVAVOCE
INCORPORATO: SI
SCRITTURA
FACILITATA: T9
SUPPORTO J2ME: SI
BLUETOOTH: SI
INFRAROSSI (IrDA):NO
WI-FI: NO
SYNC ML:NO
FUNZIONI VOCALI: [Memo]
MESSAGGISTICA: [SMS] [MMS] [E-mail]
VIDEOCHIAMATA: SI
MEMORIA: 138 MB
FOTOCAMERA: SI (1.3 megapixel - zoom 4X - flash)
LETTORE MULTIMEDIALE: MP3, MP4, 3GP, MIDI, AAC, AAC+

Premetto, gli ultimi Samsung non mi hanno fatto impazzire, cioé, ho ancora un fantastico D500, che reputo bellissimo, però certi difetti, alcune volte mi hanno fatto rimpiangere il Nokia che avevo prima, come l'uso macchinoso dell'agenda, la fotocamera di non eccelsa qualità nonostante i 1.3mpx, Bluetooth spesso capriccioso.

Aspetto esterno e confezione:

Già dalla confezione d'acquisto si capisce che si è acquistato un telefono quantomeno "serio", la confezione è davvero tra le piu belle ed eleganti, mai viste, spessa nemmeno 3 cm (per sottolineare anche lo spessore ridotto del telefono), completamente nera (apparte l'involucro esterno con la foto del cellulare) con la scritta Samsung "scavata" nella scatola. La si apre e si vede il telefono, il mio è grigio, di aspetto veramente gradevole, schermino piccolo al centro e pulsanti per il lettore MP3 ai lati. Il telefono appare un pò largo, ma lo spessore è impressionante (solo 14.9mm), piu spesso di un solo millimetro rispetto al V3i che però non è umts e ben 5mm piu sottile del tanto acclamato V3x! il tutto in 97gr, non proprio una piuma, ma assicuro che se cadesse dalle tasche sarebbe praticamente impossibile accorgersene!

Display:

Il telefono è dotato di doppio display, dentro ampissimo, prende tutto lo sportello superiore, i 262.000 colori fanno il loro lavoro, ma soprattutto la vivacità dei colori che rende impossibile staccare lo sguardo dagli sfondi predefiniti Samsung, che, a mio avviso, almeno dallo D500, i piu belli e definiti in circolazione, sempre molto colorati e vivaci per mettere in risalto la qualità dei display.
Quello esterno, non tanto per i 65.000 colori, che sarebbero sufficienti, non è molto gradevole, probabilemente per bassa risoluzione, mettendo una foto al posto dell'orologio che is trova di Default, si vedono righe che non rendono molto belle le foto, cmq quello esterno segnala ora, ricezione, data, volume/vibrazione e in caso di chiamata persa scrive direttamente il nome di chi ha chiamato, quindi fa egregiamente il suo lavoro!

Tastiera:

la tastiera spiazza un pò. A prima vista, difficilmente ci si innamora di questi tastoni grandi, separati tra loro, e ci si accorge subito, che nemmeno sporgono dal telefono, e quindi all'inizio bisogna guardare la tastiera per trovare i tasti, che cmq alla fine risultano facili da usare e difficilmente ci si sbaglia con quello vicino (perché abbastanza distanziato).

Software:

è la prima volta che utilizzo un telefono brandizzato, perché ho sempre pensato che le compagnie telefoniche stravolgessero il software originale con i quali vengono forniti i telefoni, all'inizio, l'idea di avere un telefono brandizzato TIM non mi entusiasmava, ma purtroppo questo telefono, per ora, non esiste in commercio NO BRAND :rolleyes:
Invece mi sbagliavo, il software è "abbastanza" veloce, mentre nei vari siti lo descrivono come lento e fastidioso, l'unico vero difetto sono i colori imposti da TIM (rosso e blu) che non possono essere cambiati ( :rolleyes: ), dal menu principale si può subito accedere anche al Bluetooth, cosa che lo rende molto piu veloce di altri telefoni che lo hanno sotto altre cartelle. Nel menu principale troviamo ben 12 voci invece delle classiche 9, per poter accedere a piu cose piu velocemente!
Qui invece abbiamo il punto di forza di questo telefono, ma anche il punto debole...la memoria!! si, perché la memoria fissa è di ben 140mb!!!! :eek:
Il problema, come in moltissimi Samsung, anche di fascia alta, che NON E' ESPANDIBILE! Una scelta molto discutibile secondo me, vista la presenza di un buon lettore MP3. Peccato, perché questo è uno dei piu gravi difetti di questo telefono, che sarebbe stato quasi perfetto se disponibile scheda di espansione.
ah, FINALMENTE la sveglia FUNZIONA A TELEFONO SPENTO!!

Lettore MP3:

Come accennavo, positiva la presenza di un buon lettore mp3, controllabile anche a telefono chiuso grazie ai tastini esterni, posizionati sullo sportellino superiore, dal quale si possono scegliere le canzoni, fermarle o farle scorrere avanti o indietro. Le casse del telefono sono piu che buone, anche per il vivavoce in macchina, dove la voce, nonostante tutto appare nitida e forte, certo, sempre meglio dotarsi di auricolare Bluetooth, ma ancora meglio del vivavoce, gli auricolari stereo forniti con il telefono, veramente OTTIMI, voce (e musica) molto forti e (quasi) mai distorti!

