PDA

View Full Version : far comunicare 2 pc con wi-fi

maxLT
28-07-2006, 10:33
salve,
sono a digiuno di queste cose,
vorrei sapere cosa mi serve x far comunicare ( a livello di trasferimento files, nn per collegamenti internet ) 2 pc posti su 2 piani differenti di un'abitazione.

Premetto che i pc nn integrano schede wi-fi.

Potete consigliarmi qlc modello e in modo generele cosa devo fare x farli comunicare?

Grazie

Stev-O
28-07-2006, 11:10
ci vogliono 2 schede wireless almeno

p233
03-08-2006, 15:10
Anche quelle pennette usb wifi vanno bene? Quali sono i svantaggi/vantaggi/differenze tra le schede wifi usb e pci? Ho notato che generalmente le usb costano meno... :confused:

Stev-O
03-08-2006, 15:36
sono meno prestanti in generale

maxLT
03-08-2006, 15:57
grazie,
quindi devo prendere 2 schede wi-fi.
E quelle integrate sulle schede madri, potrebbero andar bene?
Xchè almeno un pc devo farmelo nuovo, quidni su questo punterei sulla scheda integrata.

Ci sono mobo che integrano il wi-fi vero?

Stev-O
03-08-2006, 16:01
pc desktop???

forse....

di solto sono i notebook ma non si sa mai...
cmq meglio pci con antenna esterna ;)

maxLT
03-08-2006, 16:33
si sapevo dei notebook,
ma pensavo ci fossero mobo anche x desktop :D ,
cmq mi orienterò verso PCI con antenna integrata.
Qlc modello da suggerire?

Stev-O
03-08-2006, 18:07
le dwl g520 dlink

tutmosi3
04-08-2006, 09:40
si sapevo dei notebook,
ma pensavo ci fossero mobo anche x desktop :D ,
cmq mi orienterò verso PCI con antenna integrata.
Qlc modello da suggerire?
Se non rocordo male la ASUS fa una scheda madre per PC fissi con modulo wi-fi integrato.
Le schede PCI sono migliori delle USB ed hanno la loro brava antennina esterna.
Ciao

maxLT
04-08-2006, 09:46
ok grazie.
MA il wi-fi lavora bene anche se i dispositivi sono posti su 2 piani differenti dell'appartamento ?
Io dovrei far comunicare 2 PC, uno al piano terra e l'altro al primo piano.

Grazie

tutmosi3
04-08-2006, 10:19
ok grazie.
MA il wi-fi lavora bene anche se i dispositivi sono posti su 2 piani differenti dell'appartamento ?
Io dovrei far comunicare 2 PC, uno al piano terra e l'altro al primo piano.

Grazie

Perdi molto perchè le antenne, pur essendo omnidirezionali, emanano il massimo segnale sl loro stesso piano.
Ciao

BTS
04-08-2006, 11:18
ti correggo carissimo!
emanano il massimo lungo il piano perpendicolare all'antenna!
Questo significa che una antenna messa in orizzontale trasmette più verso il verticale!
Però dopo la questione della direzione di trasmissione viene penalizzata dall'attenuazione nell'attraversare il soffitto per giungere nel piano di sopra.

generalmente però... anche se di minor potenza... qualcosa arriva sempre a destinazione

tutmosi3
04-08-2006, 11:26
ti correggo carissimo!
emanano il massimo lungo il piano perpendicolare all'antenna!
Questo significa che una antenna messa in orizzontale trasmette più verso il verticale!
Però dopo la questione della direzione di trasmissione viene penalizzata dall'attenuazione nell'attraversare il soffitto per giungere nel piano di sopra.

generalmente però... anche se di minor potenza... qualcosa arriva sempre a destinazione
Lo so fratello l'ho sempre fatta la citazione del "paino immaginario perpendicolare alla'asse dell'antenna".
Sarebbe stato il passo successivo.
Ciao

maxLT
04-08-2006, 14:17
quindi? :D
vale la pena di provare a spendere 45euro x la D-Link AIRPLUS XTREME G 108 MBPS DWL-G520, anzi 90 euro?

Nessuno usa il wi-fi tra 2 piani ?

maxLT
04-08-2006, 14:22
ciao,
scusate...
tra le caratteristiche di quel modello, noto nella specifica "raggio d'azione", c'è scritto: "dipende dall'access point".
Qundi dovrei anche prendere un access point?

Con quel dispositivo aumento la ricezione?