PDA

View Full Version : PC FISSO <--> ROUTER ADSL <--> NOTEBOOK... Datemi qualche dritta!!

XaNtOmA
28-07-2006, 10:16
Salve!
Ieri mi è arrivato il kit di libero infostrada con il Router ADSL Wireless D-LINKGSL-G624T.

L'ho configurato sul computer fisso e come potete vedere mi connetto e navigo benissimo!! Poi ho chiesto consigli ad un amico per come creare una mini-rete tra il mio pc fisso ed il notebook e soprattutto per come connettermi ad internet in wireless col notebook! Lui mi ha detto questo:

Il Router si "chiama" 192.168.0.1 e la subnet per tutti è 255.255.255.0! Lui mi ha detto di chiamare il fisso 192.168.0.2 e di dargli come gateway l'ip del router (mantenendo la stesa subnet ovviamente). Mi ha detto di chiamare il notebook 192.168.0.3 e dargli come gateway il solito ip del router! OK!
Però così facendo con il fisso non riesco più a connettermi! Cioè se metto queste impostazioni non va più in internet. Mentre il portatile mi dice CONNESSO ALLA RETE LAN ma non si connette in internet!!

Potete darmi qualche dritta se casomai c'è qualche passaggio errato?? O magari qualcosa da settare prima di inserire gli ip??

Stev-O
28-07-2006, 11:09
ma sei sicuro che il router si chiami 192.168.0.1 ??
il dhcp non lo puoi usare e lasciare in automatico??
nel caso di configurazione a mano il gateaway e soprattutto il dns (stesso del gateaway) lo hai messo?

XaNtOmA
28-07-2006, 16:01
ma sei sicuro che il router si chiami 192.168.0.1 ??
il dhcp non lo puoi usare e lasciare in automatico??
nel caso di configurazione a mano il gateaway e soprattutto il dns (stesso del gateaway) lo hai messo?
Hai ragione!

Il router si chiama 192.168.1.1 però me ne sono accorto stesso stamattina ma non cambia tanto!

Cmq ho messo gli IP in automatico! Sia sul fisso che sul portatile e il fisso si connette ad internet! Il portatile mi dice "CONNESSIONE A RETE SENZA FILI EFFETTUATA" Mi riporta la velocità e lo stato del segnale al massimo della potenza! Ma tuttavia quando apro internet explorer sul portatile mi risulta non in linea e non mi permette di navigare ovviamente!!
Riguardo i dns non avevo settato proprio nulla... forse è per quello?? MA poi non si sarebbe dovuto connettere nemmeno il fisso invece il fisso è su internet e con le stesse impostazioni (cioè tutti gli ip assegnati dal dhcp) il portatile non si connette ad internet!!

Non parliamo poi se cerco di fare una rete! Imposto il gruppo di lavoro ed il nome del computer e poi se chiedo di visualizzare gli altri computer del grupo di lavoro mi si impalla il sistema sia sul fisso che sul portatile... Mah...

Help me please!!!

aldo77
28-07-2006, 16:20
La butto li... hai controllato le impostazioni di connessione del portatile?? Magari cerca una connessione remota...

XaNtOmA
28-07-2006, 16:32
La butto li... hai controllato le impostazioni di connessione del portatile?? Magari cerca una connessione remota...
Credo di no perchè ho settato Utilizza connessione remota se non disponibile una di rete o cmq una cosa del genere!

Cmq con tutti gli ip generati da dhcp (che poi sono gli stessi che io avrei usato manualmente):
Se da notebook pingo il router lo fa!
se dal notebook pingo il fisso mi perde tutti i pacchetti. (Mi dice pacchetti inviati: 4; persi 100%)
Stessa cosa dal fisso. Mi pinga il router ma non il notebook!!

Uff... Ma quello che dico io: Se il note si connette al router allora perchè non va in internet??? Qual'è il problema?? MAH...

XaNtOmA
28-07-2006, 16:41
MI SONO CONNESSO DAL NOTEEEEE!!!

Ma non chiedetemi come ho fatto... Praticamente preso dallo sconforto e dalla disperazione ho per l'ennesima volta aperto internet explorer! Solo che anzichè guardare inserme la scritta NON IN LINEA mi sono collegato all'IP del router! Al che mi è comparsa la solita finestra "Al momento il computer non è in linea..." col tasto CONNETTI. Ho premuto quel tasto e anziche farmi comparire la finestrella della connessione remota si è connesso e basta... :D :D :D Se qualcuno ha una spiegazione logica me la dia per favore...