Fotocamera e Videocamera:

Passiamo al comparto "video". La fotocamera è di tipo girevole (per le videochiamate), posizionata come sui primi LG della 3, è di 1.3mpx, e di discretà qualità. Con condizioni di luce ottimali, di giorni all'esterno, la fotocamera appare ottima, ma in condizioni di luce precarie, dentro una stanza con finestre chiuse e solo lampadina, la fotocamera tende a sfocare un pò i soggetti, mentre la luminosità è piu che buona.
Sul telefono comunque, nonostante la sfocature, le foto appaiono buone anche se fatte nelle stanze, solo una volta trasferite al computer mostrano i loro limiti!! Lo zoom digitale 4x non è molto utile, e non funziona alla massima risoluzione. Carini gli effetti (bianco e nero, seppia, negativo, blu, arancio..etc..) e ancora piu divertenti le cornici, anche se ce ne erano di piu in modelli meno recenti! La qualità video, nel formato 176x144 non è eccelsa, però rimane nella media dei cellulari.

Ricezione e chiamate:

La ricezione, in molte recensioni, è considerata il punto debole, perché bassa, invece ho notato, che in alcuni luoghi dove il D500 non prende, lo Z510 riesce a spuntare 1-2 tacche, cmq sufficiente per fare una chiamata, anche se non nitidissima, invece in presenza di segnale, le chiamate sono stupende, sempre nitidissime, voce forte e chiara anche in automobile.

Durata batteria:

Le batterie offerte sono due (2!!), veramente una gran cosa visto che da sola, la batteria originale costa sui 35-40€. Ancora la batteria non si è assestata, ha fatto solo due cariche, cmq nonostante un uso intenso di fotocamera, lettore mp3 e video, ha durato 2 giorni e 3 notti (si sempre acceso anche la notte), veramente notevole rispetto ad altri telefoni.

Bluetooth:

Non si fa notare l'assenza dell'IRDA, il bluetooth finalmente è veloce, intuitivo, facile e non ha problemi con altri telefoni come Motorola o Nokia (o perlomeno per ora non ne ha dati), i dati vengono scambiati velocemente. Con il pc, ancora meglio la prensenza del cavo USB, anche qui, nessun problema grazie a PC Studio 3.0, programma completissimo, facile e veloce!! si possono modificare video, foto e musica. Oltre a gestire e-mail, sms, mms e rubrica.

Conclusioni:

Un bellissimo telefono, elegante (molto piu del v3 secondo me), leggero, funzionale. Pregi tantissimi, difetti veramente pochi, ripeto, display esterno un pò inferiore alla media, memoria non espandibile, menu obbligatoriamente TIM, per il resto un fantastico telefono, ora sceso a 299€ (40€ li vale solo la batteria in piu). Voto 9

P.S:metterò foto al piu presto!! :)

Piccola rettifica: oggi la batteria si è scaricata dopo solo UNA notte, ok, l'uso intenso, però mi è sembrato strano, aggiornerò il 3d piu avanti!

ziocri
28-07-2006, 19:42
Questo cellulare mi piace da quando è uscito :D e la tua prova mi ha convito che lo prenderò, l'unica pecca è che non trovo i settaggi per usarlo con la scheda della 3 :muro:
Chi può aiutarmi ???.
A proposito il 510 dispone della radio?
Ciao

Verro
28-07-2006, 19:48
Questo cellulare mi piace da quando è uscito :D e la tua prova mi ha convito che lo prenderò, l'unica pecca è che non trovo i settaggi per usarlo con la scheda della 3 :muro:
Chi può aiutarmi ???.
A proposito il 510 dispone della radio?
Ciao

No, non dispone della radio, ma nei telefoni non so quanto sia utile! :)
eh, che intendi per usarlo con settaggi della 3?? non basta infilarla su?? sinceramente non ho mai provato, se reperisco una scheda 3 ci provo e ti faccio sapere!! ;)

ziocri
30-07-2006, 15:07
dire per settaggi configurare il telefono per scheda 3 in modo da ricevere sms mms ed e-mail e collegarsi al portale 3.
io non sono molto pratico di queste cose e sinceramnte non sono riucito a trovarle :mad: .
Appena riesci a provare il telefono con sheda 3 se ti va mi dici come va? ;)
ciao

Clessidra
30-07-2006, 18:51
Volevo sapere se ricevendo un file java via bluetooth è possibile instalarlo.

Volevo sapere se accetta trasferimenti di immagini da 3 megapixel via bluetooth.

Ho provato su un D500 e non accetta i java mentre colloca in posizione corretta le immagini ma non le riesce ad aprire... forse sono troppo grandi.

dragonheart81
04-09-2006, 21:23
Io voglio sapere se si può andare in internet usandolo come modem ma non con il cavo ma bensì via bluetooth...

dragonheart81
05-09-2006, 19:01
Nessuno ha provato o sa darmi una dritta per usare il cell come modem ma collegandolo al pc tramite bluetooth e non con il cavo?

Lupin_it
25-10-2006, 00:16
mi aggiungo alla richieste dei giochi java e modem via bluetooth :D
sapete se c'è qualche offerta in giro?