View Full Version : Wireless dannoso alla salute??
morpheus1210
28-07-2006, 10:47
Dato che ho intenzione di collegare il mio pc( che si trova nella mia camera da letto)mi chiedevo se tutti questi segnali radio fossero dannosi alla salute....
Grazie
ci soon diverse discussioni in merito in sezione fai un cerca
Ciao,
questa è abbastanza interessante: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1018177
Anche questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890181
robtol II
17-08-2006, 20:13
Ciao,
considerazione 1:
un AP irradia circa 50mw. Siccome te lo vedi con un angolo di circa 20 gradi (fai te a seconda della distanza) ti imbarchi i tuoi bei 20*50mw/360=3mw scarsi. Questo quando l'AP trasmette al massimo (fai te i calcoli).
ti do 2 dati a te le conclusioni:
1)GSM(il tuo cellulare), potenza 450mw, peccato che l'angolo con cui la tua testa lo vede è 180° dunque 180*450mw/360=225mw
2)UMTS(il tuo cellulare), potenza 3000mw, peccato che l'angolo con cui la tua testa lo vede è 180° dunque 180*300mw/360=150mw
Credo che in un giorno usi l'AP quanto stai al telefono. Comunque già questo ti dovrebbe far riflettere.
considerazione 2:
Senza effetto biologico non c'è danno, con effetto biologico non è detto che ci sia danno.
Effetto biologico si verifica quando i campi elettromagnetici sono tali che il tuo corpo non riesce a compensarne la presenza senza che tu senta un effetto biologico (riscaldamento).
A me pare che se tu chiami uno per 10 minuti, dopo un pò il posto dove appoggi il cellulare si scalda (effetto biologico).
A me non pare che se usi l'AP senti caldo.
Spero che queste considerazioni ti possano essere d'aiuto e ti tranquillizzino.
Ciao, Roberto.
nickluck
19-08-2006, 13:35
Ciao,
considerazione 1:
un AP irradia circa 50mw. Siccome te lo vedi con un angolo di circa 20 gradi (fai te a seconda della distanza) ti imbarchi i tuoi bei 20*50mw/360=3mw scarsi. Questo quando l'AP trasmette al massimo (fai te i calcoli).
ti do 2 dati a te le conclusioni:
1)GSM(il tuo cellulare), potenza 450mw, peccato che l'angolo con cui la tua testa lo vede è 180° dunque 180*450mw/360=225mw
2)UMTS(il tuo cellulare), potenza 3000mw, peccato che l'angolo con cui la tua testa lo vede è 180° dunque 180*300mw/360=150mw
Credo che in un giorno usi l'AP quanto stai al telefono. Comunque già questo ti dovrebbe far riflettere.
considerazione 2:
Senza effetto biologico non c'è danno, con effetto biologico non è detto che ci sia danno.
Effetto biologico si verifica quando i campi elettromagnetici sono tali che il tuo corpo non riesce a compensarne la presenza senza che tu senta un effetto biologico (riscaldamento).
A me pare che se tu chiami uno per 10 minuti, dopo un pò il posto dove appoggi il cellulare si scalda (effetto biologico).
A me non pare che se usi l'AP senti caldo.
Spero che queste considerazioni ti possano essere d'aiuto e ti tranquillizzino.
Ciao, Roberto.
Non dovresti usare gli angoli piani in gradi, ma gli angoli solidi in steradianti per precisione. Così facendo si nota che l'access point ha un effetto ancora minore se consideri la sola testa (come per il cellulare). Per es., se lo tieni a 30cm (praticamente impossibile, neanche se lo tieni sempre in mano...) hai circa 50/400 = 0,125mW
Comunque quoto per il 90%, nel senso che secondo me il riscaldamento non è dovuto all'irraggiamento, ma al semplice gesto (provate a tenere la mano appoggiata all'orecchio senza cellulare e si riscalderà lo stesso)
ciax
Nico
REPERGOGIAN
19-08-2006, 23:12
giuste considerazioni
ma
solo fra 20-30 anni sapremo se ci sono stati effetti o meno
nickluck
19-08-2006, 23:22
giuste considerazioni
ma
solo fra 20-30 anni sapremo se ci sono stati effetti o menoBoh, io mi posiziono tra quelli meno "prudenti", nel senso che penso che talvolta gli allarmismi su queste cose prendono il sopravvento su cose più serie e pericolose (e per di più certe): si sa che fa male l'alcool, il sovrappeso, il fumo, la droga, la sedentarietà, ecc, e pur portando alla morte si continua con lo stesso stile di vita...
Credo sia pigrizia fondamentalmente, perchè non si è disposti ad assumersi le proprie responsabilità e cambiare abitudini ed è più facile riversare le cause dei malesseri su qualcun altro o qualcos'altro.
E' un po' come prendere l'auto, lanciarsi a 100 all'ora contro un muro e intanto lamentarsi che un passero ha fatto la cacca sul parabrezza.... :(
Ciao,
ripeto quella che è la mia posizione: mantenetevi prudenzialmente ad una distanza di almeno 1 metro dalle antenne e, (secondo me) riuscirete tranquillamente a "morire di vecchiaia" e per cause assolutamente naturali :p
Anche chi usa notebook, (le antenne di solito sono dietro al monitor) ha una distanza sufficiente a salvaguardarsi... Si tratta di una sessantina di centimetri (distanza testa-antenne) ma le schede integrate nei notebook di solito hanno potenze abbastanza inferiori a quella dell'AP.
Ricordiamo sempre che l'intensità di campo irradiato da un'antenna, decresce con il quadrato della distanza. Bastano poche decine di centimetri per ridurla al livello del campo EM di sottofondo ambientale.
A me preoccupa di più il telefonino, visto che quando lo usiamo lo appoggiamo alle orecchie :D e la sua potenza è ben superiore a quella del wi-fi
xxfamousxx
20-08-2006, 18:10
forse questi discorsi possono essere veri con le antenne standard da 2,5db...ma visto che il mio segnale è debole avendo il pc in camera e il router è nel piano di sotto volevo sostituire l'antenna della schedina pci con una piu potente da 5/6db...dite che con l'antenna piu potente inizia ad essere dannoso?
xxfamousxx
21-08-2006, 10:10
forse questi discorsi possono essere veri con le antenne standard da 2,5db...ma visto che il mio segnale è debole avendo il pc in camera e il router è nel piano di sotto volevo sostituire l'antenna della schedina pci con una piu potente da 5/6db...dite che con l'antenna piu potente inizia ad essere dannoso?
nessuno?
xxfamousxx
21-08-2006, 22:41
nessuno?
:cry:
robtol II
28-08-2006, 19:39
Ogni 3 dBi in più raddoppi la densita di energia, dunque le potenze in gioco sono ancora davvero basse.
Ciao, Roberto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.