Ora Vorrei configurare una classica rete da usare per passarmi i dati da un pc all'altro e magari condividere la stampante!! Mi dite per favore PASSO PASSO come fare?? Perchè non ci sono riuscito fin ora...
O mi consigliate di aprire un'altra discussione in merito??

Grazie ancora

XaNtOmA
28-07-2006, 17:24
Ragazzi ora che ho entrambi i computer connessi ad internet vi chiedo... Ma è possibile metterli in rete tra di loro usando sempre il router?? O per fare una lan tra i 2 pc devo collegarli direttamente tra di loro??

Stev-O
28-07-2006, 17:53
c'e' la guida in alto

XaNtOmA
28-07-2006, 17:56
c'e' la guida in alto
In alto dove??

PS scusami per il pm ma non avevo pensato che rispondessi qui!!

Stev-O
28-07-2006, 18:08
i alto nelle guide

XaNtOmA
28-07-2006, 19:03
i alto nelle guide
Chiedo scusa ma non le vedo...
Mi postate un link?? Grazie!

Stev-O
28-07-2006, 19:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

XXXandreXXX
28-07-2006, 19:07
perdonami....

se il router è 192.168.1.1.hai chiamato il pc e il note sempre con 192.168.1.(2/3)

Stev-O
28-07-2006, 19:10
è già riuscito a collegarsi (probabilmente in dhcp)
vuole solo condividere le cartelle adesso

XaNtOmA
28-07-2006, 19:28
è già riuscito a collegarsi (probabilmente in dhcp)
vuole solo condividere le cartelle adesso
Giusto!
Ma a tal fine è normale che:
I due pc pingano con successo al router;
I due pc NON pingano tra di loro; (cioè perdono entrambi il 100% dei pacchetti che inviano).

Al fine della condivisione dovrebbero pingarsi i 2 pc o no??

Io ho messo lo stesso gruppo di lavoro, ho dato i nomi ai pc ma quando faccio VISUALIZZA I PC DEL GRUPPO DI LAVORO mi compare una finestra di errore. Cioè sul note mi compare l'errore mentre sul fisso si blocca Risorse di rete e devo chiuderlo dal task...

uff sto impazzendo

XXXandreXXX
28-07-2006, 19:30
negli i deve esser cambato solo l'ultima serie di cifre

Stev-O
il router potrebbe avere impostato: non consentire scambio di dati tra client wifi
alcuni ce l'hanno, prova a controllare

XXXandreXXX
poi fai un riavvio generale dopo aver impostato il tutto

XaNtOmA
28-07-2006, 19:35
Ma centra qualcosa il fatto che un poc è collegato al router tramite cavo LAN e l'altro pc è collegato in wireless?? O è uguale??

Dico un'altra cosa che magari mi magnate vivo... Forse devo prima condividere qualcosa per poterlo visualizzare dall'altro pc o anche senza condividere nulla dovrei vedere lo stesso l'altro computer??

XXXandreXXX
28-07-2006, 19:43
intanto condividi..........

poi è normale averla dura con winzoz :D

Stev-O
28-07-2006, 19:55
c'e' la guida di wgator

XaNtOmA
28-07-2006, 20:10
c'e' la guida di wgator
Ho capito ma non mi è di aiuto! Anche perchè dovrei leggermi 22pagine di post quando magari ho la soluzione sotto mano!!

Cmq ho fatto tutto quello che dice la guida:
Ho rifatto gli account dei 2 pc con password!
Ho dato i nomi ai computer!
Ho dato lo stesso nome al gruppo di lavoro!

Quando voglio visualizzare i computer del gruppo di lavoro mi dice che non posso visualizzarli perchè non ho le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete e mi chiede di contattare l'amministratore...

Per risolvere ciò da dove devo cominciare??

E RIchiedo?? Non centra nulla il fatto che i 2 pc NON si pingano?? O il problema parte proprio da li??

Stev-O
28-07-2006, 20:22
Ho capito ma non mi è di aiuto! Anche perchè dovrei leggermi 22pagine di post quando magari ho la soluzione sotto mano!!

