PDA

View Full Version : Esami del sangue

XalienX
28-07-2006, 09:28
ragazzi ho appena ritirato gli esami del sangue
se non sbaglio ho tutti i valori nella norma tranne uno

S-Ferritina (ICMA - ADVIA Centaur)
ho 397 e gli intervalli di riferimento sono 11-282

qualcuno mi sa spiegare a cosa corrisponde e se devo "prendere provvedimenti"?
grazie

Haikoan
28-07-2006, 09:46
FERRITINA
Indica il ferro presente a livello del fegato, cioè la riserva in ferro
Sono considerati valori normali 5 - 177 ng (nanogrammo, 1 ng = 1 miliardesimo di grammo) /100ml.
Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere determinati da eccessiva introduzione di ferro, da emacromatosi, da leucemia, da neoplasie maligne, da trasfusioni.
Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere causati da poca introduzione di ferro, da emorragie, da gravidanza.

.

XalienX
28-07-2006, 09:48
mmm il fatto che mangio carne almeno 2 volte al giorno può giustificarlo?

buffer
28-07-2006, 09:51
ma io non capisco la gente che posta la sua cartella clinica, esami del sangue, patologie varie sul forum e pretende di farsi spiegare dagli altri utenti, senza prima consultare il medico.. :muro:

Xalexalex
28-07-2006, 09:54
ma io non capisco la gente che posta la sua cartella clinica, esami del sangue, patologie varie sul forum e pretende di farsi spiegare dagli altri utenti, senza prima consultare il medico.. :muro:
Ha solo chiesto un parere che problema c'è :confused:

Haikoan
28-07-2006, 09:55

mica deve farsi operare da utenti di un forum.. ha solo chiesto delucidazioni... e la mia risposta, ovviamente trovata su gugol, è molto generica.

XalienX
28-07-2006, 10:13
ma io non capisco la gente che posta la sua cartella clinica, esami del sangue, patologie varie sul forum e pretende di farsi spiegare dagli altri utenti, senza prima consultare il medico.. :muro:se convinci il mio medico a lavorare per me il mattino, mi fai dare un permesso per uscire dall'ufficio e mi accompagni ci vado subito

Xalexalex
28-07-2006, 10:20
mmm il fatto che mangio carne almeno 2 volte al giorno può giustificarlo?
Comunque si, direi che può abbondantemente giustificarlo... Prova a evitare la carne per un po', mangia del pesce o legumi per integrare le proteine.
Ciaoz

XalienX
28-07-2006, 10:41
Comunque si, direi che può abbondantemente giustificarlo... Prova a evitare la carne per un po', mangia del pesce o legumi per integrare le proteine.
Ciaozsperiamo sia per questo :)
ho avuto una dieta ricca di carne e uova..
di fatti a pranzo e a cena mangio SEMPRE carne e raramente pesce

RiccardoS
28-07-2006, 11:06

io non capisco quelli che non si fanno i cavolacci propri, pensa te... :rolleyes:

x xalienx: che sia per quello o no, ma certo che potresti anche mangiare un pò di carne in meno: ci sono tanti altri alimenti con cui variare nel corso della giornata: verdure, pesce, frutta... ;)

XalienX
28-07-2006, 11:08
io non capisco quelli che non si fanno i cavolacci proprio, pensa te... :rolleyes:

x xalienx: che sia per quello o no, ma certo che potresti anche mangiare un pò di carne in meno: ci sono tanti altri alimenti con cui variare nel corso della giornata: verdure, pesce, frutta... ;)
eh lo so ma sono in definizione per una sessione di body building.. carne a parte è dura trovare alternative :D