View Full Version : Come creare una porta seriale su notebook nuovo?
luis4130
28-07-2006, 11:39
Salve ragazzi,
ho girovagato un po' per il web ma non ho trovato risposta.
Sto acquistando un nuovo notebook, e mi servirebbe la porta seriale.
So che ormai nessuno ce l'ha...
Esiste qualche adattatore tipo su PCMCIA, o altro che permetta di usare cavi seriali?
Ovviamente riconoscendoli sempre su porta com...perche' ho un cavo che ha due uscite, su usb e su seriale, e ovviamente se l'adattatore fosse su usb non avrebbe senso...almeno credo.
Grazie
Che io sappia esistono adattatori usb/seriale ;)
luis4130
28-07-2006, 17:01
Mmh, ma nella modalita' d'uso che devo farne io, stesso cavo con due connettori, potrebbero andare in conflitto visto che alla fine sarebbero entrambi su porta usb?
grazie
Mmh, ma nella modalita' d'uso che devo farne io, stesso cavo con due connettori, potrebbero andare in conflitto visto che alla fine sarebbero entrambi su porta usb?
grazie
Sinceramente non ho capito come è fatto questo cavo e quale sarebbe il problema :)
luis4130
28-07-2006, 18:01
E' un cavo con un estremita' che ha un'uscita solamente, mentre dall'altro lato si sdoppia, e per essere usato un connettore va collegato alla porta usb e l'altro alla porta seriale.
Praticamente fai conto che è un cavo con un'uscita ma con due entrate.
E per essere usato deve essere per forza collegato in questa maniera.
Non chiedermi per cosa serve perche' non te lo diro' :p :D :Prrr:
E' un cavo con un estremita' che ha un'uscita solamente, mentre dall'altro lato si sdoppia, e per essere usato un connettore va collegato alla porta usb e l'altro alla porta seriale.
Praticamente fai conto che è un cavo con un'uscita ma con due entrate.
E per essere usato deve essere per forza collegato in questa maniera.
Non chiedermi per cosa serve perche' non te lo diro' :p :D :Prrr:
Beh con l'adattatore diventerebbe un cavo usb a tutti gli effetti.
Non dovrebbero esserci problemi.
luis4130
28-07-2006, 23:13
Beh con l'adattatore diventerebbe un cavo usb a tutti gli effetti.
Non dovrebbero esserci problemi.
Eh infatti è proprio questo il problema,dato che il connettore usb c'è già, a me serve che l'altro connettore venga riconosciuto come seriale altrimenti potrebbe non funzionare. Pazienza mi sa che non se ne fa nulla
Non ho capito molto bene ma io uso normalmente un adattatore usb-seriale con cui programmo ogni tanto PLC e schedine varie; poi ci connetto i miei decoder satellitari Humax o dreambox per le varie mautenzioni.
INsomma non so bene cosa tu ci vogli afare ma io ci faccio un po di tutto con questo adattatore. Occhio pero' che mi dicono che nn tutti funzionino bene con tutti gli aparecchi. Il mio per adesso (comprato a caso e senza marca) ha sempre funzionato a dovere.
Giuppe
luis4130
29-07-2006, 11:32
Beh piu' o meno voglio farci le stesse cose :p
Sto leggendo anche io in giro che alcune cose funzionano e altre no.
Ho trovato sul sito d'aste vari adattatori ma solo in Inghilterra e per ora non so quale ordinare.
L'importante è che non venga trasformato in porta usb ma che rimanga sempre su porta com senza alimentazione.
Grazie
CarloR1t
30-07-2006, 03:14
Se le seriali usb non fungono coi vecchi sw, guardate se può esservi utile:
http://www.direct-io.com/
nico155bb
31-07-2006, 19:12
io ho un adattatore...si installano i driver e ti crea una porta seriale a tutti gli effetti... ;)
esistono gli adattatori seriali ma dipende da cosa usi come software, a volte con qualche software mi è capitato che non riconoscessela porta rs232 virtuale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.