Cmq ho fatto tutto quello che dice la guida:
Ho rifatto gli account dei 2 pc con password!
Ho dato i nomi ai computer!
Ho dato lo stesso nome al gruppo di lavoro!

Quando voglio visualizzare i computer del gruppo di lavoro mi dice che non posso visualizzarli perchè non ho le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete e mi chiede di contattare l'amministratore...

Per risolvere ciò da dove devo cominciare??

E RIchiedo?? Non centra nulla il fatto che i 2 pc NON si pingano?? O il problema parte proprio da li??
eh si'.... non è che c'e' un firewall di mezzo???

XaNtOmA
28-07-2006, 20:25
eh si'.... non è che c'e' un firewall di mezzo???
Si però su entrambi i pc ho spuntato tra le ecceziona al firewall la voce "Condivisione di file e stampanti" quindi... E poi ho anche NIS 2004... Può essere il firewall di quest'ultimo forse??

Se tolgo la spina dell'ADSL per non essere connesso e provo senza firewall... posso farlo?? Tanto per la LAN non mi serve l'ADSL giusto??

Mo provo...

Stev-O
28-07-2006, 20:26
Si però su entrambi i pc ho spuntato tra le ecceziona al firewall la voce "Condivisione di file e stampanti" quindi... E poi ho anche NIS 2004... Può essere il firewall di quest'ultimo forse??

Se tolgo la spina dell'ADSL per non essere connesso e provo senza firewall... posso farlo?? Tanto per la LAN non mi serve l'ADSL giusto??

Mo provo...
:D

XaNtOmA
28-07-2006, 20:39
Piccolo passo in avanti!

Ho lasciato intatto il firewall di xp!
Poi ho dato al firewall di NIS2004 gli ip che possono accedere al computer solo che sul fisso mi usciva lo stesso errore mentre il portatile nel gruppo di lavoro vedeva se stesso (molto probabilmente perchè al riavvio il dhcp gli aveva assegnato l'IP che prima era del fisso).
Riprovo dandogli un range di IP!! Vediamo così che succede...
UFFFF

Se sono fuori strada dimmelo!!

XaNtOmA
28-07-2006, 20:50
IUHUUUUUUU :D :D :D

Altro piccolo passo avanti! Riepilogo:
Ho dato come range di IP al firewall 192.168.1.2 e 192.168.1.3 che sono i 2 ip che il dhcp mi assegna in automatico ai due computer!
Quindi ora OGNI computer vede se stesso e l'altro!!

Supponiamo che dal fisso voglio accedere al portatile:
Apro risorse di rete! Doppio clic su NOTEBOOK! E vedo le cartelle condivise (per ora ci sono solo quelle di default). Faccio doppio click come per aprire una cartella e mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie... E la stessa cosa mi fa dal portatile verso il fisso!!

Cos'altro manca??

XaNtOmA
28-07-2006, 21:05
Non mi fa accedere alle cartelle in condivisione di default ma sinceramente non mi interessa proprio!
Con gli HD mi succede questo!

Sul fisso io ho 2 HD: 1 con S.O. ed un'altro come archivio! Li ho condivisi entrambi e:
L'archivio posso sfogliarlo tutto!!
Quello col S.O. posso aprire tutte le cartelle tranne le cartelle WINDOWS e Documents and Settings che tra l'altro sono quelle che mi interessavano! Mi esce il solito errore delle autorizzazioni!! Come faccio ad autorizzare il portatile ad accedere per esempio al desktop del fisso??? Forse devo ESPLICITAMENTE condividere singolarmente le cartelle WINDOWS e Documents and Setting anzichè condividerle all'interno dell'intero HD??

XaNtOmA
28-07-2006, 21:52
FATTOOOOOOOOOOO :D :D :D

Ora ho veramente finito!!

Devo solo dare una chiave d'accesso al wireless per evitare eventuali intrusioni nella rete!! Ieri ci ero riuscito ma oggi mi dice sul portatile Connesso a Casa (nome della rete wireless) e poi tra parentesi mi scrive "non protetta".
Però vedo domani perchè ora proprio non mi va!!

GRAZIE A TUTTI PER L'IMMENSO AIUTO!!!

XXXandreXXX
28-07-2006, 22:09
I
Ho dato come range di IP al firewall 192.168.1.2 e 192.168.1.3 che sono i 2 ip

io l'avevo detto :D