PDA

View Full Version : disinstallare linux da windows

Sergio86
28-07-2006, 12:56
ragazzi ho urgente bisogno di spazio e devo disinstallare kubuntu.
win e kubuntu sono su partizioni diverse....molti mi dicono di usare il partition magic, cosa che vorrei evitare xche' l'ultima volta che l'ho fatto ho dovuto reinstallare tutto....
altri mi dicono di fare il boot dal disco del windows....entrare nella console di ripristino e digitare il conmando FIXMBR.....pero' a quel punto spunta fuori una scritto strana del tipo "file boot inesistente o diverso dallo standard, continuare cmq?" Non volgio perdere i dati.
che posso fare?
grazie

Ilbaama
28-07-2006, 13:08
Prima devi rimettere il bootloader di windows con FIXMBR come ti è stato detto (*) e poi vai nella cartella c:/windows/system32 cerca un file che si chiama diskmgnt o una cosa del genere, fallo partire e vedrai le partizioni presenti sul tuo disco, tasto destro sulla partizione che ti interessa e formatta.

* se ti dà quell'errore non saprei se dirti di tentare o no, nel caso al boot non dovesse più avviarsi windows i dati non li hai comunque persi, puoi inserire una distro live come Slax e salvare i dati sui dvd o cd usando k3b, però prima ti consiglio di copiarla sulla ram digitando
slax copy2ram
all'avvio della distro.

Ciao